2017-2019/ GET UP
Il progetto è nato allo scopo di affrontare gli stereotipi delle scelte educative e di carriera e promuovere la parità di genere nell'istruzione, nella formazione, nell'orientamento professionale e sul posto di lavoro. Nonchè di garantire che le pratiche di lavoro promuovano l'uguaglianza di genere e non rafforzino gli stereotipi, la segregazione di genere e le disuguaglianze.
Vai alla pagina del progetto
Vai all'evento di chiusura (Roma 15.12.2018 "A gender story")
Leggi l'articolo di presentazione uscito sul numero 183 di Direzione del Personale
Leggi l'articolo sull'evento di chiusura uscito sul numero 187 di Direzione del Personale

2016-2019/ ELSS: EXTENDED LEARNING SUPPORT SYSTEM
Il progetto ELSS, finanziato dal programma Erasmus plus, nasce per creare un sistema online multilingua per sostenere i percorsi di formazione professionale. ELSS ha dato vita ad una piattaforma telematica che può essere collegata a qualsiasi modulo di e-learning e di formazione tradizionale in classe. Il sistema in particolare mira a rafforzare i processi di apprendimento e di acquisizione di competenze nel luogo di lavoro attraverso nuove metodologie. 
Vai alla pagina del progetto
Leggi la newsletter sulla conclusione del progetto

2017/ Creating People Advantage
Vai alla pagina del progetto

2013-2015 / SMEQUAL
Progetto internazionale che ha visto la partecipazione di AIDP in collaborazione con Università Roma Tre (Coordinatore), Effebi Association (IT), Eurocadres (BE), CONFAPI (IT), Paiz Konsulting (PL), IFB-The Portuguese Bank Training Institute (PT), con lo scopo di migliorare la qualità dei sistemi di formazione trans-settoriale per le PMI, integrando le disposizioni ECVET previste nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Sintesi del progetto
Pagina Facebook
Vai all'evento ROMA 15/10/2015

2015/ SHAPE THE FUTURE OF HR. Human Resource Competency Study
AIDP, su invito di EAPM, partecipa alla prestigiosa indagine condotta dall'Università del Michigan e da RBL Group, società di Dave Ulrich, per valutare come le competenze HR stanno cambiando e come queste aiutano la performance del business. 
Scopri di più sul sito EAPM: clicca qui
HRCS Frequently Asked Questions

2014/2015 INDAGINE CRANET
Le aziende italiane sono chiamate a partecipare al più ampio studio comparato sui temi di gestione delle risorse umane. Attraverso dati concreti, sarà possibile fotografare le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane cogliendo i cambiamenti in atto relativi a temi emergenti, e interpretare i cambiamenti avvenuti rispetto alla precedente edizione 2009, nonché comparare la situazione italiana con quella di altri Paesi individuando linee guida utili nella gestione delle risorse umane in diversi contesti.
Roma, 15 ottobre 2015
Pescara, 27 ottobre 2015

2013/ AIDP/ BCG - Creating People Advantage: Lifting Hr practices to the next level
La survey sullo stato dell'arte della gestione delle risorse umane, che vede AIDP partner esclusivo per l'Italia, torna nel 2013 ad indagare il livello europeo con il network EAPM. L'indagine consente di avere un quadro comparato  a livello europeo e mondiale sulla gestione delle risorse umane. I risultati dell'edizione 2013 sono stati presentati in anteprima in occasione del Congresso europeo EAPM che si è svolto a Manchester il 5 novembre scorso.
Consulta il report 2013

2012/ BCG - Creating People Advantage: Mastering HR challenges in a two-speed world
La survey sullo stato dell'arte della gestione delle risorse umane, che vede AIDP partner esclusivo per l'Italia, torna ad allargare i suoi orizzonti a livello mondiale con la World Federation of People Management Associations. L'indagine, che alterna ogni anno un'edizione europea e una mondiale, ha consentito di avere una situazione comparata mondiale sulla gestione delle risorse umane.
Executive summary Creating People Advantage 2012 
Focus Group Report
Cronistoria

2009/ AIDP - CRANET: Cranfield network on comparative human resource management
Progetto di ricerca sulle pratiche e le politiche di gestione delle Risorse Umane in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed il network CRANET. 
La ricerca più ampia, statisticamente rappresentativa e reputata in questo campo su scala mondiale. 
Il network Cranet svolge, da oltre vent'anni ed a cadenze prefissate di quattro anni, una rilevazione sistematica sulle pratiche di gestione delle risorse umane e l'evoluzione organizzativa della funzione del personale nei diversi Paesi (www.cranet.org).
Il campione italiano - oltre 200 grandi organizzazioni - è stato costruito grazie al supporto e all'attiva collaborazione dei Soci AIDP che hanno dedicato il loro tempo alla compilazione del questionario on line nei mesi scorsi.
La rilevazione e l'elaborazione dei dati per l'Italia sono condotte dal Bicocca Training and Development Centre dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, partner istituzionale per l'Italia del network di ricerca Cranet. 
La gestione delle risorse umane in Italia - Executive Report 2009 
Executive Report 2005