Mission

Contribuiamo a migliorare tutti gli aspetti della relazione “Persona e Lavoro” favorendo attivamente lo sviluppo culturale e professionale di chi opera nelle varie organizzazioni private e pubbliche.

Valori

Centralità della persona e della dignità umana

Eccellenza della professionalità

Impegno responsabile nello sviluppo della cultura d’impresa

Cultura della partecipazione

Codice Etico e Deontologico

  Il Codice Etico e Deontologico di AIDP rinnovato dall'Assemblea dei Soci del 27.5.2021 (versione in pdf), contiene una serie di principi e linee di comportamento a cui tutti gli operatori delle Risorse Umane iscritti all'Associazione devono ispirarsi in ossequio alla diligenza, correttezza e lealtà caratterizzanti la loro prestazione lavorativa e i rapporti all'interno dell'associazione. Il 14 giugno 2006 AIDP ha aderito al Global Compact. Il programma UN Global Compact delle Nazioni Unite è nato al fine di "unire il potere del mercato alla forza degli ideali universali". Attraverso il potere di un'azione collettiva, il Global Compact cerca di promuovere la responsabilità sociale delle imprese per far sì che il mondo del business possa esso stesso contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione. 
I DIECI PRINCIPI:
DIRITTI UMANI. 1. Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza; 2. di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
LAVORO. 3. Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; 4. l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; 5. l'effettiva eliminazione del lavoro minorile; 6. l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
AMBIENTE. 7. Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; 8. di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; 9. di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
LOTTA ALLA CORRUZIONE. 10. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.

Il 31 gennaio 2021 AIDP ha rinnovato il proprio sostegno al Global Compact delle Nazioni Unite e ai suoi dieci principi nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione con il COMMUNICATION ON ENGAGEMENT (COE) disponbile  < qui >in qualità di Non-Business Organization, e figura tra i sostenitori attivi @unglobalcompact.org

Il 13 giugno 2012 AIDP ha aderito a Parks confermando l’importanza strategica dello sforzo che le importanti aziende già socie di Parks (Citi, Johnson&Johnson, IKEA, Lilly, Gruppo Consoft, Linklaters, Telecom Italia, Sixty Group, Il Saggiatore, Roche, Clifford Chance, IBM and GF Group) stanno ponendo nella costruzione di luoghi di lavoro inclusivi e rispettosi di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Nel 2018 AIDP aderisce all'ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi l'articolo (DdP189 - giugno 2019)

Il 19 gennaio 2018 a Roma, si è svolto un incontro a porte chiuse che ha segnato l’avvio della collaborazione tra AIDP e ANCI che vedrà le due associazioni insieme, anche in eventi pubblici, dove i responsabili HR di alcuni comuni e i direttori di importanti aziende italiane dello stesso territorio si confronteranno su temi quali smart working, benessere organizzativo e procedure selettive. Leggi l'articolo (DdP184 - marzo 2018)