Archivio Ricerche

DICEMBRE 2016
III Osservatorio sul Change Management in Italia

AIDP anche quest'anno ha dato il proprio contributo al III Osservatorio sul Change Management in Italia, che aveva come tema specifico di indagine il Digital & Social Change.
Gli esiti dell'indagine sono stati discussi e commentati durante l'evento del 1° dicembre 2016.
Clicca qui per leggere l'articolo sui risultati: DdP180 /marzo 2017
I Soci interessati possono richiedere il report completo a segreteria@assochange.it.

***
SETTEMBRE 2016
Il futuro è oggi:
sei pronto?

AIDP ha collaborato alla seconda edizione del progetto di ricerca Il futuro è oggi: sei pronto? - ideato e promosso da University2Business - volto ad approfondire e confrontare la percezione degli studenti universitari e degli HR Manager sui comportamenti introdotti dalla trasformazione digitale nel mondo del lavoro, nell'economia e nella società.
In particolare AIDP ha collaborato alla parte della ricerca che ha coinvolto un campione di 168 Hr manager delle principali imprese operanti nel nostro Paese, con l'obiettivo di analizzare il loro punto di vista in merito al ruolo della funzione HR nella gestione della trasformazione digitale dell'impresa e le azioni concrete messe in atto, o che si stanno attivando, per diffondere una cultura digitale e imprenditoriale.
Il convegno di presentazione, patrocinato da AIDP, si è tenuto il 13 dicembre 2016 presso Roma Eventi Fontana di Trevi.

Ecco la sintesi del progetto, gli attori coinvolti e il report dei risultati di ricerca.


***
GIUGNO 2016
Lavoreremo ancora?

AIDP Ricerche ha collabora con SDA Bocconi ad una ricerca su un argomento tanto interessante quanto preoccupante: lavoreremo ancora? Quale sarà l'impatto delle tecnologie informatiche sul lavoro? Chi potrà lavorare? Chi saprà lavorare? Quale sarà, se ci sarà, il ruolo dei futuri HR Manager?
Il 5 ottobre 2016 a Milano SDA Bocconi, Claudio Demattè Research Division, in collaborazione con AICA e con il supporto di AIDP e ALDAI presentano "L'evoluzione del ruolo manageriale HR a seguito dell'impatto della diffusione delle tecnologie nel business".
Vai all'evento
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BIFFI

***
MAGGIO 2016
Quale futuro per la Direzione HR 2020

La direzione HR esisterà tra 10 anni? Quale sarà, se lo avrà, il suo ruolo futuro? Quali saranno le competenze necessarie a ricoprirlo? Quali gli elementi di maggiore discontinuità tra oggi e domani?
AIDP Centro Ricerche ha promosso un dibattito on-line (24 maggio 2016), con la metodologia Synthetron, dedicato a queste importanti tematiche.
Il contenuto del dibattito ha costituito la base per la stesura di un documento discusso in un Convegno a Milano il 9 giugno 2016.
Visualizza il documento

***
FEBBRAIO 2016
Active Ageing in produzione: come aumentare produttività e motivazione degli over 55


AIDP e il Dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del Lavoro e le relazioni industriali), hanno avviato per il secondo anno un progetto di ricerca sul fenomeno Active Ageing e in particolare sul tema di come rendere sostenibile il lavoro degli over 55 nel settore manifatturiero nelle imprese italiane.
L'indagine si è svolta il 16 febbraio 2016 sulla piattaforma Syntethron


***
LUGLIO 2015
AIDP partecipa alla seconda edizione dell’Osservatorio per il Change Management promosso da Assochange.

Un’occasione importante per comprendere il ruolo delle Direzioni Risorse Umane nei processi di cambiamento.
Il questionario divulgato ai Soci ha consentito di identificare il livello di consapevolezza, maturità e capacità delle organizzazioni del nostro Paese nel guidare il cambiamento organizzativo e il ruolo che le direzioni risorse umane giocano nelle diverse attività ad esso connesse.
L'evento di presentazione dei risultati si è svolto a Milano il 3 dicembre 2015

Clicca qui per leggere la lettera di presentazione dell’iniziativa di Assochange

***
GIUGNO 2015
HR & Safety at work

AIDP ha patrocinato la ricerca HR & Safety at workUn legame che crea cultura, promossa da AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza sul lavoro in collaborazione con ISMO e il Centro Ricerche AIDP.
Obiettivo: indagare la situazione e le criticità nelle aziende in merito al rapporto tra risorse umane e sicurezza sul lavoro, al fine di avere spunti per migliorare ed incentivare la collaborazione tra queste due funzioni in azienda.
I risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2015, sono pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e sono stati spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale tenutosi a Roma il 2 dicembre 2015.


***
MARZO-OTTOBRE 2014
L'active ageing nelle aziende italiane

Il Centro Ricerche AIDP in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Sodalitas ha condotto nel periodo tra marzo e ottobre 2014, una ricerca volta a indagare il fenomeno active ageing e la sua gestione da parte degli HR nelle aziende italiane, al fine di fornire un quadro esaustivo nel contesto nazionale dove il cambiamento demografico e la recente riforma pensionistica, rappresentano un'importante sfida per le imprese che si trovano necessariamente a rivedere il loro modello di gestione delle Risorse Umane.
I risultati della ricerca, presentati il 30 ottobre 2014 in anteprima all'evento AIDP@SAP Forum, sono consultabili qui.

***
NOVEMBRE 2013 - MAGGIO 2014
Exploring the impact of corporate sustainability on HR role

La sostenibilità è l’equilibrio tra la performance economica, sociale e ambientale dell’azienda.
Sta diventando un fattore chiave per il successo dell’organizzazione e quindi una parte essenziale dellecorporate business activities.
Tra le altre, la funzione HR gioca un ruolo cruciale nell’orientamento dell’azienda verso paradigmi manageriali sostenibili, quindi associazioni di professionisti HR (come l’americana SHRM) hanno portato avanti un’ampia ricerca per esplorare l’impatto di questo tema sul ruolo e la professione HR.
Su questa linea, il Centro Ricerche AIDP, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e EAPM, ha promosso un progetto di ricerca allo scopo di esplorare la sostenibilità ed il suo impatto sul ruolo delle Direzioni Risorse Umane.

La ricerca, di respiro internazionale, ha visto il coinvolgimento dei seguenti Paesi europei: Croazia, Finlandia, Francia, Italia, Macedonia, Malta, Romania, Ucraina.
La relazione conclusiva, che è stata presentata in anteprima al 43° Congresso Nazionale AIDP il 23 maggio us, è disponibile al seguente link: clicca qui.

***
2013
I social network in azienda

Il Gruppo ricerche AIDP ha condotto, nei primi mesi del 2013, una ricerca qualitativa e quantitativa sull’utilizzo dei social network nella gestione delle risorse umane.
Articolo
Presentazione