***
Un assaggio della produzione, ante 2019, nell'elenco di seguito. 

DICEMBRE 2018
Dalla collaborazione tra AIDP e Assochange, il Rapporto 2018 sul Change Management.
Leggi l'executive Report dell 'Osservatorio 2018 sul Change Management
In area Soci è disponibile la versione full.


***

OTTOBRE 2018
Con il primo rapporto 2018 Robot, Intelligenza Artificiale e Lavoro in Italia, promosso da AIDP e LABLAW e curato da Doxa, abbiamo cercato di capire quanto di vero c’è nella realtà delle aziende italiane circa l'innovazione tecnologica e la robotizzazione, ma soprattutto quanto di vero c’è nelle paure di chi lavora e di chi il lavoro lo deve organizzare e prevedere per il successo delle imprese.
Il rapporto è stato presentato il 23 ottobre 2018 alla sede del CNEL, a Roma
Alcuni articoli dalla rassegna stampa:
La Stampa
SkyTg24

Corrierecomunicazioni
DiariodelWeb

***
MAGGIO 2018
INSTANT SURVEY: Social network & HR
Una breve survey che ha l’obiettivo di verificare in quale misura si è modificato l’utilizzo crescente dei Social Network da parte delle aziende e dei professionisti HR.
Il Sole 24 Ore


***
MAGGIO 2018
INSTANT SURVEY: il ritorno dei talenti al Sud
Un fenomeno ormai consueto, al quale assistono da anni gli operatori nel campo dell'head hunting e della ricerca e selezione del personale, è la crescente migrazione di cervelli e talenti dal Sud Italia verso il Nord Italia e l’estero, alla ricerca di un percorso formativo/professionale che possa arricchire il loro curriculum. Questa ricerca nasce, però, dalla constatazione che un gran numero di operatori del settore sta riscontrando il fenomeno opposto: il ritorno di molti giovani neolaureati o persone con esperienza nella terra d’origine dopo un percorso formativo/professionale al Nord o all’estero.
Ildenaro.it
Il Roma
La Sicilia


***
APRILE 2018
INSTANT SURVEY: Intelligenza Artificiale
La digitalizzazione sta entrando nei processi di gestione delle HR, anche se in senso stretto, per Intelligenza Artificiale si intendono quei sistemi in grado di apprendere e risolvere problemi simulando il comportamento umano. Attraverso questa survey abbiamo voluto comprendere il grado di diffusione di sistemi automatizzati o digitalizzati nei processi di reclutamento e selezione e il loro utilizzo, a partire dalle vostre esperienze e opinioni.
Il Sole 24 Ore
Wired.it
PMI.it
Business People
Harvard Business Review


***
FEBBRAIO 2018
Espatriati italiani: politiche e prassi gestionali
L’Università Statale di Milano, la consulenza di Eca Italia e AIDP, riconoscendo il bisogno delle aziende di abbandonare, nella gestione del personale espatriato, criteri empirici e di affrontare il problema in modo “scientifico”, hanno avviato una ricerca con l’obiettivo di  raccogliere informazioni articolate su come le organizzazione hanno negli ultimi anni integrato, modificato  e definito i criteri di gestione del personale espatriato.
DdP185_GIUGNO2018

***
FEBBRAIO 2018
INSTANT SURVEY: Braccialetto Amazon: minaccia alla privacy o spinta alla produttività?
Stimolati dal dibattito sul braccialetto elettronico brevettato da Amazon (v. art. Wired), AIDP ha voluto esprimere il proprio punto di vista in merito a partire dalle vostre esperienze e opinioni.
La Stampa  
La Repubblica
HR Link
KongNews


***
GENNAIO 2018
Diversity nel mondo del lavoro. Sondaggio OCSE, Dauphine, AIDP e altre associazioni europee HR
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - ha condotto un sondaggio online sulla diversità nei luoghi di lavoro, in collaborazione con la Paris Dauphine University e le Associazioni europee delle Risorse Umane. Il sondaggio fa parte di un più ampio progetto dell'OCSE dedicato ai professionisti delle risorse umane con l'obiettivo di comprendere meglio le loro opinioni ed esperienze sull'argomento e consentire un confronto internazionale.

***
NOVEMBRE 2017
Osservatorio Change Management
Indagine Osservatorio sul Change Management condotta da Assochange in collaborazione con Centro Ricerche AIDP, Assolombarda e Datalogic.
VAI ALL'EVENTO (MILANO 3/12/17) ***
SETTEMBRE 2017
Gestire differenze culturali, etniche e religiose nelle organizzazioni
Indagine condotta da AIDP e ASAG (Alta Scuola di psicologia "Agostino Gemelli" de l'Università Cattolica di Milano) con un focus sulla presenza e la gestione in azienda di persone o gruppi di persone che sono caratterizzati da abitudini, visioni e costumi legati a differenze di razza, etnia, valori e comportamenti culturali e religiosi.
Il report è disponibile in Area Riservati Soci (sezione I SERVIZI - CENTRO RICERCHE)
VAI ALL'EVENTO (VARESE 28/09/17)
VAI ALL'EVENTO (MILANO 8/11/17)
LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL NUMERO DI NOVEMBRE DI MAG

***
MAGGIO 2017
RISULTATI DELL'INSTANT SURVEY DELLA WAVE TRAINING E CHANGE MANAGEMENT del Congresso di Genova del 12-14 Maggio 2017
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

***
APRILE 2017
AIDP ha supportato l’indagine, promossa dall’Università Cattolica di Milano e da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Cesare Kaneklin, che aveva lo scopo di approfondire i contenuti del percorso formativo della laurea in Filosofia in riferimento alle destinazioni lavorative connesse.

Archivio Ricerche DICEMBRE 2016
III Osservatorio sul Change Management in Italia

AIDP anche quest'anno ha dato il proprio contributo al III Osservatorio sul Change Management in Italia, che aveva come tema specifico di indagine il Digital & Social Change.
Gli esiti dell'indagine sono stati discussi e commentati durante l'evento del 1° dicembre 2016.
Clicca qui per leggere l'articolo sui risultati: DdP180 /marzo 2017
I Soci interessati possono richiedere il report completo a segreteria@assochange.it. ***
SETTEMBRE 2016
Il futuro è oggi:
sei pronto?
AIDP ha collaborato alla seconda edizione del progetto di ricerca Il futuro è oggi: sei pronto? - ideato e promosso da University2Business - volto ad approfondire e confrontare la percezione degli studenti universitari e degli HR Manager sui comportamenti introdotti dalla trasformazione digitale nel mondo del lavoro, nell'economia e nella società.
In particolare AIDP ha collaborato alla parte della ricerca che ha coinvolto un campione di 168 Hr manager delle principali imprese operanti nel nostro Paese, con l'obiettivo di analizzare il loro punto di vista in merito al ruolo della funzione HR nella gestione della trasformazione digitale dell'impresa e le azioni concrete messe in atto, o che si stanno attivando, per diffondere una cultura digitale e imprenditoriale.
Il convegno di presentazione, patrocinato da AIDP, si è tenuto il 13 dicembre 2016 presso Roma Eventi Fontana di Trevi. Ecco la sintesi del progetto, gli attori coinvolti e il report dei risultati di ricerca.


***
GIUGNO 2016
Lavoreremo ancora?

AIDP Ricerche ha collabora con SDA Bocconi ad una ricerca su un argomento tanto interessante quanto preoccupante: lavoreremo ancora? Quale sarà l'impatto delle tecnologie informatiche sul lavoro? Chi potrà lavorare? Chi saprà lavorare? Quale sarà, se ci sarà, il ruolo dei futuri HR Manager?
Il 5 ottobre 2016 a Milano SDA Bocconi, Claudio Demattè Research Division, in collaborazione con AICA e con il supporto di AIDP e ALDAI presentano "L'evoluzione del ruolo manageriale HR a seguito dell'impatto della diffusione delle tecnologie nel business".
Vai all'evento
VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE DEL PROF. BIFFI

***
MAGGIO 2016
Quale futuro per la Direzione HR 2020

La direzione HR esisterà tra 10 anni? Quale sarà, se lo avrà, il suo ruolo futuro? Quali saranno le competenze necessarie a ricoprirlo? Quali gli elementi di maggiore discontinuità tra oggi e domani?
AIDP Centro Ricerche ha promosso un dibattito on-line (24 maggio 2016), con la metodologia Synthetron, dedicato a queste importanti tematiche.
Il contenuto del dibattito ha costituito la base per la stesura di un documento discusso in un Convegno a Milano il 9 giugno 2016.
Visualizza il documento ***
FEBBRAIO 2016
Active Ageing in produzione: come aumentare produttività e motivazione degli over 55


AIDP e il Dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul Diritto del Lavoro e le relazioni industriali), hanno avviato per il secondo anno un progetto di ricerca sul fenomeno Active Ageing e in particolare sul tema di come rendere sostenibile il lavoro degli over 55 nel settore manifatturiero nelle imprese italiane.
L'indagine si è svolta il 16 febbraio 2016 sulla piattaforma Syntethron
***
LUGLIO 2015
AIDP partecipa alla seconda edizione dell’Osservatorio per il Change Management promosso da Assochange.
Un’occasione importante per comprendere il ruolo delle Direzioni Risorse Umane nei processi di cambiamento.
Il questionario divulgato ai Soci ha consentito di identificare il livello di consapevolezza, maturità e capacità delle organizzazioni del nostro Paese nel guidare il cambiamento organizzativo e il ruolo che le direzioni risorse umane giocano nelle diverse attività ad esso connesse.
L'evento di presentazione dei risultati si è svolto a Milano il 3 dicembre 2015 Clicca qui per leggere la lettera di presentazione dell’iniziativa di Assochange ***
GIUGNO 2015
HR & Safety at work
AIDP ha patrocinato la ricerca HR & Safety at workUn legame che crea cultura, promossa da AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza sul lavoro in collaborazione con ISMO e il Centro Ricerche AIDP.
Obiettivo: indagare la situazione e le criticità nelle aziende in merito al rapporto tra risorse umane e sicurezza sul lavoro, al fine di avere spunti per migliorare ed incentivare la collaborazione tra queste due funzioni in azienda.
I risultati della ricerca, raccolti nel Rapporto AiFOS 2015, sono pubblicati nei Quaderni della sicurezza AiFOS e sono stati spunto di riflessione e discussione per un convegno nazionale tenutosi a Roma il 2 dicembre 2015.


***
MARZO-OTTOBRE 2014
L'active ageing nelle aziende italiane

Il Centro Ricerche AIDP in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Fondazione Sodalitas ha condotto nel periodo tra marzo e ottobre 2014, una ricerca volta a indagare il fenomeno active ageing e la sua gestione da parte degli HR nelle aziende italiane, al fine di fornire un quadro esaustivo nel contesto nazionale dove il cambiamento demografico e la recente riforma pensionistica, rappresentano un'importante sfida per le imprese che si trovano necessariamente a rivedere il loro modello di gestione delle Risorse Umane.
I risultati della ricerca, presentati il 30 ottobre 2014 in anteprima all'evento AIDP@SAP Forum, sono consultabili qui. ***
NOVEMBRE 2013 - MAGGIO 2014
Exploring the impact of corporate sustainability on HR role
La sostenibilità è l’equilibrio tra la performance economica, sociale e ambientale dell’azienda.
Sta diventando un fattore chiave per il successo dell’organizzazione e quindi una parte essenziale dellecorporate business activities.
Tra le altre, la funzione HR gioca un ruolo cruciale nell’orientamento dell’azienda verso paradigmi manageriali sostenibili, quindi associazioni di professionisti HR (come l’americana SHRM) hanno portato avanti un’ampia ricerca per esplorare l’impatto di questo tema sul ruolo e la professione HR.
Su questa linea, il Centro Ricerche AIDP, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e EAPM, ha promosso un progetto di ricerca allo scopo di esplorare la sostenibilità ed il suo impatto sul ruolo delle Direzioni Risorse Umane. La ricerca, di respiro internazionale, ha visto il coinvolgimento dei seguenti Paesi europei: Croazia, Finlandia, Francia, Italia, Macedonia, Malta, Romania, Ucraina.
La relazione conclusiva, che è stata presentata in anteprima al 43° Congresso Nazionale AIDP il 23 maggio us, è disponibile al seguente link: clicca qui. ***
2013
I social network in azienda

Il Gruppo ricerche AIDP ha condotto, nei primi mesi del 2013, una ricerca qualitativa e quantitativa sull’utilizzo dei social network nella gestione delle risorse umane.
Articolo
Presentazione