La certificazione delle competenze HR

La certificazione delle competenze HR è uno strumento di terza parte volto a garantire al mercato le competenze professionali in un’area vastissima e non regolamentata in ordini o collegi. Un elemento distintivo di competitività. 

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Informativa resa ai sensi del

Regolamento del Parlamento Europeo 27 aprile 2016 n. 2016/679/UE

(Art. 13 - Trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato) Con la presente comunichiamo le informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, il Titolare del Trattamento è l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (anche AIDP) con sede in Milano, Via Cornalia n. 26 (c.f. 08230550157)
2. DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO Il Titolare del Trattamento tratta i dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, titolo di studio, datore di lavoro e qualifica, riferimenti bancari e di pagamento), comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione all’associazione o durante la vita associativa, nonché in occasione della partecipazione agli eventi e alle iniziative organizzate, partecipate o comunque promosse da AIDP.
3.     FINALITÀ E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO I dati di natura personale saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b del Reg. UE 2016/679. Il trattamento di tali dati è da intendersi finalizzato a consentire l’adesione e la partecipazione all’Associazione nonché la partecipazione anche a non soci alle attività organizzate o promosse da AIDP. In particolare, il trattamento può  riguardare:
1.     la gestione dell’iscrizione del socio e la sua partecipazione alla vita associativa;
2.     la partecipazione agli eventi organizzati o patrocinati da AIDP;
3.     l’informazione circa le attività e le iniziative proposte da AIDP;
4.     l’adempimento degli obblighi contrattuali, di legge ed amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;
5.     l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
6.     l’esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; Trattamenti aventi come base giuridica il consenso dell’interessato:
7.     l’informazione circa le attività e le iniziative proposte da AIDP o AIDP Promotion srl e loro partner mediante la ricezione di newsletter avente anche contenuto publiredazionale e/o commerciale;
8.     la comunicazione (esclusivamente nome, cognome, datore di lavoro e qualifica) a partner di eventi organizzati da AIDP, interessati a contattare l'iscritto. Il trattamento può concretizzarsi anche tramite la compilazione di form di raccolta dati per l’invio di una richiesta di informazioni al Titolare del Trattamento.
4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di quali Responsabili del Trattamento e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare agli adempimenti associativi o alle finalità connesse. I dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
-        soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;
-       studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza prestati in favore dell’associazione;
-        Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni su richiesta di organi pubblici;
-        partner di eventi organizzati da AIDP, previo consenso. I soggetti appartenenti alle categorie suddette se non operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati.
5. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE I dati di natura personale forniti dall’interessato, anche se trattati telematicamente, non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
6. MODALITA’ DI TRATTAMENTO Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire un elevato livello di sicurezza e di riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche telefonicamente o con l'ausilio di supporti cartacei. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.  
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
8. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione.
Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione.  
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, tramite all’indirizzo di posta elettronica privacy@aidp.it L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di: -        ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; -        ottenere l'indicazione: a.     dell'origine dei dati personali; b.     delle finalità e modalità del trattamento; c.      della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d.      degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e.     dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; – ottenere: a.     l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b.     la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c.      l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; – opporsi, in tutto o in parte: a.     per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b.     al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se l’interessato ritiene che il trattamento dei dati che lo riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato Nel caso di richiesta di portabilità del dato da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento fornirà in un formato di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.