EVENTI REGIONALI
16Maggio
Bari

 

Master - Gestione e sviluppo delle Risorse Umane

 

Incontri AIDP: Master: Gestione e sviluppo delle Risorse Umane

Lo scenario
La continua evoluzione dei mercati pone le aziende in posizioni differenti rispetto al passato, si tratta di un cambiamento che comporta scelte strategiche di lungo periodo, adozione di criteri gestionali e assetti organizzativi nuovi, approcci relazionali e gestione del capitale umano con interventi puntuali e costanti nel tempo.
Il rapporto tra risorse umane e impresa costituisce una delle leve strategiche che garantisce il successo e il buon funzionamento dell'impresa stessa in un mercato sempre più competitivo. L'imperativo categorico di qualsiasi azienda è quello di possedere una cultura organizzativa forte da proiettare all'esterno attraverso i comportamenti delle Risorse Umane che compongono l'organizzazione.
Per rispondere a tali esigenze il Master si propone di formare professionisti della funzione delle Risorse Umane con competenze specialistiche e trasversali.

Obiettivi del percorso formativo
L'obiettivo principale del percorso formativo è quello di realizzare un'architettura di competenze necessarie al profilo del professionista delle RISORSE UMANE.
Il Master intende trasferire:

- Competenze e conoscenze inerenti le principali tendenze nella gestione del personale relativamente alle differenti tipologie aziendali;
- Competenze specialistiche rispetto allo sviluppo organizzativo e alla diagnosi aziendale con riferimento ai criteri di reclutamento e selezione del personale;
- Competenze trasversali nell'ambito della comunicazione organizzativa, sviluppando abilità e capacità individuali per l'introduzione al ruolo professionale;
- Conoscenze specifiche dell'evoluzione del mercato del lavoro, delle nuove forme contrattuali nell'ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
- Sviluppare competenze standard, richieste dal mondo impresa, inserendo ogni singolo allievo in aziende nostre partner tramite lo stage.

Articolazione del percorso formativo
La durata complessiva del Master sarà di 800 ore di cui 300 ore di formazione in aula e 500 ore di stage in azienda. Le lezioni si terranno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Il Master è strutturato in due fasi:
I FASE articolata in 5 moduli d'apprendimento da svolgere in aula, dando agli allievi il senso di continuità didattica dell'intervento formativo tramite la presenza continua del tutor e del coordinamento didattico della scuola, nello specifico:
MODULO I - La comunicazione come consapevolezza
MODULO II - Organizzazione aziendale e sviluppo delle risorse umane
MODULO III - La selezione delle risorse umane
MODULO IV - La contrattualistica del lavoro e le relazioni industriali
MODULO V - L'ingresso in azienda

II FASE costituita da attività di stage in azienda, della durata di 500 ore (3 mesi) a partire da ottobre 2003, per sperimentare sul campo le competenze e le conoscenze acquisite durante la formazione in aula; in questa fase l'allievo sarà affiancato da un tutor aziendale.

Metodologia
Le metodologie che saranno utilizzate durante il Master saranno interattive, dinamiche ed esperenziali per favorire il coinvolgimento e il confronto tra gli allievi. A tal fine si svolgeranno laboratori, business-games, esercitazioni in team e individuali, role-playing, case-history e feedback continui con i docenti.
Inoltre è prevista una giornata di orientamento allo stage finalizzata a facilitare l'inserimento degli allievi in azienda.

Supporti didattici
Dispense elaborate dai singoli docenti.

Docenti
Il corpo docente è composto da professionisti del settore, psicologi, esperti formatori, con una comprovata esperienza didattica e conoscenza delle problematiche inerenti la gestione e la selezione delle risorse umane. I docenti continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza, grazie al quotidiano contatto con la realtà aziendale e all'utilizzo di strumenti sempre più innovativi, trasferiscono un ricco patrimonio conoscitivo ed esperenziale.

Stage
Il percorso formativo del Master termina con lo Stage, dedicato allo svolgimento di un progetto all'interno di un'azienda nostra partner. Lo stage è parte integrante del Master, sarà cura della scuola garantire le attese delle aziende e le aspettative dei singoli partecipanti. Lo stage, attivato secondo le disposizioni di legge, costituisce credito formativo ai sensi della legge 196/97.

Aziende che collaborano con la Impr&form
Numerose sono le aziende partner che collaborano all'attività formativa della Impr&form sia attraverso l'attivazione di stage sia attraverso la testimonianza attiva durante la parte d'aula:
Net Working - Tempor - Metis - Deloitte & Touche - Autogrill - Giochi Preziosi - Playtex - Granmilano- Databank - Ac Nielsen - Carat Italia - Pagine Utili - Iri Infoscan - Novo Nordisk - Segafredo - J. Walter Thompson - Kappa - TTG Italia - Avio Interiors - Value Company - Fater - Ferrino - Marini Dotti e Associati - BasicNet - Genesys conferencing - AxiCom - Brodeur Imagetime - Fastcom - Time Force.

Destinatari
Il Master è rivolto a 30 partecipanti laureati in discipline umanistiche, economiche e giuridiche, ma anche a imprenditori e professionisti che operano già nell'area delle R.U. con l'obiettivo di aggiornare le proprie competenze professionali.
I requisiti per poter partecipare alle selezioni sono:
- età 32 anni
- conoscenza di una lingua straniera
- capacità nell'utilizzo del PC

Attestato
Al termine del Master sarà rilasciato l'attestato di partecipazione a quanti avranno frequentato con regolarità la formazione in aula.

Quota di partecipazione
€ 4.500,00 IVA inclusa.

Benefit
Borse di studio
- 2 Borsa di Studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta da Corriere Lavoro.
- 1 Borsa di Studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta dalla Impr&form. Sono previste anche delle borse parziali di 600 Euro.

Tutte le borse di studio sono assegnate in base al punteggio riportato nelle prove di selezione.

Alloggio gratuito per tutti gli iscritti al Master residenti fuori della provincia di Bari

Finanziamento agevolato per il pagamento della quota di iscrizione.

Giornata e modalità di selezione
La giornata di selezione è fissata per il giorno Venerdì 16 Maggio 2003 a Bari. Per prenotarsi bisogna inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale al numero di fax 080/5529428 oppure all'indirizzo e-mail: info@impreform.net, entro e non oltre il 13 Maggio 2003.
Le selezioni del Master consistono in: - Test psico- attitudinali
- Colloquio di selezione individuale

Sede di svolgimento del Master: Bari

IMPR&FORM S.r.l.
Via Tridente, 22
70125 Bari
Tel: 080/5486472 - 080/5481515
Fax: 080/5529428
E-mail: info@impreform.net

 

 

>