EVENTI REGIONALI
8Aprile
GRINZANE CAVOUR (CN)

 

LA FELICITA' NON ESISTE, ESISTE L'ESSERE FELICI - ANCHE IN AZIENDA
CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR -VIA CASTELLO,5 GRINZANE CAVOUR (CN)

Dalle ore 17:00

 

Aggiungi questo evento al calendario:

In Aidp abbiamo iniziato il nostro percorso a ripensare l’organizzazione aziendale con Francois Zobrist che ha adottato, nella fonderia che ha diretto per 15 anni, un modello operativo senza gerarchia.
Oggi vi proponiamo, nella magnifica cornice del castello di Grinzane Cavour, un confronto con Alessandro Invernizzi, Direttore Generale delle acque minerali e bibite Lurisia, che si definisce coach di felicità, con Clara Rocca, HR manager Dimar azienda leader nella GDO, e con Francesca Sartore, Titolare della Crosa azienda commerciale di componenti tecnici industriali.
Discuteremo di un’evoluzione possibile dei modelli organizzativi cogliendo gli stimoli offerti dal libro di Frederic Laloux Reinventare le organizzazioni (Guerini e Associati, 2016). Libro che ha travolto gli assunti fondamentali alla base dei modelli organizzativi classici per proporre una prospettiva che valorizza la consapevolezza delle persone e il loro proposito positivo e rende le aziende più produttive e redditizie. Laloux testimonia il valore di questa prospettiva “di frontiera” con casi concreti di aziende di successo in tutti i settori di business e in molte parti del mondo.
Dopo una breve introduzione sugli assunti di fondo del modello proposto da Laloux, le domande a cui si cercherà di dare una risposta con Alessandro Invernizzi, Clara Rocca e Francesca Sartore sono: Perché le persone percepiscono le organizzazioni come obsolete? È possibile in Italia un’evoluzione dei modelli organizzativi? È possibile reinventare le organizzazioni nel nostro tessuto economico, nelle nostre aziende? Quali vantaggi potrebbero avere le aziende nel ripensare al proprio modello di gestione?

 

PROGRAMMA

17.00   Saluto di benvenuto
  Roberto Mattio, Presidente AIDP Piemonte e Valle d'Aosta
17.10   Reinventare le organizzazioni: le opportunità da cogliere
  Elena Caffarena, Partner PRAXI SpA
17.30   Mettere le persone al centro dell’organizzazione
  Clara Rocca, HR Manager Dimar SpA
17.40   La felicità è una scelta, nel lavoro e nella vita
  Alessandro Invernizzi, DG LURISIA Srl
18.00   Evoluzione delle motivazioni al lavoro
  Francesca Sartore, AD CROSA Sas
18.20   Reinventare le organizzazioni è possibile e vantaggioso?
  Tavola rotonda e confronto con il pubblico
19.20   Aperitivo e confronto

Conferma di adesione entro venerdì 5 aprile p.v.

 

>