EVENTI LEGATI A PROGETTI
20Febbraio
BOLOGNA

 

AGE DIVERSITY MANAGEMENT - PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA'
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa 14 BOLOGNA

Dalle ore 15:00 alle 19:00

 

Aggiungi questo evento al calendario:

Il progressivo invecchiamento degli organici è uno dei fenomeni che hanno avuto e sta avendo maggior impatto sull’organizzazione e sul funzionamento delle Aziende, anche se spesso questi effetti sono sottostimati o poco considerati.
AIDP EMILIA ROMAGNA, con il supporto dei referenti AIDP Diversity, si è posta l’obiettivo di sensibilizzare gli associati rispetto all’entità e peculiarità del fenomeno legato all’invecchiamento degli organici e di promuovere una maggior consapevolezza dei vincoli ma anche delle opportunità che tale fenomeno comporta.
Attivare azioni per definire politiche e regole di gestione del personale che si basino esplicitamente sulla gestione dell’età anagrafica dei lavoratori, rappresenta una necessità già molto sentita per esempio dalle organizzazioni del settore Socio-Sanitario che sta facendo da ‘apripista’ per molti aspetti. Per questo motivo abbiamo ideato un evento che si compone di due parti:

Dalle ore 15.00 alle 16.45 Una prima parte coinvolgente basata su una modalità workshop che vedrà 6 diversi tavoli di lavoro su altrettanti temi da ‘leggere’ alla luce dell’AGING. Ciascun tavolo sarà guidato da un esperto – facilitaotre esperto di “diversity management" e si confronterà su uno dei temi indicati: Carriera, Generazioni, Salute, Utilità, Numeri e Bisogni. I facilitatori che hanno dato la disponibilità a guidare le attività dei tavoli sono: 

CLAUDIA TONDELLI – SENIOR MANAGER HR & Stewardship @KOHLER Co. e Referente DIVERSITY AIDP 

ANTONIETTA CACCIANI – Consulente aziendale nell'area del Change Management, Psicologa del lavoro

ANGELA SANTI – Business - Empowerment & Lifestyle Coach

VALENTINA DOLCIOTTI - Consulente e formatrice per Inclusione e Diversità

ROBERTA BORTOLUCCI – Presidente del CENTRO STUDI PROGETTO DONNA E DIVERSITY MANAGEMENT

Alle ore 17.00 Un secondo momento di plenaria durante la quale verranno portati innanzitutto alcune informazioni di contesto e dati sulla situazione attuale dell'age management in Italia.

Claudio Lucifora - Consigliere CNEL e Professore presso Univeristà Cattolica tratterà il tema dell'Invecchiamento attivo e sostenibilità.

Successivamente i risultati dei lavori dei workshops, sotto forma quesiti, verranno psosti agli esperti sul tema che interverranno come relatori per portare la propria esperienza:

Pietro Ravagli - HR & IT Manager at Società Dolce

Valentina Dolciotti - Consulente e formatrice per Inclusione e Diversità - Direttrice responsabile del Magazine DiverCity

Luca Lorenzini- Hr Solution Design Manager Randstad e coordinatore del progetto Osservatorio Ageing

Elena Magliola - Zurich Academy & HR Development – Italy / Head of HR Development

Coordinano gli interventi:

MASSIMILIANO NUCCI – HR MANAGER @KEMET e Referente DIVERSITY AIDP EMILIA ROMAGNA

RENZO COLUCCI - Direttore di SENECA srl.

Questo evento rappresenta una tappa di avvicinamento al Congresso Nazionale 2019 di Assisi 'Intelligenza artificiale e Intelligenze Umane' ed i colleghi del gruppo Umbria ci forniranno tante interessanti informazioni e aggiornamenti!

Sarà dunque possibile partecipare ad entrambi i momenti: la prima parte con i workshop piu' coinvolgenti e attivi e la seconda parte la plenaria per ascoltare gli interventi degli esperti, oppure anche soltanto alla seconda parte . 

Se vuoi partecipare ai tavoli di lavoro scrivi una mail a aidpemiliaromagna@gmail.com

Al termine dell'incontro condivideremo tutti un aperitivo per scambiare idee ed impressioni

Evento organizzato con la collaborazione di:

 

 

 

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DI AVVICINAMENTO AL CONGRESSO

 

allegatoworkshop e tavoli tematici

 

>