I PRESIDENTI REGIONALI

Abruzzo e Molise

Alfonso Orfanelli
HR Director & Digital Transformation Director Denso Manufacturing Italia Spa
Laureato in Economia & Management, master in Crisis Management e Relazioni Industriali, ha iniziato la sua carriera nel settore bancario (Banco di Napoli) per proseguire in Galbani, Coca-Cola, Merker Yshima, Margaritelli SpA, Arti Group Bavaria, ITW, ZF con esperienze che vanno dal settore dei servizi, a quello Commerciale, ICT e Direzione HR. Da giugno 2021 ricopre la carica di HR Director & Digital Transformation Director in Denso Manufacturing Italia Spa, multinazionale giapponese, riferimento mondiale nel settore automotive. Associato AIDP dal 2007, da giugno 2016 è Presidente del Gruppo Abruzzo e Molise.

Basilicata

Domenico Martino  
Direttore Stabilimento Melfi - SAPA Group S.p.A.
Dirigente industriale operante nel settore Automotive, ha maturato oltre 24 anni di esperienza nella gestione del Personale e delle relazioni sindacali/industriali, governando Aziende complesse e modernamente organizzate. Ricopre per procura il ruolo di Datore Di Lavoro ed esercita il potere institorio. In ottica di formazione continua, ha partecipato a diversi progetti formativi, molti dei quali in ambito HR. E' componente del COmitato COnsultivo PROvinciale INAIL di Potenza. E' iscritto nell'Elenco Nazionale degli Organismi di Valutazione della Performance. In AIDP, Socio fondatore - Presidente dell'Assemblea Costituente - del Gruppo Regionale Basilicata, ha ricoperto la carica di Vice Presidente dal 2009 a settembre 2018.

Calabria

Luigi Severini
Direttore Generale Cassa Edile CZ, VV, KR
Laurea in Scienze dell’Amministrazione con indirizzo internazionale e con diversi percorsi di alta formazione all’estero, tra cui un MBA in America, assume nel 2000 il ruolo di Responsabile Lavoro e le Relazioni Industriali presso Confindustria Catanzaro, fornendo consulenza "a tutto tondo" a grandi, medie e piccole imprese del territorio. Dal 2010, all’età di 35 anni, riveste il ruolo di Direttore Generale della Cassa Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Negli anni, inoltre, ha presieduto prestigiose commissioni pubbliche presso l’INPS, l’INAIL e DTL. Un curriculum vitae all’insegna del mondo professionale delle HR.

Campania

Alessandra Belluccio
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa – Gemelli Molise SPA
Napoletana. Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, si forma nel mondo della consulenza di direzione con collaborazioni anche internazionali. Per oltre 20 anni ricopre alla Clinica Mediterranea di Napoli ruoli apicali in diverse aree, tra cui Risorse Umane e Direzione Operativa. Attualmente è Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa alla Gemelli Molise SPA. Vanta esperienza nel team building, nel performance management e nella negoziazione aziendale, anche sindacale. Svolge attività di docenza e formazione e collabora alla stesura di articoli e libri. Ha seguito un programma ICF (International Coaching Federation) come executive coach. E’ membro del Consiglio Direttivo AIDP Campania e del Consiglio Nazionale.

Emilia Romagna

Claudio Galli
Director – Human Resources, EMEA Kohler Engines
Emiliano DOC, passione per Tigelle e Motori, Laurea in Economia Aziendale, trentacinque anni nel settore Automotive in gruppi multinazionali che hanno intrapreso la “mission almost impossible” di credere nell’Italia, con grandi investimenti e tanto lavoro. Promotore e animatore di Master in Ingegneria del Veicolo e Calibrazione Motore, Lecturer e Visiting Professor in corsi di Laurea e MBA. Già Consigliere Nazionale e Vice Presidente Regionale di AIDP Emilia Romagna. Vice Presidente di Unindustria Reggio Emilia, con delega a Education, Organizzazione e Relazioni Sindacali. Parole chiave: coltivare indipendenza di pensiero e creatività; gestire la complessità; giocare in squadra; tenere assieme, nella stessa storia / poi, la vita è troppo corta per non divertirsi quando si lavora.

Lazio

David Trotti
Partner delle Direzioni HR
Appassionato delle risorse umane, affianca le direzioni del personale delle aziende attraverso la condivisione delle attività dell’amministrazione del personale e della gestione del capitale umano. Per molti anni Direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Mondoconvenienza è anche Consulente del Lavoro. Responsabile del Centro studi AIDP. Giornalista Pubblicista: ha al suo attivo ebook, articoli e video. È Coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza Buffetti Editore. Professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma e Commissario Certificatore per le competenze Hr -Rina e AIDP.

Liguria

Gianluca Caffaratti
CEO & owner Happily
Imprenditore genovese con un background manageriale all’interno delle risorse umane e del reparto IT di grandi realtà̀ multinazionali, è stato infatti Direttore del Personale Toshiba TTDE per l’area EMEA e Direttore del Personale di un’azienda di servizi con 600 dipendenti. La sua voglia di far sempre meglio e di contribuire al “mercato” con imprese innovative e di valore, lo porta a fondare nel 2004 l’azienda Dotvocal, oggi leader italiana delle tecnologie vocali e multimodali. In seguito nel 2015 decide di lasciarsi per sempre alle spalle la “vita da dipendente” fondando Happily Srl, azienda, che si occupa di sviluppare Piani di Welfare Aziendale e progetti di Benessere Organizzativo, di cui è proprietario ed amministratore delegato. È inoltre un formatore IPSOA e collabora con vari enti Universitari con webinar dedicati al Welfare e alle tematiche sul clima aziendale. È molto attivo sui social network, soprattutto LinkedIn, dove tratta e pubblica contenuti di carattere sociale soffermandosi soprattutto sulle novità del mondo del lavoro.

Lombardia

Elena Panzera
EMEA Vice President HR SAS
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l’opportunità offertale da SAS Institute di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell’Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Coordina le attività HR e Operation di 17 Paesi nel Sud Est Europa, Middle East & Africa.

Marche

Marzia Benelli
HR Director Operations & Couture in Valentino
Marchigiana di Urbino, laureata in economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso la Bocconi. Appassionata di Risorse Umane, inizia a lavorare in Alberta Ferretti frequentando la Scuola di formazione in Psicologia del lavoro e relazioni industriali fondata da Enzo Spaltro presso l’Università di Bologna. Sviluppa una completa conoscenza nella gestione delle tematiche legate alla Supply Chain con le esperienze presso Industrie Pica e Tod’s. In Dolce&Gabbana esplora a tutto tondo il mondo dei canali commerciali con focus Retail, a livello nazionale e Mondo completando in tal modo il suo bagaglio gestionale. Attualmente ricopre il ruolo di HR Director Operations & Couture in Valentino, dividendosi tra l’Italia e la Francia.

Piemonte e Valle d'Aosta

Giorgio Barbero
HR Manager Elringklinger Italia
Direttore HR con esperienza a 360° nell’area del Personale maturata in una decina di aziende multinazionali, operanti nelle aree manufacturing (automotive, oil&gas, transport) e ICT. Giorgio è Consigliere regionale AIDP e membro del team nazionale di lavoro per il Congresso AIDP 2021. Attualmente nel Gruppo Elringklinger con la responsabilità del plant italiano, ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale competenze di gestione e sviluppo in fasi di riorganizzazione aziendale e change management, realizzando progetti di reindustrializzazione, restructuring e armonizzazione aziendale e creando ex-novo la funzione del Personale in realtà di nuova aggregazione. Convinto da sempre che le persone siano il fulcro delle organizzazioni, opera da quarant’anni per il loro miglioramento continuo.

Puglia

Francesco Amendolito
HR Fractional Manager. CEO Mr Lab & Co SRL. Docente di Diritto del Lavoro Facoltà di Economia Università LUM Bari
56 anni, avvocato e consulente del lavoro. CEO della società Mr Lab & Co. S.r.l.. Founding & Managing partner di  Amendolito & Associati. Dal 2000 ha ricoperto e ricopre incarichi di HR Fractional Manager per importanti aziende italiane. Consulente legale, in particolare per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali, delle aziende del Gruppo FCA nonchè di diverse aziende industriali di rilievo nazionale e internazionale. Consulente del Lavoro. Professore di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale presso la Facoltà di Economia dell’Università L.U.M. di Bari. Direttore Scientifico del MaHRM Master in Human Resources Management della LUM School of Management. Nel 2018, 2019 e 2020 ha conseguito il premio a Le Fonti Awards quale miglior avvocato dell’anno in Diritto del Lavoro, Relazioni Industriali e Diritto Sindacale. Miglior avvocato dell’anno 2015 per l’innovazione nel diritto del lavoro, sancito con il Labour Awards, premio che già nel 2012 e nel 2013 ha conseguito come terzo miglior avvocato dell’anno nelle Relazioni Sindacali e Industriali. Autore di numerose monografie e pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale.

Sardegna

Cristian Pateri
Area Manager GiGroup spa

 

Sicilia

Massimo Plescia
Amministratore SDI Soluzioni d’Impresa
Dopo esperienze in multinazionali, fondatore e amministratore di SDI Soluzioni d'Impresa srl dal 1991. Ingegnere, ha un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale con specificità nell’export ed organizzazione HR. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali.

Toscana

Simona Giuliani
HR Director OIC Group
Con una Laurea in Filosofia ed una Laurea breve in Relazioni Industriali, ha lavorato, fin dall’inizio del suo percorso professionale, nell’ambito della Gestione HR in aziende di settori diversi. Subito dopo aver concluso gli studi e terminato il percorso formativo in Gucci, viene assunta in Vedior, Società di Lavoro Temporaneo, entrando a far parte del team a Milano dedicato alla consulenza tecnico-giuridica ed organizzativa per le filiali di tutta Italia. Sempre a Milano, entra a far parte del dipartimento HR di Bic Italia S.p.A, la multinazionale francese delle penne Bic. Dopo un’esperienza come HR Manager in un’azienda del Settore Immobiliare, delle Costruzioni e del Facility Management, assume il ruolo di Responsabile RU di ABC S.p.A. Fino a giungo 2018, ricopre il ruolo di Corporate HRM in Ermanno Scervino, dove, coordinando il dipartimento HR, si occupa sia della gestione corporate relativa all’Headquarter di Firenze, che della struttura Retail worldwide.

Triveneto

Ilaria Agosta
HR & Organization Consultant
Esperienza aziendale di 26 anni con ruoli manageriali in varie funzioni aziendali (area tecnica, P&C, Marketing-Comunicazione-Eventi, HR, Learning&Development, Corporate Academy), in diverse industry (servizi e indystria), in aziende domestiche e multinazionali. Studi in Economia e Commercio, Scienza della formazione e Councelling Organizzativo. Da gennaio 2018 è consulente, specializzata in Corporate Academy e Sistemi professionali/di valutazione. In AIDP è Vicepresidente Triveneto e fa parte del Gruppo Internazionale.

Umbria

Anna Anchino
HR & Legal Director ART Spa
Avvocato civilista con Focus in Diritto del Lavoro. Dal 1998 al 2001 Responsabile Legale e Risorse Umane in Itelco Spa (TR), leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi elettronici per il broadcasting. Dal 2001 è Direttore Risorse Umane e Responsabile Ufficio Legale di ART Spa con sede a Passignano sul Trasimeno (Pg), realtà industriale che  sviluppa e produce sistemi elettronici ad elevate prestazioni per i settori Automotive, Motorsport, Aerospazio, Difesa, Ferroviario. Con una consolidata esperienza nella selezione, inserimento e sviluppo delle risorse umane, ha maturato competenze e capacità nell’ avvio di gruppi di lavoro in contesti dinamici e ad alto contenuto tecnologico, più volte attiva nei processi di creazione di start up aziendali, acquisizioni e fusioni. Promotrice del dialogo e della stretta connessione  tra Azienda, Scuola e Territorio, promuove progetti di collaborazione innovativi a partire dalle scuole primarie e secondarie fino alle Università. Relatore in numerosi convegni in ambito HR, membro del Comitato Di Indirizzo della Facoltà di Matematica e Informatica di Perugia è da sempre sostenitrice della centralità della persona, quale principale valore delle organizzazioni aziendali.