I PRESIDENTI REGIONALI

Abruzzo e Molise

Maura Zuccarini
HR Director
Dopo la laurea in legge e dopo aver deciso che non sarebbe mai diventata avvocato e dopo aver rinunciato alla magistratura, scopre il mondo delle risorse umane a Torino, in una multinazionale farmaceutica. Ha cominciato nel 2005 da “Legal & Union Relashionship Specialist” per poi passare alla responsabilità di tutte le attività HR, ormai 15 anni or sono. Da due anni è HR Director del Calzaturificio Gensi, apparente alla Divisione Moda del noto marchio del lusso, Chanel. Si prende cura delle persone sin dal momento in cui vengono progettati i loro ruoli all’interno dell’azienda, di reclutarli, del loro sviluppo e formazione; di seguire gli aspetti legati alla contrattualistica e all’eventuale contenzioso nonché di relazioni sindacali. E’ mamma di Matteo, Lorenzo e Francesco e moglie di Fulvio. Ama tutto ciò che è creatività e che richiede dedizione ed impegno. Con gli anni ha smesso i panni della perfezione; anzi ha imparato ad apprezzare i suoi difetti - ne ha tanti - e si è coniata un motto “be imperfect” ... - dice che non è solo un modo di auto assolversi piuttosto è il guardare ai propri difetti dritto in faccia e trasformarli, per quanto possibile, in uno stimolo ad essere, al meglio. 
 

Basilicata

Pietro Lioi
Responsabile amministrazione e risorse umane at PCC Giochi e Servizi S.p.A.
 

Calabria

Luigi Severini
HR Director & Organization Consultant
Laurea in Scienze dell’Amministrazione con indirizzo internazionale e con diversi percorsi di alta formazione all’estero, tra cui un MBA in America, assume nel 2000 il ruolo di Responsabile Lavoro e le Relazioni Industriali presso Confindustria Catanzaro, fornendo consulenza "a tutto tondo" a grandi, medie e piccole imprese del territorio. Dal 2010, all’età di 35 anni, riveste il ruolo di Direttore Generale della Cassa Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Negli anni, inoltre, ha presieduto prestigiose commissioni pubbliche presso l’INPS, l’INAIL e DTL. Un curriculum vitae all’insegna del mondo professionale delle HR.

Campania

Alessandra Belluccio
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa – Gemelli Molise SPA
Napoletana. Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, si forma nel mondo della consulenza di direzione con collaborazioni anche internazionali. Per oltre 20 anni ricopre alla Clinica Mediterranea di Napoli ruoli apicali in diverse aree, tra cui Risorse Umane e Direzione Operativa. Attualmente è Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Programmazione Operativa alla Gemelli Molise SPA. Vanta esperienza nel team building, nel performance management e nella negoziazione aziendale, anche sindacale. Svolge attività di docenza e formazione e collabora alla stesura di articoli e libri. Ha seguito un programma ICF (International Coaching Federation) come executive coach.

Emilia Romagna

Marco Verga

Laureato in Scienze della Comunicazione dal 1999 entra nella Direzione del Personale della Getronics, multinazionale nel settore ICT. Nell’ambito del Gruppo viene nominato Responsabile del Personale della Nomos.  Dal 2003 in Sagat - Turin Airport con responsabilità crescenti e infine ricoprendo il ruolo di Responsabile “Gestione, Sviluppo e Organizzazione”.Dal 2009 è membro del gruppo Risorse Umane di Assaeroporti (Confindustria), dove ha partecipato alla stesura del CCNL di settore.Dal 2016 è il Direttore “Sviluppo Persone & Organizzazione” dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB), società quotata in borsa.

Lazio

Ciro Cafiero
Avvocato Giuslavorista
È legale fiduciario di importanti realtà produttive e di diversi enti pubblici. È Avvocato presso il Collegio di conciliazione e arbitrato dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (ULSA). È Consigliere direttivo della Piccola Industria di Unindustria e componente del Gruppo Tecnico di Unindustria “Lavoro e Relazioni Industriali”. È presidente dell’ODV di Terna Interconnector S.r.l.. È stato Consigliere giuridico della XII Commissione Permanente del Senato della Repubblica. Ha svolto, per tutta la durata del Governo Draghi, l’incarico di esperto lavoro negli uffici di diretta collaborazione del Dipartimento delle Pari Opportunità e della Famiglia. È docente in diritto del lavoro presso la Luiss School of Law. È socio corporate dell’American Chamber of Commerce in Italy, del cui Comitato Human Capital è componente. Fa parte dell’advisory board di Geneva Macro Labs, think tank costituito da membri dell’OIL e delle Nazioni Unite. È Membro del Comitato Direttivo dell’Italian Academy of the Internet Code. È membro del Working Group Trustworthy Technologies della Camera di Commercio Internazionale (ICC) presso la sede di Parigi. Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode presso la Luiss Guido Carli, ove ha conseguito altresì il diploma di specializzazione per le professioni legali.

Liguria

Gianluca Caffaratti
CEO & owner Happily
Imprenditore genovese con un background manageriale all’interno delle risorse umane e del reparto IT di grandi realtà̀ multinazionali, è stato infatti Direttore del Personale Toshiba TTDE per l’area EMEA e Direttore del Personale di un’azienda di servizi con 600 dipendenti. La sua voglia di far sempre meglio e di contribuire al “mercato” con imprese innovative e di valore, lo porta a fondare nel 2004 l’azienda Dotvocal, oggi leader italiana delle tecnologie vocali e multimodali. In seguito nel 2015 decide di lasciarsi per sempre alle spalle la “vita da dipendente” fondando Happily Srl, azienda, che si occupa di sviluppare Piani di Welfare Aziendale e progetti di Benessere Organizzativo, di cui è proprietario ed amministratore delegato. È inoltre un formatore IPSOA e collabora con vari enti Universitari con webinar dedicati al Welfare e alle tematiche sul clima aziendale. È molto attivo sui social network, soprattutto LinkedIn, dove tratta e pubblica contenuti di carattere sociale soffermandosi soprattutto sulle novità del mondo del lavoro.

Lombardia

Elena Panzera
EMEA Vice President HR SAS
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l’opportunità offertale da SAS Institute di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell’Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Coordina le attività HR e Operation di 17 Paesi nel Sud Est Europa, Middle East & Africa.

Marche

Marzia Benelli
HR Director Operations & Couture in Valentino
Marchigiana di Urbino, laureata in economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro presso la Bocconi. Appassionata di Risorse Umane, inizia a lavorare in Alberta Ferretti frequentando la Scuola di formazione in Psicologia del lavoro e relazioni industriali fondata da Enzo Spaltro presso l’Università di Bologna. Sviluppa una completa conoscenza nella gestione delle tematiche legate alla Supply Chain con le esperienze presso Industrie Pica e Tod’s. In Dolce&Gabbana esplora a tutto tondo il mondo dei canali commerciali con focus Retail, a livello nazionale e Mondo completando in tal modo il suo bagaglio gestionale. Attualmente ricopre il ruolo di HR Director Operations & Couture in Valentino, dividendosi tra l’Italia e la Francia.

Piemonte e Valle d'Aosta

Giorgio Barbero
HR Manager Elringklinger Italia
Direttore HR con esperienza a 360° nell’area del Personale maturata in una decina di aziende multinazionali, operanti nelle aree manufacturing (automotive, oil&gas, transport) e ICT. Attualmente nel Gruppo Elringklinger con la responsabilità del plant italiano, ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale competenze di gestione e sviluppo in fasi di riorganizzazione aziendale e change management, realizzando progetti di reindustrializzazione, restructuring e armonizzazione aziendale e creando ex-novo la funzione del Personale in realtà di nuova aggregazione. Convinto da sempre che le persone siano il fulcro delle organizzazioni, opera da quarant’anni per il loro miglioramento continuo.

Puglia

Francesco Amendolito
HR Fractional Manager. CEO Mr Lab & Co SRL. Docente di Diritto del Lavoro Facoltà di Economia Università LUM Bari
56 anni, avvocato e consulente del lavoro. CEO della società Mr Lab & Co. S.r.l.. Founding & Managing partner di  Amendolito & Associati. Dal 2000 ha ricoperto e ricopre incarichi di HR Fractional Manager per importanti aziende italiane. Consulente legale, in particolare per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali, delle aziende del Gruppo FCA nonchè di diverse aziende industriali di rilievo nazionale e internazionale. Consulente del Lavoro. Professore di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale presso la Facoltà di Economia dell’Università L.U.M. di Bari. Direttore Scientifico del MaHRM Master in Human Resources Management della LUM School of Management. Nel 2018, 2019 e 2020 ha conseguito il premio a Le Fonti Awards quale miglior avvocato dell’anno in Diritto del Lavoro, Relazioni Industriali e Diritto Sindacale. Miglior avvocato dell’anno 2015 per l’innovazione nel diritto del lavoro, sancito con il Labour Awards, premio che già nel 2012 e nel 2013 ha conseguito come terzo miglior avvocato dell’anno nelle Relazioni Sindacali e Industriali. Autore di numerose monografie e pubblicazioni in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale.

Sardegna

Cristian Pateri
Area Manager GiGroup spa


Sicilia

Giovanni Lo Faro
Area Manager Sicilia e Calabria Gi Group SpA e Vice Presidente Vicario Terziario Innovativo Confindustria Catania
 

Toscana

Simona Giuliani
HR Director OIC Group – International PCO con Headquarter a Firenze
Con una laurea in Filosofia ed una in Relazioni Industriali, ha lavorato in ruoli HR apicali di aziende, sia multinazionali e che italiane, di settori diversi. Inizia il suo percorso professionale nel dipartimento HR di Gucci, per poi approdare nel mondo delle APL, nell’Headquarter italiano di una multinazionale olandese, lavorando all’interno del team dedicato alla consulenza tecnico-giuridica ed organizzativa per le filiali di tutta Italia. A Milano, entra a far parte del team HR di Bic Italia, la multinazionale francese della penna a sfera. Dopo un’esperienza come HR Manager nel Settore Immobiliare, delle Costruzioni e del Facility Management, intraprende un progetto di riorganizzazione aziendale in qualità di Responsabile Risorse Umane di un'azienda operante in ambito Retail e Wholsale (che gestisce vari  brand, fra i quali: Calvin Klein, Ferrari, Benetton). Fino al 2018 ricopre il ruolo di Corporate HR Manager in Ermanno Scervino, dove, coordinando il tutte le funzioni HR, si occupa sia della gestione corporate relativa all’Headquarter di Firenze, che della struttura Retail worldwide. Attualmente ricopre il ruolo di HR Director di OIC Gruop, un PCO internazionale, con sede a Firenze e a Bruxelles.

Trentino-Alto Adige/Südtirol

Bendetta Dalbosco
Group HR Manager Podini S.p.A.
Laureata in Sociologia a Trento, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane lavorando in Agenzia per il lavoro occupandosi per lo più di selezione e, dopo un Master in Risorse Umane, di consulenza. Entra in azienda come consulente per la startup della funzione HR, per essere poi assunta come HR Manager dove ricopre quest’incarico a livello internazionale per sei anni. Oggi Group HR Manager di un gruppo imprenditoriale di Bolzano. Dal 2017 entra nel Direttivo del Gruppo Triveneto in qualità di Vicepresidente referente per il Trentino Alto-Adige/ Südtirol per poi fondare il gruppo e diventandone Presidente nel 2022.

Umbria

Anna Anchino
HR & Legal Director ART Spa
Avvocato civilista con Focus in Diritto del Lavoro. Dal 1998 al 2001 Responsabile Legale e Risorse Umane in Itelco Spa (TR), leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi elettronici per il broadcasting. Dal 2001 è Direttore Risorse Umane e Responsabile Ufficio Legale di ART Spa con sede a Passignano sul Trasimeno (Pg), realtà industriale che  sviluppa e produce sistemi elettronici ad elevate prestazioni per i settori Automotive, Motorsport, Aerospazio, Difesa, Ferroviario. Con una consolidata esperienza nella selezione, inserimento e sviluppo delle risorse umane, ha maturato competenze e capacità nell’ avvio di gruppi di lavoro in contesti dinamici e ad alto contenuto tecnologico, più volte attiva nei processi di creazione di start up aziendali, acquisizioni e fusioni. Promotrice del dialogo e della stretta connessione  tra Azienda, Scuola e Territorio, promuove progetti di collaborazione innovativi a partire dalle scuole primarie e secondarie fino alle Università. Relatore in numerosi convegni in ambito HR, membro del Comitato Di Indirizzo della Facoltà di Matematica e Informatica di Perugia è da sempre sostenitrice della centralità della persona, quale principale valore delle organizzazioni aziendali.

Veneto e Friuli Venezia Giulia

Ilaria Agosta
HR & Organization Consultant
Esperienza aziendale di 26 anni con ruoli manageriali in varie funzioni aziendali (area tecnica, P&C, Marketing-Comunicazione-Eventi, HR, Learning&Development, Corporate Academy), in diverse industry (servizi e industria), in aziende domestiche e multinazionali. Studi in Economia e Commercio, Scienza della formazione e Councelling Organizzativo. Da gennaio 2018 è consulente, specializzata in Corporate Academy, Sistemi professionali/di valutazione, digitalizzazione dei processi di area People, con un focus costante sulla valorizzazione della persona per la crescita delle organizzazioni.