I CONSIGLIERI NAZIONALI
Governance 2021-2024

Campania

Antonio Ascione
Socio fondatore, Presidente e HR Manager SMS Engineering

Partenopeo, ingegnere elettronico, socio fondatore (1998) e Presidente e HR Manager di SMS Engineering, premio dell’innovazione della Repubblica Italiana, ho iniziato come programmatore per passare poi alla gestione e conduzione di progetti per grandi multinazionali. Appassionato alle nuove tecnologie applicate al mondo HR, mi considero un esperto di Big Data, Artificial Intelligence e Gamification. Svolgo relativamente a tali ambiti un’intensa attività di docenza e divulgazione. Docente a contratto “Comportamento Organizzativo e Risorse Umane” presso il Corso di Laurea SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Univ. degli Studi di Napoli Federico II). Socio e consigliere regionale di AIDP Campania, dedico il tempo libero alla famiglia, allo sci e al Rotary.

Piemonte e Valle d'Aosta

Ermete Bossina
Direttore Risorse Umane e Qualità e CSO Gruppo Present
Laurea in Economia e Commercio a Torino ed esperienza nella gestione delle Risorse Umane, Relazioni Industriali e Organizzazione sia in Italia che all’estero in Avio, Alstom, Fiat, Business Solutions e Alpitour. Da otto anni è nel Gruppo Present, multinazionale italiana che eroga consulenza e servizi IT con circa 1000 addetti e sedi in Italia e all’estero. Socio AIDP dal 1999 è Membro del Direttivo Nazionale dal 2011 e del Progetto Certificazione delle competenze HR AIDP-RINA.

Lombardia

Laura Bruno
Direttore Risorse Umane Sanofi S.r.l.
Nata a Milano il 14.11.1966 è laureata in Economia presso l’Università Bocconi di Milano con specializzazione in organizzazione aziendale. È Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia dal 2010. Dal 2014 è anche membro del CdA della Società. Ha un ruolo attivo nelle principali associazioni di categoria del settore quali Farmindustria (Associazione delle imprese del farmaco) e Federchimica (Federazione nazionale delle industrie chimiche), dove fa parte dei gruppi di lavoro Risorse umane, nel Consiglio di Assolombarda. Da aprile 2016 è consigliere Bocconi Association per Career Advise. Convinta sostenitrice della leadership femminile e di temi del merito, del welfare e del futuro del lavoro partecipa attivamente da molti anni ai tavoli di lavoro di Valore D, AIDP sia Lombardia che Nazionale. Prima dell’ingresso in Sanofi, ha maturato significative esperienze nell’area delle risorse umane in contesti nazionali e internazionali e con crescenti responsabilità in importanti aziende come Bracco, Amgen e Hewlett Packard. Significativa l’esperienza professionale in Amgen, dove Laura Bruno ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane sia per l’Italia sia per l’area Sud Europa e Paesi Emergenti.

Toscana

Silvia Bucciarelli
HR Manager El.En. SpA
Fiorentina, Laureata in Scienze Politiche, entra nel 2003 in El.En. Spa, capofila di un gruppo di aziende dedicate allo sviluppo e alla produzione di sistemi laser per la medicina, l’industria e la conservazione del patrimonio storico artistico. Qui matura il suo percorso di crescita professionale e di carriera, consolidando le proprie competenze nell’ambito delle norme legislative e contrattuali in materia di lavoro. Nel 2013 diviene Responsabile Risorse Umane, gestendo direttamente 450 persone dei 1.400 dipendenti del Gruppo nel mondo. Cura tutti gli aspetti della gestione, selezione, formazione, compensation, sviluppo del personale dipendente e relazioni sindacali. Appassionata del mondo HR e convinta del valore strategico del capitale umano, nel 2018 viene eletta nel Consiglio Direttivo di AIDP Toscana, investendo nella condivisione delle esperienze maturate e nella promozione di un ruolo strategico delle HR in azienda. Mamma di due gemelli, particolarmente attenta ai temi di crescita professionale e crescita personale, in questi anni segue l’evoluzione normativa e sociale in tema di welfare e conciliazione dei tempi vita-lavoro, sviluppando progetti e strumenti per migliorare il benessere ed il clima aziendale.

Lombardia

Giovanni Cassataro
Group H.R. Director Mazzucchelli 1849 Spa
62 anni, laurea in economia, inizio la mia attività lavorativa in Siemens telecomunicazioni S.p.A. Dopo meno di tre anni divento il responsabile della Formazione occupandomi, fra l’altro, sia di progettazione dei corsi che di gestione d’aula. Dopo qualche anno, decido di affrontare la sfida di coprire la posizione di Capo del personale di un importante Gruppo Industriale Tessile. Da quel momento ho sviluppato le mie competenze in contesti industriali complessi ed internazionali come H.R. Manager. Nel 2016, insieme a Umberto Frigelli e Nando Lignano abbiamo fatto partire il Gruppo AIDP INSUBRIA. Dal 2017 faccio parte del Direttivo del Gruppo Lombardo.

Piemonte e Valle d'Aosta

Giancarlo Caprioglio
Consulente di management
Dopo una breve esperienza in Michelin ed in Unipol-SAI, ha sviluppato la sua carriera professionale all’interno delle risorse umane del Gruppo Ferrero, in Italia ed all’estero, sia come Direttore Risorse Umane che come Direttore delle Politiche Retributive di Gruppo. Dal 2016 è consulente di management con una focalizzazione particolare sulla gestione integrata delle risorse umane. È Trainer sui temi di leadership, performance management e reward ed è Business Coach certificato WABC ed EMCC.

Lombardia

Lara Carrese
Human Capital Director Fondazione Milano Cortina 2026 – XXV Olimpiadi Invernali
Laurea in Giurisprudenza a Milano ed MBA a Stanford. Esperienza multi-industry: Consulenza Strategica, Metalmeccanico, Editoria /FMCG, Finanza Immobiliare, Tecnologie, Sport. Attualmente Human Capital Director presso Fondazione Milano Cortina 2026 – XXV Olimpiadi Invernali. Come CHRO di Prelios ne ha pilotato il Turnaround Culturale ed Operativo, riposizionando il Brand nel mercato del lavoro con menzione, per il 2019, tra i Top 100 HR Directors italiani nominati dalla rivista Capital. Esperienza ultradecennale all’estero con DeAgostini Publishing, come Global Human Resources Director, e con Tenaris. In passato adjunct Professor presso la Business School di Profingest, da diversi anni condivide testimonianze sulla gestione strategica delle Risorse Umane presso Università, Business Schools e Centri di Ricerca. Parla cinque lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese. 

Emilia Romagna

Alessandro Chiesa
Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A.
Piacentino, laurea in Economia e Commercio, Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane, MBA per Executives all’Alma Graduate di Bologna (2011). Dopo una breve carriera universitaria entra in Ferrari nel 1993 come stageur nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione. In oltre vent’anni di esperienza ha avuto modo di occuparsi di recruiting e selezione, formazione, organizzazione, sviluppo e compensation. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale della Squadra Corse. Attualmente è Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A. e dal 2010 è membro del Consiglio Regionale AIDP Emilia-Romagna.

Lombardia

Fabio Comba
HR Director KPMG Advisory
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 22 anni di esperienza professionale in multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Alimentari, Automotive, IT, Lusso, Retail, Ospitalità. Ha lavorato principalmente nelle aree Risorse Umane e Consulenza Strategica in Europa.

Liguria

Fabrizio Crocco
Partner PRAXI S.p.A.
Genovese, Laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale, Master in Assessment e Skill Development. Dopo una breve esperienza professionale a Milano nella Direzione risorse umane della Rinascente entra nel Gruppo PRAXI Organizzazione e Consulenza, nella Divisione Risorse Umane. Attualmente è Direttore della sede di Genova e gestisce specifici incarichi di Head Hunting, Executive Assessment e Coaching per noti gruppi e aziende italiane e multinazionali, oltre a seguire abitualmente progetti di ricerca e selezione di personale qualificato, formazione e sviluppo aziendali. Membro del Consiglio Direttivo AIDP Liguria, è componente dell’Assemblea Nazionale di FONDIR (fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei Dirigenti) e Consigliere regionale di Manageritalia Liguria. Ha ricevuto gli anni scorsi, su indicazione del Ministero del Lavoro, la “Stella al merito del Lavoro” della Repubblica italiana.

Triveneto

Benedetta Dalbosco
Laureata in Sociologia a Trento, inizia la sua carriera nelle Risorse Umane lavorando in Agenzia per il lavoro occupandosi per lo più di selezione e, dopo un Master in Risorse Umane, di consulenza. Entra in azienda come consulente per la startup della funzione HR, per essere poi assunta come HR Manager dove a tutt’oggi ricopre quest’incarico a livello internazionale. Dal 2017 fa parte del Gruppo Triveneto e del suo Direttivo in qualità di Vicepresidente referente per il Trentino Alto-Adige e collabora fattivamente con l’HR Group di Confindustria Trento.

Lombardia

Vincenzo Di Marco
HR Director Pellegrini
Laurea in Scienze Politiche, master in People Management. Da sempre impegnato nell'area delle risorse umane in differenti contesti e settori, dalle associazioni di categoria, passando per la GDO, fino ai Servizi, con un’esperienza maturata in contesti imprenditoriali e multinazionali. Operando nei diversi ruoli della struttura People & Culture Human Resources con particolare riguardo alla gestione del personale, al legale ed al people management, ha potuto sviluppare una professionalità rotonda ed orientata alla gestione aziendale d’insieme. Ricerca di soluzioni innovative, talent e change management sono una passione. Così come lo sport. Il suo motto: Don't limit your challenges, challenge your limits.

Liguria

Stefano Ferraro
Hr Business Partner Intempo Spa

Opera dal 1998 nell’area HR e si è occupato nel suo percorso professionale di reclutamento, selezione, formazione, piani di carriera, relazioni sindacali, coordinando la parte amministrativa e occupandosi dei principali CCNL. Ha curato in prima persona i rapporti con grandi aziende sviluppando capacità negoziali e abitudine al lavoro per obiettivi riuscendo a comporre esigenze tra loro diverse, in maniera strutturata e strategica. Socio AIDP dal 2002, Per sei anni dal 2009 è Presidente del Gruppo Ligure. Da settembre 2014 è Responsabile dell’area Social Network AIDP a livello nazionale. Attualmente è HR Business Partner presso Intempo Spa (gruppo Randstad) unica Agenzia per il Lavoro specializzata nel cluster portuale-marittimo-cantieristico e della logistica. Da novembre 2017 è nella squadra dei saggi del Comune di Genova nell’area dell’Assessorato al Personale e alle Pari Opportunità. Genovese, ingegnere, è sposato e ha una gatta.

Umbria

Filomena Italiano
Consultant Adecco Italia Spa
Attività focus: advertising, recruiting, processi di selezione, head hunting, assessment center, testing, consulenza organizzativa, progetti employer branding custom per le aziende partner. Sviluppo commerciale e di network candidati con un focus specifico nel settore technical e operation profiles. Il mio territorio di competenza è la Puglia e la Basilicata. Nella precedente esperienza lavorativa ho ricoperto per 13 anni in Gì Group Spa il ruolo di Responsabile di selezione e gestione amministrativa.   Ho assunto ruoli di dirigente in alcune Associazioni di ispirazione sociale e sportiva. Ho collaborato in uno studio legale specializzato nella normativa del diritto del lavoro. In possesso della certificazione Rina come Hr Specialist Area Sviluppo, sono referente per l’Umbria della Certificazione. Competenze nell’area Social Media, sono arbitro di pallavolo e speaker radiofonica. Ricopro il ruolo di Segretario e Consigliere Nazionale dell’Aidp Umbria.

Campania

Sara Leone
Business development Manager permanent& Professional staffing in Gi Group nella Direzione operativa Tirrenica
Mi laureo in Scienze internazionali e Diplomatiche, da sempre appassionata del mondo delle risorse umane seguo un Master in Gestione e Selezione del personale ed entro dal 2002 entro in Apl. Prima in Artoclo1 poi in Manpower oggi in Gi group supporto i clienti nella gestione amministrativa e legale del personale, R&S, outplacement, formazione del personale e di tutti i servizi connessi alle attività di HR. Appassionata del mio lavoro amo dare soluzioni e risolvere problematiche alle aziende che si rivolgono a me in consulenza.

Triveneto

Giovanni Giuriato
Vicepresidente Nazionale AIDP
Temporary HR Manager e HR Senior Advisor
Oltre 30 anni di esperienza nella funzione Risorse umane di Aziende modernamente organizzate. Dopo la laurea in Legge all’Università di Padova, inizia il percorso lavorativo come Assistente del Direttore del Personale della Oviesse – Gruppo Coin. Dopo questa prima esperienza lavora per dieci anni in un’azienda di Alenia Aeronautica – Finmeccanica, prima come responsabile della gestione del personale e poi come responsabile del personale di stabilimento. In seguito è Direttore Risorse Umane di un’azienda italiana appartenente al gruppo industriale svizzero Sulzer, quindi di mG miniGears e di Gear World – Gruppo Carraro. Dopo 3 anni come Direttore Risorse Umane in un’azienda di servizi locali a partecipazione pubblica, nel 2013 entra in Fischer Italia, consociata di un gruppo industriale tedesco, poi è Direttore Risorse Umane di una multinazionale del settore cartario. Attualmente è Temporary HR Manager e consulente in progetti Risorse Umane. Già Presidente del Gruppo AIDP Triveneto (2013-2019), oggi è VicePresidente e Consigliere Nazionale AIDP ed è responsabile per la certificazione delle professioni in ambito Risorse Umane.

Triveneto

Fabrizio Grisenti
HR Director Franklin Electric
Fabrizio Grisenti, laureato in Economia Aziendale a Ca’ Foscari, ha sviluppato un’esperienza a 360 gradi nello sviluppo del personale, nella trasformazione organizzativa, nell’integrazione culturale e nella riorganizzazione aziendale, maturata in due grandi multinazionali, la svedese Electrolux e l’americana Westinghouse. In Electrolux, dove è cresciuto professionalmente nella funzione HR, ha affrontato sia tematiche di gestione del personale a livello italiano ed internazionale che progetti di cambiamento importanti nel Talent Development e nel Talent Acquisition; in Westinghouse ha invece giocato un ruolo fondamentale nel processo di turnaround ed integrazione di Mangiarotti Spa nella multinazionale statunitense. Dal 2020 lavora nell’americana Franklin Electric, dove riveste la posizione di HR Director a livello EMEA, con il compito di accelerare il processo di integrazione e sviluppo delle diverse società e marchi del gruppo e di promuovere la creazione e l’implementazione di processi e strumenti HR globali.

Piemonte e Valle d'Aosta

Roberto Mattio
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 al 2021 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e VicePresidente nazionale AIDP, dal 2008 al 2014 è stato Membro di Giunta di Federmeccanica. È stato membro del CD del Fondo F.A.I.T. e tuttora dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso l’Università di Torino. Membro del Comitato scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane, Università degli Studi di Torino, è anche membro del Comitato Tecnico Scientifico presso la facoltà di Psicologia IUSTO di Torino. Dal 2017 fa parte del Gruppo Tecnico Welfare presso Confindustria Roma e dal 2019 è membro del Consiglio Generale AMMA di Torino. 

Lazio

Marco Micaroni
Responsabile Relazioni Industriali della Società Autostrade per l’Italia S.p.A.
Laureato in Scienze Politiche, attualmente Responsabile Relazioni Industriali della Società Autostrade per l’Italia S.p.A., Presidente di EBINAT (Ente Bilaterale nazionale del comparto autostrade e trafori) e Consigliere di Amministrazione del Fondo di Previdenza Complementare ASTRI. Esperto in contrattazione e contenzioso del lavoro, collaboro da molti anni con alcune riviste specializzate in materia di diritto del lavoro e relazioni sindacali. In AIDP, Vice Presidente Consiglio Direttivo Lazio e referente del Centro Studi Nazionale.

Lombardia

Andrea Orlandini
62 anni, laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell’area risorse umane di importanti aziende italiane e multinazionali e attualmente svolge attività di formazione e consulenza come Partner del Gruppo Prospecta. Dal 1995 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi. Dal 1986 al 1995 ha lavorato in SmithKline Beecham Farmaceutici, società multinazionale leader di settore, ricoprendo numerosi incarichi sino ad assumere la posizione di Responsabile Sviluppo Organizzativo. Dal 1984 al 1986 ha lavorato in Italcable come Responsabile Sindacale dei Centri operativi di Milano. Dal 1981 al 1984 ha lavorato in Dalmine, società leader nel settore dei tubi, occupandosi di Relazioni Industriali. Da anni impegnato in attività associative attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di AIDP.

Piemonte e Valle d'Aosta

Clara Rocca
HR Director Dimar S.p.A.
Laureata in Economia aziendale presso la Facoltà di Torino, ricopre da molti anni il ruolo di HR Director presso la Dimar spa. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta. È inoltre referente di AIDP per la provincia di Cuneo. È relatrice presso numerosi istituti di scuola superiore, presso il Campus di Management di Cuneo e la SAA di Torino. Dal 2009 è Presidente (in secondo mandato) della Consulta Pari Opportunità del Comune di Savigliano. Crede fortemente nell’evoluzione della persona; da sempre in azienda, promuove percorsi di crescita personale e manageriale. Appassionata di viaggi e di dialogo interculturale, coltiva una particolare curiosità per l’Estremo e Medio Oriente.

Lombardia

Maria Emanuela Salati
Direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM
Laureata in lettere, è direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM , Azienda dei Trasporti Milanesi. Ha maturato esperienze in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia learning services, Il sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista di Aidp Direzione del Personale e responsabile della collana Aidp I libri del Personale, edita da Guerini.

Emilia Romagna

Rossella Seragnoli
VicePresidente Nazionale AIDP
HR Director di Ammeraal Beltech Italia e Sati spa - Ammega Group
Bolognese, dopo la Laurea in Economia, la specializzazione post laurea come Giurista di Impresa e il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, ha ricoperto ruoli di gestione delle persone in aziende locali e multinazionali - Alfa Wassermann, Guaber, Viro, Crown Aerosols, Titan. Oggi è HR Director di Ammeraal Beltech e Sati spa, aziende Italiane del gruppo Ammega. Già Presidente del Gruppo AIDP Emilia Romagna (2014-2019), oggi è Vicepresidente Nazionale AIDP, ma è anche moglie e mamma di un brillante teenager.

Lazio

Michele Tripaldi
HR Manager Interconsulting
Classe ‘66, laurea in Economia, è esperto di gestione e sviluppo del personale. Hr manager di Interconsulting, è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di WWF Italia, Direttore Risorse Umane di Ktesios e Responsabile Gestione del Personale in Cerved.

Emilia Romagna

Marco Verga
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione presso Aeroporto G. Marconi di Bologna
Laureato in Scienze della Comunicazione dal 1999 entra nella Direzione del Personale della Getronics, multinazionale nel settore ICT. Nell’ambito del Gruppo viene nominato Responsabile del Personale della Nomos.  Dal 2003 in Sagat - Turin Airport con responsabilità crescenti e infine ricoprendo il ruolo di Responsabile “Gestione, Sviluppo e Organizzazione”.Dal 2009 è membro del gruppo Risorse Umane di Assaeroporti (Confindustria), dove ha partecipato alla stesura del CCNL di settore.Dal 2016 è il Direttore “Sviluppo Persone & Organizzazione” dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB), società quotata in borsa.

Lombardia

Marco Vigini

Business Partner Orienta ed Eupragma. Docente, orientatore e guida presso CFMT
Laurea in Giurisprudenza, Master Triennale di Analisi Transazionale (CENTRO BERNE), Diploma di Counselor ad indirizzo aziendale, Dirigente dal 2008 al 2011. Esperienza di oltre 22 anni nella funzione del Personale, 14 anni maturati nella Direzione Risorse Umane con specifica attenzione alla Gestione, Sviluppo, Selezione e Formazione (in Magneti Marelli, Sisal, Infoser, Vidas, Sinterim) gestendo 3 start up di funzione in qualità di Responsabile del Personale; e 7 anni maturati nella gestione del Business della Selezione Permanente e nello sviluppo di progetti HR per aziende. Da giugno 2011 è Responsabile Nazionale della Selezione Permanent presso Gruppo ORIENTA e successivamente anche dei servizi e politiche attive per il lavoro con focus sui dirigenti e dei Rapporti con i Partner nell’ambito dei servizi HR integrativi. Dal 2012 è anche consulente Senior Presso EUPRAGMA su tematiche HR e di cambiamento organizzativo. Docente, Career Coach e Orientatore presso CFMT - Centro formazione manager del terziario, dal 2014 è inoltre Responsabile Nazionale Progetto EBN – Employability by Networking – servizio per il lavoro rivolto a tutti i manager in una fase di ripensamento professionale o cambiamento professionale.

Lazio

Luigi Vignali
Dirigente Diplomatico Ministero Affari Esteri e Coordinatore AIDP Pubblica Amministrazione
Sin dall’ingresso in diplomazia si occupa di personale, poi lavora presso l’Unione Europea ed è Console Generale in Arabia Saudita. Rientrato a Roma, dopo un biennio come responsabile concorsi collabora con il Segretario Generale al coordinamento delle risorse. Torna a Bruxelles nel 2004 come Capo del Personale della Rappresentanza UE; nel 2007 è Capo Coordinamento a Roma. Nel 2014 Consigliere Diplomatico Finmeccanica, è nel 2015 Organismo Indipendente di Valutazione Farnesina, Consigliere relazioni internazionali ANAC e responsabile eventi sportivi internazionali. Oggi è Direttore Centrale per le politiche migratorie e i visti. Oggi è Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie.

Abruzzo e Molise

Maura Zuccarini 
HR Manager Ball Beverage Packaging Italia

43 anni, Laurea in Giurisprudenza nel 1998, Master in Strategic Human Resources Management (Business school Sole 24Ore), ha iniziato la sua carriera HR in amministrazione del personale presso una SW House in Val di Susa, quindi prima come responsabile Relazioni industriali e contenzioso in UCB PHARMA (multinazionale farmaceutica) quindi come HR Plant Manager dello stabilimento in Pianezza (TO) della stessa azienda. Tornata in Abruzzo nel 2010, ha continuato a ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane in uno stabilimento produttivo della multinazionale del packaging Rexam Beverage Can, ora passata di mano alla americana Ball Corporation. Associata AIDP dal 2015.