OTTOBRE 2018

Con il primo rapporto 2018 Robot, Intelligenza Artificiale e Lavoro in Italia, promosso da AIDP e LABLAW e curato da Doxa, abbiamo cercato di capire quanto di vero c’è nella realtà delle aziende italiane circa l'innovazione tecnologica e la robotizzazione, ma soprattutto quanto di vero c’è nelle paure di chi lavora e di chi il lavoro lo deve organizzare e prevedere per il successo delle imprese.
Il rapporto è stato presentato il 23 ottobre 2018 alla sede del CNEL, a Roma

Alcuni articoli dalla rassegna stampa:
La Stampa
SkyTg24

Corrierecomunicazioni
DiariodelWeb

***
MAGGIO 2018
INSTANT SURVEY: Social network & HR
Una breve survey che ha l’obiettivo di verificare in quale misura si è modificato l’utilizzo crescente dei Social Network da parte delle aziende e dei professionisti HR.
Il Sole 24 Ore

***
MAGGIO 2018
INSTANT SURVEY: il ritorno dei talenti al Sud
Un fenomeno ormai consueto, al quale assistono da anni gli operatori nel campo dell'head hunting e della ricerca e selezione del personale, è la crescente migrazione di cervelli e talenti dal Sud Italia verso il Nord Italia e l’estero, alla ricerca di un percorso formativo/professionale che possa arricchire il loro curriculum. Questa ricerca nasce, però, dalla constatazione che un gran numero di operatori del settore sta riscontrando il fenomeno opposto: il ritorno di molti giovani neolaureati o persone con esperienza nella terra d’origine dopo un percorso formativo/professionale al Nord o all’estero.
Ildenaro.it
Il Roma
La Sicilia

***
APRILE 2018
INSTANT SURVEY: Intelligenza Artificiale
La digitalizzazione sta entrando nei processi di gestione delle HR, anche se in senso stretto, per Intelligenza Artificiale si intendono quei sistemi in grado di apprendere e risolvere problemi simulando il comportamento umano. Attraverso questa survey abbiamo voluto comprendere il grado di diffusione di sistemi automatizzati o digitalizzati nei processi di reclutamento e selezione e il loro utilizzo, a partire dalle vostre esperienze e opinioni.
Il Sole 24 Ore
Wired.it
PMI.it
Business People
Harvard Business Review

***
FEBBRAIO 2018
Espatriati italiani: politiche e prassi gestionali
L’Università Statale di Milano, la consulenza di Eca Italia e AIDP, riconoscendo il bisogno delle aziende di abbandonare, nella gestione del personale espatriato, criteri empirici e di affrontare il problema in modo “scientifico”, hanno avviato una ricerca con l’obiettivo di  raccogliere informazioni articolate su come le organizzazione hanno negli ultimi anni integrato, modificato  e definito i criteri di gestione del personale espatriato.
DdP185_GIUGNO2018

***
FEBBRAIO 2018
INSTANT SURVEY: Braccialetto Amazon: minaccia alla privacy o spinta alla produttività?
Stimolati dal dibattito sul braccialetto elettronico brevettato da Amazon (v. art. Wired), AIDP ha voluto esprimere il proprio punto di vista in merito a partire dalle vostre esperienze e opinioni.
La Stampa  
La Repubblica
HR Link
KongNews

***
GENNAIO 2018
Diversity nel mondo del lavoro. Sondaggio OCSE, Dauphine, AIDP e altre associazioni europee HR
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE - ha condotto un sondaggio online sulla diversità nei luoghi di lavoro, in collaborazione con la Paris Dauphine University e le Associazioni europee delle Risorse Umane. Il sondaggio fa parte di un più ampio progetto dell'OCSE dedicato ai professionisti delle risorse umane con l'obiettivo di comprendere meglio le loro opinioni ed esperienze sull'argomento e consentire un confronto internazionale.

***
NOVEMBRE 2017
Osservatorio Change Management
Indagine Osservatorio sul Change Management condotta da Assochange in collaborazione con Centro Ricerche AIDP, Assolombarda e Datalogic.
VAI ALL'EVENTO (MILANO 3/12/17)

***
SETTEMBRE 2017
Gestire differenze culturali, etniche e religiose nelle organizzazioni
Indagine condotta da AIDP e ASAG (Alta Scuola di psicologia "Agostino Gemelli" de l'Università Cattolica di Milano) con un focus sulla presenza e la gestione in azienda di persone o gruppi di persone che sono caratterizzati da abitudini, visioni e costumi legati a differenze di razza, etnia, valori e comportamenti culturali e religiosi.
VISUALIZZA IL REPORT
VAI ALL'EVENTO (VARESE 28/09/17)
VAI ALL'EVENTO (MILANO 8/11/17)
LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SUL NUMERO DI NOVEMBRE DI MAG

***
MAGGIO 2017
RISULTATI DELL'INSTANT SURVEY DELLA WAVE TRAINING E CHANGE MANAGEMENT del Congresso di Genova del 12-14 Maggio 2017
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

***
APRILE 2017
AIDP ha supportato l’indagine, promossa dall’Università Cattolica di Milano e da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Cesare Kaneklin, che aveva lo scopo di approfondire i contenuti del percorso formativo della laurea in Filosofia in riferimento alle destinazioni lavorative connesse.