ERASMUS+ 2022

PROGRAMMA ERASMUS+ - AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO - AMBITO VET
 
ACCREDITAMENTO “AIDP CALABRIA”
CONVENZIONE N° Progetto n° 2021-1-IT01-KA121-VET-000006321
CUP G69J21009260006
 
AIDP è un’Associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano in Italia in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e Istituzioni pubbliche e private, nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR, AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci, presupposto per il successo delle organizzazioni e per la crescita delle persone che vi lavorano. AIDP Calabria è partner riconosciuto dalle Istituzioni regionali per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro calabrese. Dal 2016 insieme a Rina Services ha sviluppato e promuove la Certificazione delle Competenze HR, uno strumento di terza parte volto a garantire al mercato le competenze professionali in un’area vasta e non regolamentata in ordini e collegi. Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da: • quote associative versate dai singoli Soci; • contributi; • beni mobili e immobili; • donazioni e lasciti; • proventi di carattere commerciale e produttivo derivanti da attività esercitate nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 4 dello Statuto dell’Associazione (tra cui: fornire ai Soci supporti e servizi di interesse; promuovere attività di ricerca, studio e diffusione delle competenze, esperienze e innovazioni a livello nazionale, regionale che internazionale; sviluppare insieme alle Istituzioni scolastiche, universitarie e di formazione progetti di supporto all’orientamento professionale e alla formazione dei giovani). AIDP Calabria, per la realizzazione dei suoi scopi statuari, fa affidamento a finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei utilizzati, soprattutto, per l’erogazione dei percorsi di formazione professionale destinati ai disoccupati ed occupato calabresi alla ricerca di opportunità di formazione e inserimento lavorativo. A tal proposito, l’Associazione calabrese ha iniziato a muoversi nell’ambito della mobilità transnazionale, in particolare nelle azioni previste dal Programma Erasmus+. 
 
I MEMBRI DEL CONSORZIO
Il Consorzio proponente vede il coinvolgimento dei seguenti enti: gli Istituti scolastici l’I.I.S. “Guarasci-Calabretta”, IPSSEOA “Soverato” e l'I.I.S. "Diamante", il Comune di Soverato e le Associazioni di rappresentanza Federmanager Calabria e la CGIL Area Vasta. Si tratta di enti impegnati nell’erogazione di servizi di educazione formale e informale e che hanno maturato esperienze significative nella gestione di percorsi di mobilità internazionali che potranno essere messe a sistema, enfatizzando gli ottimi risultati prodotti dalla realizzazione della precedente esperienza Erasmus + “V.I.E.W.”, a cui buona parte dei membri dell’attuale compagine nazionale ha dato il proprio contributo, e facendo tesoro delle criticità emerse. Gli Istituti scolastici consorziati propongono Offerte Formative in linea con il settore turistico, dell’accoglienza turistica e del marketing territoriale, ambiti di sviluppo dei PCTO organizzati con le aziende calabresi afferenti al proprio network di contatti e improntati sulla formazione professionale degli studenti interessati ad un rapido inserimento lavorativo. Federmanager Calabria, Associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management calabrese, promuove l’accesso ai fondi interprofessionali e di formazione continua, garantendo la consulenza nella progettazione dei piani di sviluppo e l’erogazione di corsi e percorsi formativi taylor-made. Il Comune di Soverato, da sempre attivo nell’ambito delle politiche di supporto alla formazione e alla occupazione giovanile, promuove, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, la realizzazione di percorsi di formazione work-based nelle aziende soveratesi operanti nel settore del turismo e del marketing turistico. CGIL Area Vasta è attiva nell’organizzazione di seminari e workshop all’interno del sistema scolastico, dediti ad una giusta diffusione della cultura del lavoro non solo in ambito sindacale ma anche in ambito giovanile.
Il Presidente
dr Luigi Severini
________________________________________________________________________________
- BANDO DAL 3/10/2022 AL 27/10/2022   (CHIUSO)
_____________________________________________________________________
- BANDO DAL 10/11/2022 AL 27/11/2022  (CHIUSO) ________________________________________________________________________________

- BANDO DAL 15/12/2022 AL 24/01/2023  (CHIUSO)
- GRADUATORIA
_____________________________________________________________________

SCOPRI AIDP CALABRIA SUI SOCIAL:

LINKEDIN

FACEBOOK



Mission
Governance
Le persone
Collaborazioni istituzionali e Partnership associative
AIDP Promotion
fondazione
attività
partner e sponsor 2021
hr mission 2022
il lavoro si costruisce a scuola
giuffre
hbr
liuc
wobi
AIDP PA
Arte e Management
Buone Prassi
centro studi
Comunicazione ed Editoria
Congresso ed Eventi
Giovani
Imprese Grandi
inclusion
Innovazione e Futuro del Lavoro
international
master
Networking
People Caring
Pmi
responsabilità sociale
ricerche
Scuola e Universita
Sinergie tra Regioni
social