Collana AIDP-FrancoAngeli

LA NUOVA COLLANA EDITORIALE
AIDP – FRANCOANGELI

Il rapporto individuo-organizzazione è in fase di profondo cambiamento. I bisogni, le aspettative e i valori del soggetto sono negli ultimi anni profondamente mutati, così come le conformazioni organizzative e le dinamiche che le percorrono. Chi si occupa di gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni oggi deve rivedere profondamente non solo la strumentazione in suo possesso ma il significato stesso della sua azione. Mai come in questo momento, infatti, la funzione HR sta riflettendo e modificando ruolo, metodi e senso del proprio agire.
La globalizzazione dei mercati da un lato e lo sviluppo tecnologico dall’altro stanno sollecitando la funzione verso un suo profondo rinnovamento. Oggi più che mai la risorsa umana deve essere posta al centro di questo cambiamento. Questo implica tenere in gran conto anche il diverso atteggiamento del soggetto di fronte al lavoro e al suo ruolo e le implicazioni di questo nuovo approccio sul versante dell’organizzazione.
AIDP, che da oltre 60 anni riunisce a titolo individuale tutti gli operatori che si occupano di gestione e sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni, vuole favorire il dibattito attorno a questi temi. E per questa avventura editoriale ha scelto come partner FrancoAngeli, l’editore più importante nel mondo del lavoro e del management. I curatori della collana sono Paolo Iacci e Luca Solari

Perchè questa collana

Obiettivo di HR Innovation è raccogliere ed offrire le più significative idee, tendenze ed esperienze a livello nazionale ed internazionale che possano aiutare l’innovazione in atto non solo nella funzione HR ma più in generale nella gestione e nella crescita delle persone all’interno delle organizzazioni. Il target di riferimento non è, infatti, solo quello degli operatori di settore in senso stretto ma più in generale tutti coloro che si occupano delle persone come fattore indispensabile di crescita delle imprese e, con esse, dell’intero sistema economico, sociale e civile. 

Convenzione AIDP4YOU per i Soci

La collaborazione AIDP - FrancoAngeli riserva una convenzione esclusiva per i Soci AIDP che, attraverso la piattaforma AIDP4YOU accessibile da Area Soci, potranno acquistare i titoli della Collana, ma anche tutto il catalogo della saggistica FrancoAngeli, in ebook, al 15% di sconto. La Convenzione è accessibile dal sito FrancoAngeli cliccando qui e inserendo il codice AIDP.2019 (l'Editore si riserva di verificare la titolarità AIDP del beneficiario).

Elenco titoli

14. LO SMART WORKING COMINCIA DALL'UFFICIO. Gli spazi di lavoro nel modello ibrido di Luca Brusamolino (Ottobre 2021)
Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro riflette sul nuovo ruolo che riveste lo spazio fisico di lavoro oggi e domani. 

13. VIRTUAL TEAM Nuove sfide manageriali fra regole e libertà di Andrea Martone e Massimo Ramponi (Ottobre 2021)
Una delle eredità positive di questi ultimi anni è stata senza dubbio la scoperta da parte del grande pubblico dello smart working, un modello organizzativo non convenzionale caratterizzato da flessibilità e autonomia, che permette ai lavoratori di organizzarsi per svolgere i loro compiti alle migliori condizioni e in remoto. Uno degli strumenti cruciali dello smart working sono i virtual team, un modello di interazione tra persone distanti che interagiscono per realizzare un obiettivo comune. Questo libro si propone di sondare le condizioni di efficacia e di efficienza nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali. Come si crea un team virtuale efficiente? Quale modello di leadership deve avere? Come si definiscono gli obiettivi e come si misurano i risultati? Il libro cerca di dare risposte pratiche e operative, supportate da solide basi scinetifiche, a queste domande cruciali.

12. AGILE, SMART, DA CASA I nuovi mondi del lavoro di Luca Solari e Francesco Rotondi (Giugno 2021)
Il libro intende offrire una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto gli autori cercano di invertire l'osservazione sullo smart working come soluzione emergenziale e estesa di questi anni. Nella prima parte vengono mostrate le necessità organizzative in relazione a una nuova cultura del rapporto tra prestazione e tempo, con qualche proposta operativa per applicare un vero lavoro smart. Nella seconda parte, ripercorrendo l’excursus legislativo che ha normato i diversi temi legati al lavoro agile, viene evidenziata la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato. L’incontro professionale fra le competenze di organizzazione e gestione delle risorse umane di Luca Solari e le competenze giuslavoristiche di Francesco Rotondi garantisce un'analisi completa e fruibile per coloro che si occupano di questi temi in azienda. Leggi la recensione su DdP198

11. 
APPRENDERE NELL’INFOSFERA Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza di Franco Amicucci (Giugno 2021) 
Nell’infosfera, lo spazio ibrido dove vita reale e digitale si integrano e compenetrano, sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. La vita privata e lavorativa sono sempre più popolate da APP, realtà virtuale e aumentata, coach virtuali, sistemi di intelligenza artificiale e ambienti digitali che integrano e fanno evolvere la formazione tradizionale. In questo ecosistema, l’apprendimento è la nuova moneta che garantisce il futuro delle persone e nuovi spazi si aprono per farlo evolvere, arricchire, diventare più coinvolgente e, soprattutto, più efficace, in tutti i luoghi e i momenti della vita della persona e delle organizzazioni. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Come disegnare evolute academy digitali, con programmi formativi di assoluta eccellenza? Il testo accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, dirigenti, CEO, responsabili risorse umane all’innovazione dei propri ambienti formativi, con casi, esempi, consigli utili, tool immediatamente operativi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili. Un libro basato sulla fiducia che investire sulla formazione creerà un futuro migliore. Leggi la recenzione su DdP198

10. ACTIVE AGEING IN AZIENDA Trasformare i lavoratori senior da problema in opportuntà di Gianbattista Rosa (Gennaio 2021)
I 50 anni rappresentavano sino a poco tempo fa l'inizio della fine della propria vita lavorativa: oggi invece sono la fine dell'inizio, ma molte aziende non se ne sono ancora accorte. L'Italia ha la forza lavoro più anziana al mondo, ma i lavoratori senior sono i grandi dimenticati delle politiche aziendali, se non come carne da cannone da sacrificare nelle ristrutturazioni tramite sempre meno possibili prepensionamenti. Eppure l'impatto della demografia aziendale su produttività, innovazione, resistenza al cambiamento, aggiornamento delle competenze, salute e sicurezza sul lavoro sarà enorme. La buona notizia è che, sul lavoro come nella vita, invecchiare bene si può, con pochi ma non banali accorgimenti: di come farlo, ne parliamo in questo libro.  

9. GENERAZIONE Z E LAVORO di Paolo Iacci e Francesco Rotondi (Ottobre 2020)
I ragazzi della generazione Z e l'attuale legislazione volta a faciltarne l'ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale cambiamento?
Leggi l'introduzione

8. HR LE NUOVE FRONTIERE a cura di Umberto Frigelli (Ottobre 2020)
Una lettura irrinunciabile per chi si occupa di persone e organizzazioni, per capire il futuro che arriva. Un "manifesto" della rivoluzione che sta investendo il mondo del lavoro.
Leggi l'introduzione di Severino Salvemini

7. TIME TO MIND di Gian Carlo Cocco (Settembre 2020)
Una guida rigorosa e di completa attualità per rendere l'apprendimento individuale e collettivo maggiormente rapido ed efficace.
Leggi l'introduzione

6. FREEDOM MANAGEMENT di Luca Solari (Giugno 2020)
Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! 
Continua a leggere 

5. UN NUOVO MONDO DEL LAVORO a cura di Walter Passerini (Maggio 2020)
Dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro per scoprire dove stiamo andando: il futuro delle imprese; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro, e tanto altro…
Continua a leggere  

4. L'ACCORDATURA di Franco Marzo (Maggio 2020)
Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa.
Continua a leggere

3. GUIDA PER MANAGER DISORIENTATI di Danilo Villa (Febbraio 2019)
Nel libro l'autore, uomo di azienda, dialoga con Leonardo Cilia che ha invece una profonda esperienza nella consulenza e formazione orientata allo sviluppo organizzativo. 
Guarda indice e pagine introduttive del libro 

2. ESSERE CAPI CON IL "NUOVO" MANAGEMENT BY OBJECTIVES (MBO) di Carlo Filippini e Nicola Rizzo (Gennaio 2020)
Questo libro vuole essere un vero e proprio “pocket book” al quale il capo possa ricorrere velocemente per trovare indicazioni e informazioni chiare su quando e quali comportamenti efficaci agire nella gestione dei propri collaboratori.
Leggi la presentazione


1. SMART WORKING: MAI PIU' SENZA di Arianna Visentini e Stefania Cazzarolli (Settembre 2019)
Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
Guarda indice e pagine introduttive del libro

Buona lettura a tutti!

Si chiude così nel 2018 la collaborazione con la casa editrice Guerini Next con cui AIDP ha creato negli anni scorsi un catalogo rivolto ai professionisti delle Risorse Umane dal titolo Biblioteca del Personale disponibile in libreria e in ebook e sfogliabile qui: https://www.aidp.it//riviste/libri-indice.php