hronline
     n. 11 anno 2023

Il mondo accademico e le aziende collaborano per creare competenze e lavoro
CNH Industrial Construction Equipment & Politecnico di Torino

di Guido Moscheni

Si parla spesso di distanza tra il mondo accademico e quello delle aziende, ma, quando ci sono da entrambe le parti una visione strategica, un progetto chiaro e la volontà reciproca di perseguirlo, tale distanza viene colmata senza problemi. 

Con l’obiettivo di sviluppare reali capacità di “industrializzazione del sapere” attraverso una visione di sistema, il Dipartimento Sviluppo Prodotto del Segmento Construction Equipment di CNH Industrial ha avviato un programma di assunzione e sviluppo di giovani talenti in partnership con la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino. L’iniziativa rappresenta per CNHi un progetto pilota in Europa per quanto riguarda le sue aree tecniche. L’obiettivo del progetto è stato quello di assumere a tempo indeterminato neolaureate/i in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Meccatronica e dell’Automotive a partire da ottobre 2022, offrendo loro un vero e proprio Master, approvato dal Senato Accademico del Politecnico, della durata di 18 mesi, denominato  “Specializing Master’s programme in "Electrified, cooperative and automated construction machines for climate neutral fleets”, appositamente costruito in base alle esigenze aziendali e  con focus sull’elettrificazione, sull’ automazione di veicoli ibridi/elettrici, oltre che sullo sviluppo di competenze soft e trasversali, attraverso training di data analytics, project management, leadership. Un Manager del futuro deve infatti saper ben coniugare la competenza tecnica di mestiere con skill di people management. Al termine del Master, verrà avviato un percorso di inclusione in azienda tramite “job rotation” all’interno dell’Ente Sviluppo Prodotto, al fine di favorire e massimizzare lo sviluppo di competenze critiche in più aree di expertise. Avrà durata di 2 anni con 3 diversi ruoli assegnati, di cui l’ultimo, di 6 mesi, all’estero in uno dei Centri di Sviluppo Prodotto di CNH Industrial del Nord o del Sud America

Nel muovere i loro primi passi in Azienda, i neoassunti sono stati altresì coinvolti in un Mentoring Program, al fine di supportarli durante il (delicato) percorso di inserimento e di crescita professionale con una figura senior in termini di esperienza e conoscenza delle dinamiche corporate. Un’iniziativa molto apprezzata dai giovani assunti, come riportato di seguito da un nostro “mentee” che ha preso parte al programma: “Per quanto riguarda la parte lavorativa, trovo molto utile il programma di mentoring, dove ho la possibilità di esporre i miei dubbi, le mie perplessità e chiedere consigli/suggerimenti ad una persona con sicuramente più esperienza di me e che probabilmente ha già affrontato le mie difficoltà.”

Il progetto pilota realizzato in Europa ha funzionato da benchmark per le altre “regioni” CNH Ind. (Nord America, Sud America, Asia) ed è stato pertanto implementato a livello globale sia nel Sito di Belo Horizonte, in Brasile, in collaborazione con l’Università Cattolica del Minas Gerais (PUC), sia in quello di Wichita, Kansas, USA, in partnership con la Wichita State University. Le tre università hanno collaborato tra loro per rendere i programmi omogenei. Il prossimo anno sarà infine avviato anche a Pithampur, in India, analogo progetto. Il risultato sarà di aver attratto, inserito e formato un pool di 60 nuovi talenti a livello mondo con cui realizzare un futuro di innovazione e sostenibilità di CNH Industrial – Construction Segment.

“Sono molto felice di poter proseguire i miei percorsi di studi ed espandere le mie competenze, soprattutto in tematiche come automazione ed elettrificazione, che sono i trend principali che l’intera industria deve seguire. Personalmente il master è sempre stato motivo di mio grande interesse sin dal principio (ovvero dalla candidatura per l’ingresso in azienda) e ad avere il tempo a disposizione per approfondire le tematiche che vengono spiegate durante le lezioni c’è molto da imparare. Concludo dicendo che sono particolarmente felice dell’esperienza del master e anche per l’esperienza lavorativa, che mi sta consentendo di vedere ed imparare qualcosa di nuovo.” (dichiarazione di un neoassunto presso la sede CNHi di San Mauro Torinese)

 

Guido Moscheni, Head of Human Resources Segment Construction Equipments · CNH Industrial

 

 

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®