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     n. 19 anno 2018

Corporate Storytelling

di Roberto Santori

Lo Storytelling di impresa ha come obiettivo comunicare l'azienda raccontando una storia con le "parole chiave" che sono il DNA del Brand. Saper padroneggiare le tecniche della narrazione efficace significa padroneggiare un modello strategico in grado di coinvolgere, catturare, emozionare e appassionare i clienti che ascoltano.

Il racconto d'impresa però diventa uno strumento efficace di crescita aziendale solo se autentico. Non è una favola. Non ha una morale. Non insegna. E soprattutto non finisce, perché racconta il "cuore" dell'impresa. In questa tecnica narrativa le parole si trasformano in vettore, trasportano emozioni, condividono valori, infondono coraggio e forza emotiva.

Lo Storytelling aziendale racconta i sogni imprenditoriali diventati obiettivi raggiunti, come quello di Oscar Farinetti, Patron di EATALY, testimonial d'eccezione di questa tecnica narrativa: "la narrazione è una regola fondamentale, per la promozione di un territorio, di un prodotto..." Oggi, l'opportunità di distinguersi sui mercati dipende sempre più dalla capacità di far percepire con chiarezza i caratteri distintivi della propria identità d'impresa.

Nato e codificato negli Stati Uniti già a metà del gli anni 50, il Corporate Storytelling arriva in Italia grazie a imprenditori innovativi come Bialetti, il geniale inventore della moka che per diffondere l'uso della sua caffettiera nelle case degli italiani, si rivolse al fumettista modenese Paul Campani. Nacque così l'omino con i Baffi, caricatura del commendator Bialetti. Il cartone animato, protagonista delle divertenti storielle trasmesse in TV dal Carosello Rai, decretò il successo immediato del marchio Bialetti e della sua moka.

Formare il capitale umano è il miglior investimento ed il più duraturo per qualsiasi Brand. Concepire l'azienda dal punto di vista narrativo vuol dire innanzitutto fare squadra, condividere la mission aziendale, diffondere orgoglio e senso di appartenenza tra i dipendenti, diventare attrattivi. Affiatamento e disponibilità al cambiamento sono necessari per raggiungere gli obiettivi in ogni settore, il successo aziendale è il risultato di un impegno e di un racconto comune, proprio come una vittoria in campo sportivo. Nei marchi di successo valori e punti di forza, condivisi e riconosciuti da tutti all'interno dell'azienda, vengono trasferiti all'esterno insieme al prodotto venduto o al servizio erogato, stabilendo così un rapporto di fiducia tra Brand e consumatore.

Oscar Farinetti, Alessandro Baricco e Michel Reilhac sono tre dei maestri che hanno deciso di mettere a fattor comune la loro straordinaria esperienza di vita per aiutare le imprese a raccontarsi. Saranno presenti il 29 novembre a Roma alla terza edizione di Corporate Storytelling - l'impresa di narrare le imprese, l'evento a cura di Challenge Network e Scuola Holden in collaborazione con Toyota e Gruppo bancario ICCREA ideato per raccontare sogni ed evocare emozioni da trasformare in strategie aziendali, attraverso le voci di maestri storytellers e workshop dedicati a strutture, strumenti e segreti dell'arte oratoria che stanno dietro una narrazione vincente.

Roberto Santori (Direttore Generale Challenge network) 

 

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