Partner e Sponsor 2022
Questa pagina, in continuo aggiornamento, presenta le Aziende che hanno deciso di supportare AIDP in occasione del 51° Congresso Nazionale (
visita il sito).
PARTNER
TOFFOLETTO DE LUCA TAMAJO
è il punto di riferimento delle imprese per l’assistenza in tema di diritto, fisco, consulenza nei rapporti di lavoro e contratti d’agenzia. Con oltre 100 professionisti è attivo su tutto il territorio nazionale – con sedi a Milano, Napoli, Roma, Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Varese, Bari, Torino, Venezia – ed a livello internazionale è tra i fondatori e membro esclusivo per l’Italia dell’alleanza di esperti in diritto del lavoro Ius Laboris, presente in 59 Paesi nel mondo.

EY
EY esiste per costruire un mondo del lavoro migliore, aiutare a creare valore nel lungo termine per i clienti, le persone e la società, e costruire fiducia nei mercati finanziari. Supportati dall’uso di dati e tecnologia, i team di EY in oltre 150 Paesi aiutano i clienti a crescere, trasformarsi e portare avanti il business. Operando nel campo della revisione, consulenza, assistenza fiscale e legale, strategia e transaction i professionisti di EY si pongono le migliori domande per trovare risposte innovative alle complesse sfide che il mondo si trova oggi ad affrontare.

MILLERKNOLL
è un collettivo di marchi dinamici che si uniscono per progettare il mondo in cui viviamo.
Herman Miller è un leader del design riconosciuto a livello mondiale. Sin dalla sua nascita nel 1905, il design e gli arredi innovativi e risolutivi dell'azienda hanno ispirato il meglio delle persone.
Knoll utilizza il design moderno per creare luoghi in cui si ama stare, grazie alla collezione senza tempo di prodotti pionieristici per postazioni di lavoro ad alte prestazioni.
Nel 2021, Herman Miller e Knoll hanno creato MillerKnoll, insieme, ridefiniscono il design moderno del 21° secolo, fornendo una piattaforma senza pari per costruire un mondo più sostenibile, attento, equo e di grande bellezza.
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SPONSOR
INDEED
è il sito #1 per la ricerca di lavoro nel mondo e consente a chi cerca lavoro di cercare tra milioni di lavoro su web o mobile in oltre 60 paesi in 28 lingue. Più di 250 milioni di persone ogni mese cercano lavoro, pubblicano curricula e fanno ricerche su aziende con Indeed. Per maggior informazioni, visitate it.indeed.com
INAZ
è specialista in servizi e soluzioni per la gestione e l’amministrazione delle Risorse Umane. Offre una vasta gamma di soluzioni software, infrastrutture, servizi, outsourcing, consulenza e formazione. Con 500 esperti in tutta Italia, 49 Agenzie territoriali, una divisione Large Enterprise, 3 Centri Sviluppo e 32 Punti assistenza è il fornitore di riferimento per aziende di tutti i settori, studi professionali e PA. Oltre 2,4milioni di stipendi al mese elaborati con procedure Inaz, 12mila le installazioni software, 160mila i cedolini in outsourcing e 200mila gli utenti finali in Cloud.

FONDIRIGENTI
è il fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager che, con 14mila imprese e 80mila dirigenti aderenti, è leader in Italia per la formazione manageriale. Offre un sistema integrato di servizi che affianca a strumenti flessibili, rapidi e innovativi per il finanziamento degli investimenti per lo sviluppo del capitale umano (conto formazione e avvisi) iniziative di ricerca, studio e approfondimento sui principali trend e i fabbisogni di competenze per favorire la crescita della cultura manageriale nel Paese.

ITALIAPAGHE
L’ambiziosa realtà Italia Paghe nasce nel 2007 al servizio delle Direzioni HR per costruire insieme soluzioni tailor made di gestione amministrativa con un focus specifico sull’amministrazione del personale e consulenza giuslavoristica. Ad oggi è presente su tutto il territorio nazionale con 4 sedi, Bergamo, Roma, Teverola (CE), Napoli. Grazie alla storica collaborazione con Zucchetti, oggi Italia Paghe domina l’offerta HR TECH del mercato italiano con innovativi software web-based ed applicativi mobile, in grado di snellire ed ottimizzare i processi che fanno capo alle Direzioni HR.
EF CORPORATE EDUCATION
Hult EF Corporate Education è leader nel settore della formazione linguistica e manageriale. Supportiamo le organizzazioni nello sviluppo delle competenze dei talenti nei momenti salienti della loro crescita professionale. Siamo specializzata nell’offerta di programmi di apprendimento immersivo, per risorse di qualsiasi livello, focalizzati sulle competenze di business più importanti: quelle di cui hanno bisogno ora e per prepararsi per il futuro.

RIGHT HUB
offre alle imprese un supporto completo in materia di Legge 68/99 (inserimento lavoratori disabili) attraverso il servizio di consulenza specialistica per la verifica della situazione aziendale rispetto agli obblighi occupazionali previsti e analisi degli strumenti più idonei per ottemperare, tra cui la Convenzione ex art.14 del D.lgs. 276/2003. Con la stipula di una Convenzione art.14 le imprese possono adempiere senza l’assunzione diretta della persona con disabilità bensì attraverso l’acquisto di beni e servizi da cooperative sociali.
EDENRED
da oltre 40 anni è al fianco delle Risorse Umane per implementare nelle aziende politiche di welfare aziendale, partendo dal buono pasto, fino a piani di welfare aziendali strutturati per le esigenze di ogni organizzazione. Supporta le aziende nell’ideazione e nella creazione di soluzioni personalizzate che aumentano il benessere dei dipendenti e favoriscono la conciliazione vita privata e professionale.

ADP
HCM leader mondiale, è partner delle aziende che supporta nel loro percorso di HR & Payroll transformation. Un’offerta completa di servizi di outsourcing e tool digitali HR, amministrazione (presenze, payroll, adempimenti) e gestionale (sviluppo, performance, formazione). Strumenti e soluzioni all’avanguardia, servizi premium ed esperienze uniche che consentono alle persone di raggiungere il loro pieno potenziale “dal recruiting al retirement”. Le Business Unit dedicate garantiscono attenzione al cliente, basandosi su eccellenti professionalità e consolidata esperienza. Il forte orientamento all’innovazione rende ADP il partner ideale delle aziende che vogliono concentrarsi sul loro core business delegando in sicurezza la gestione dei dipendenti. ADP, 700 dipendenti, è presente a Milano, Torino, Roma.

GESFOR
è un Agenzia per il Lavoro, specializzata nella gestione flessibile delle risorse umane, che opera Italia dal 1998. Con la sua ultra ventennale esperienza rappresenta un solido punto di riferimento nel mercato del lavoro, della somministrazione e politiche attive per il lavoro, della formazione e dell’orientamento professionale. È presente su tutto il territorio nazionale con 26 sedi e si avvale della collaborazione di un team di oltre 200 professionisti del mercato del lavoro, attraverso i quali si impegna a soddisfare quotidianamente le molteplici esigenze di imprese, consulenti, lavoratori e soggetti in cerca di occupazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.gesfor.eu

K-REV
lavora nella realizzazione di piattaforme per la digitalizzazione di processi, nella consulenza e nella formazione al cambiamento. Il nostro obiettivo è rivoluzionare la cultura della valutazione. Per questo abbiamo creato un sistema di software e applicazioni, la Suite K-Rev, che consentono di scambiarsi feedback continui e di misurare oggettivamente i progressi e l’impatto che la gestione manageriale e la formazione hanno sulla popolazione aziendale. La nostra mission è aiutare le organizzazioni, e le persone che ne fanno parte, a svilupparsi, per creare valore e successo condiviso

TPC LEADERSHIP
è una partnership globale specializzata in leadership consulting, organizational development e coaching con oltre 20 anni di esperienza internazionale e un pool globale di 250+ consulenti esperti in ogni settore industriale.
Lavora in partnership con Business Leader e Direzioni HR che vogliono sviluppare una leadership fondata su saggezza e competenza così da far prosperare le persone e le organizzazioni in tutti i loro livelli. Con i suoi interventi contribuisce all'evoluzione della coscienza, all'instaurazione di giuste relazioni e alla distribuzione di ricchezza e valore sostenibili sul pianeta, facendo l eva sui punti di forza, le storie e i caratteri unici di ogni sistema.

FMTS GROUP
è un network di imprese che si occupa di formazione e lavoro in percorsi di crescita continua, finalizzati al potenziamento delle attitudini e al miglioramento delle performance di persone e aziende. Progettiamo e implementiamo corsi di formazione per chi cerca lavoro, per professionisti e dipendenti che intendono acquisire nuove competenze; siamo esperti di orientamento, ricerca, selezione e somministrazione del personale, di mobilità transnazionale per diplomati e personale scolastico.
WOLTERS KLUWER
Wolters Kluwer è una multinazionale leader nelle soluzioni editoriali, software e formazione pensate per aiutare Aziende, Professionisti e Pa a prendere le decisioni giuste nei momenti giusti.
Here We Learn è la soluzione Wolters Kluwer semplice, efficace e sicura per offrire alle aziende la migliore formazione sulle hard skills.

SKILLA
Liberare la passione di apprendere: ecco l’obiettivo che ispira e motiva il nostro lavoro. Oltre 600 grandi aziende nel mondo hanno scelto le metodologie esclusive, i prodotti e i servizi di Skilla, progettati per accelerare lo sviluppo di competenze, agevolare il cambiamento e assolvere agli obblighi normativi. Consulenza, percorsi blended, Pillole Formative Multimediali e tecnologie per l’apprendimento: grazie a questa sinergia flessibile ed efficace, le società di rating indipendenti posizionano Skilla tra i principali player del Digital Learning globale. Skilla è una squadra affidabile, attenta e inclusiva, un autorevole comitato scientifico multidisciplinare, una rete di partner di valore. È cultura dell’innovazione continua. Il team Skilla è pronto ad affiancarti e condividere la strada verso la crescita sostenibile della tua struttura formativa e del tuo business.

IDEM
IDEM è una start-up universitaria che, grazie a strumenti di misurazione e diagnosi, basati su un rigoroso metodo scientifico e “data driven”, si occupa di parità di genere all’interno delle organizzazioni. Integriamo competenze accademiche e know-how manageriale per sviluppare ed implementare strumenti e modelli di intervento operativo finalizzati al raggiungimento dell’equità di genere. Grazie alla nostra expertise accompagniamo le aziende alla certificazione UNI/PdR 125:2022

ZETA SERVICE
Zeta Service è stata creata 19 anni fa da Silvia Bolzoni che oggi ne è Presidente e CEO e la guida con i figli Ivan e Debora Moretti. Quella che era una piccola realtà specializzata in paghe e amministrazione in outsourcing è cresciuta fino a fornire servizi per l’intera area HR, anche attraverso Zeta Service Lumina, Zeta Service Eleva e Zeta Service Individua, le tre unità del gruppo dedicate alla Consulenza del Lavoro, allo Sviluppo delle Risorse e alla Ricerca e Selezione dei Talenti. Ad oggi abbiamo 1300 affezionati Clienti, 9 sedi e 330 collaboratori. Da sempre vogliamo essere un’azienda felice, accogliente e leale verso i propri collaboratori, affinché ogni giorno abbiamo spazi di crescita e serenità. Questo ci ha portato ad avere il 98% di Clienti felici e ad essere stati presenti per dodici anni nella classifica del Great Place To Work Institute® dei migliori posti di lavoro in Italia.

CMC Partnership Global
CMC Partnership Global è una società Britannica. Da oltre 20 anni è leader nella fornitura di training, servizi di consulenza e workshop basati sulla metodologia di Change Management Prosci®, organizzazione statunitense che ha sviluppato una metodologia sistematica e olistica per la gestione del cambiamento adottata dall’80% delle aziende più importanti del mondo. La metodologia Prosci® offre un approccio strutturato per la gestione efficace del cambiamento che riguarda l’individuo. CMC è l’affiliato principale della società statunitense in Europa e si avvale delle sue competenze per consentire ai suoi clienti un percorso di cambiamento di successo.
SOSTENITORE
TOP EMPLOYERS INSTITUTE
è l’ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR. Con una sua metodologia originale e indipendente, analizza, valuta e certifica le aziende e le loro condizioni di lavoro. Un ambiente di lavoro ottimale favorisce la crescita professionale e umana delle persone, e si traduce anche in crescita aziendale e miglioramento generale del mondo del lavoro. Nato in Olanda più di 30 anni fa e presente in Italia con la prima Certificazione nel 2009, nel 2022 ha certificato 1.857 aziende in 123 Paesi del mondo, impattando positivamente sulla vita di oltre 8 milioni di persone. For a Better World of Work.
SPONSOR TECNICO

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA
classificato come “aeroporto strategico” dell’area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha registrato nel 2021 – anno condizionato dalla pandemia mondiale - 4,1 milioni di passeggeri, classificandosi come l’ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti – Aeroporti2030). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia. Per ciò che riguarda l’infrastruttura aeroportuale, l’Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all’espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell’area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.

UP2GO
UP2GO è una società nata per sviluppare soluzioni intelligenti per la mobilità sostenibile aziendale B2B. Grazie ad una serie di servizi modulabili e customizzabili, UP2GO copre tutte le esigenze del mobility management, soddisfacendo le diverse necessità di spostamento nell’ambito di una stessa community (azienda, associazione, enti pubblici o gruppo con interessi comuni).
Attraverso l’applicazione è possibile misurare la CO2 risparmiata utilizzando il car-pooling, spostandosi in bicicletta o a piedi, oppure semplicemente lavorando da casa, ed ottenere dei crediti per essere premiati. Inoltre, grazie ad una filiera di partner di rilievo nel settore, UP2GO offre tutti i servizi integrati del mobility management: dal pscl alle flotte aziendali.

MARCONI EXPRESS
Marconi Express è il servizio di navetta veloce su monorotaia che unisce in 7 minuti la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi. Il collegamento è attivo 365 giorni l’anno, dalle 5:40 alle 24. Marconi Express Spa è la società di scopo nata nel 2010, a seguito dell’aggiudicazione della gara bandita dal Comune di Bologna, per la progettazione, la costruzione e la gestione dell’opera in project financing. La società è composta da Consorzio Integra Società Cooperativa (75%) e da Tper Spa (25%).

TPER
Tper è la principale azienda di tpl dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio e figura tra i principali operatori di trasporto passeggeri in Italia. I suoi principali soci sono la Regione Emilia-Romagna (con il 46,13% delle quote), il Comune di Bologna (30,11%), la Città Metropolitana di Bologna (18,79%); completano la compagine societaria la Provincia e il Comune di Ferrara, ACT di Reggio Emilia, Ravenna Holding Spa e la Provincia di Parma. Tper gestisce il trasporto pubblico locale su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara e - in partnership con Trenitalia attraverso la società TrenitaliaTper - il servizio passeggeri in ambito ferroviario regionale. Nella sua articolazione di gruppo industriale, Tper detiene partecipazioni azionarie in 13 società, prevalentemente operanti nel settore dei trasporti di passeggeri e merci, di cui 7 controllate, 4 collegate e 2 partecipate.
WEB&COM
è un'agenzia specializzata in comunicazione, pubblicità e web marketing. L'incontro con il web risale al 1998, mentre l'attuale struttura aziendale è stata fissata nel 2010. Web & Com ha seguito l'evolversi della comunicazione digitale con un occhio privilegiato al b2b e al terzo settore. Dai portali web allo sviluppo dell'e-commerce e dei social, acquisendo competenze ed esperienza su tutti i mezzi e i canali: video e tv, web advertising, social media management, ecc. La risorsa principale di Web & Com sono le persone, nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento Welcome da UNHCR. vai al sito
RUBBETTINO PRINT
dal 1972, con le sue quattro divisioni (Stampa commerciale, Stampa editoriale, Packaging, Labelling) è una delle più importanti realtà tipografiche ed editoriali italiane. Un’azienda a ciclo completo che realizza qualsiasi tipo di stampato e ne cura tutte le fasi: dalla progettazione alla fotocomposizione, alla stampa, all’allestimento. L’azienda ha un sistema di gestione integrato qualità e ambiente, certificato UNI EN ISO 9001:2015 – UNI EN ISO 14001:2015. Realizza per i propri clienti pubblicazioni su carta ecologica certificata FSC.
WORKITECT
Workitect si occupa di Smart Working e Progettazione uffici. Aiuta le aziende a trovare l’equilibrio tra lavoro da casa e in sede, definendo il giusto piano di Smart Working e riprogettando gli Spazi di Lavoro. La sua mission è accompagnare le aziende verso nuovi modi di lavorare e creare uffici confortevoli e funzionali, pensati per favorire le attività, sia in ufficio che da remoto. Nel suo team operano architetti, HR, designer, psicologi, consulenti, ingegneri e formatori.

ESTEL GROUP
Estel Group è uno dei produttori di mobili più longevi e di maggior successo in Italia, nonché la principale azienda italiana nel mercato dei mobili per ufficio. Fondata nel 1937 da Alfredo Stella, ha operato fin dagli albori nel settore dell’arredo casa e nel 1980 Estel si è posizionata nel settore dell’arredamento per ufficio, collocandosi in breve tempo tra i principali attori del mercato internazionale: oggi le cinque linee moderne e sofisticate di soluzioni per ufficio rappresentano il core business dell’azienda.

FIDES
Fides nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento nel panorama tech italiano grazie ad una doppia offerta di servizio: sviluppo interno di progetti innovativi e in partnership, consulenziali e operative, nel disegno e realizzazione di progetti IT.
Tramite il nostro Human-Centric Model, la crescita personale e professionale di ogni risorsa è posta al centro di ogni processo grazie a percorsi di carriera personalizzati, formazione sugli ultimi trend tecnologici e certificazione delle competenze acquisite.

CULLIGAN
Culligan Italiana è in grado di offrire la soluzione ideale a ogni esigenza di trattamento acqua: piccoli impianti a uso domestico, erogatori d'acqua per uffici e ristoranti, grandi sistemi destinati all'industria, acqua ultra-pura per applicazioni sanitarie, acqua per navi da crociera, fontanelle pubbliche...Il tutto seguito da un servizio di assistenza veloce ed efficiente che si estende a tutto il territorio italiano. Ha inoltre acquisito una solida reputazione nella progettazione, costruzione e manutenzione di piscine sia pubbliche che private e di impianti di potabilizzazione di acque contaminate da ogni tipo d'inquinante chimico e biologico.
MEDIA PARTNER
DIREZIONE DEL PERSONALE
Il trimestrale con più lunga storia nel panorama della letteratura manageriale italiana, nel marzo 2022 ha festeggiato il 200° numero! La rivista, edita da AIDP, è ricca di articoli, note critiche, saggi sui temi più dibattuti nell’ambito della gestione delle Risorse Umane. Osservatorio permanente nel settore unico in Italia e fonte preziosa di aggiornamento e approfondimento per manager e professionisti. Con 5000 copie di tiratura base e la diffusione capillare è oggi la rivista più letta del settore.
HR ON LINE
È il webmagazine di AIDP, diffuso con cadenza bisettimanale a 17.000 utenti si occupa di tutte le principali tematiche di interesse per un professionista delle risorse umane. Per ricchezza dei contributi, periodicità e numerosità dei lettori e degli autori coinvolti, si propone come il più importante appuntamento di approfondimento sui temi giuslavoristici, sindacali, fiscali, organizzativi, gestionali e di sviluppo delle Risorse Umane.

FRANCOANGELI
Casa editrice che da oltre mezzo secolo accompagna lo sviluppo delle imprese in Italia. Nel catalogo, la più ricca biblioteca di proposte per intendere sfide e opportunità, capire i cambiamenti e cogliere le tematiche emergenti. Testi di autori italiani e traduzioni di opere internazionali per osservare gli scenari d’impatto globale. Ci rivolgiamo ai leader e manager italiani per aiutarli a valutare nuovi approcci, per ispirarsi professionalmente e contribuire alla crescita della propria organizzazione e alla propria. In coerenza con questa finalità, la collana promossa con AIDP raccoglie le più significative idee, tendenze ed esperienze che possano aiutare l’innovazione nella funzione HR (e non solo).

THE VAN
è un gruppo di comunicazione nato nel 2011. Oltre trenta persone con gusti e competenze diverse che lavorano insieme (insieme!) per ideare e produrre strumenti di comunicazione. Che siano siti web o campagne pubblicitarie, strategie social o comunicazione interna, video o eventi, media relations o podcast, cambia poco: si parte sempre da un’idea, poi bisogna farla funzionare. Fra i clienti che hanno scelto di collaborare con The Van ci sono aziende e associazioni, italiane e multinazionali, molto grandi e molto piccole, tutte per noi importantissime.
izmir travestileri