Master e Formazione è l'area di attività dedicata all'accreditamento AIDP per Master universitari e corsi di specializzazione in ambito HR.

Il gruppo di lavoro è coordinato, a livello nazionale, da Michele Tripaldi.

I master accreditati sono disponibili nell'elenco che segue. 
Per le informazioni sul percorso di accreditamento: https://www.aidp.it//master/accreditamento.php

Master accreditati

BOLOGNA BUSINESS SCHOOL
Master in Human Resources & Organization

Scadenza iscrizioni: 3 Luglio 2018 (Round I) e 3 Ottobre 2018 (Round II)
Selezioni: 12 Luglio 2018 (Round I) e 10 Ottobre 2018 (Round II)
Scadenza immatricolazioni: 14 Settembre 2018 (Round I) e 7 Novembre 2018 (Round II) FORMAT FULL TIME
LINGUA INGLESE
DURATA 12 MESI
CFU/ECTS 60
ETÀ MEDIA 27 ANNI
PARTECIPANTI 20-40 ll Master in HR & Organization ha l’obiettivo di rendere le aziende e le persone più competitive nell’ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione alla funzione delle risorse umane di teorie, ricerca e strumenti specifici. Il programma ha un focus internazionale, che si traduce in collaborazioni con docenti, imprese di successo e manager provenienti dalle realtà più avanzate in questo settore. L’esperienza in aula è arricchita dallo sviluppo di un proprio progetto professionale, volto al miglioramento di comportamenti e attitudini al lavoro in team.
Il Master in HR & Organization è un anno di formazione impegnativo, che oltre a garantire una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro, prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali a cui ciascuno dei partecipanti ambisce.
Il programma, l’unico in Italia tenuto in inglese, si compone di lezioni interattive, incontri con ex-studenti del Master, assignment internazionali e di gruppo e in-company workshop, per concludersi con uno stage finale 3 o 4 mesi. Si tratta del primo Master InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, mettendo a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Il Master è patrocinato dall’European Association for People Management (EAPM) ed è accreditato dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), che ha istituito nell’ambito dei Team Project Work il premio “AIDP Award for Bar-raisers” del valore di €3.000, fruibili attraverso un viaggio-studio in Europa. Scopri il valore del premio e del tour nel report dei vincitori dell'edizione 2017: http://blog.aidp.it/study-tour-report-aidp-award-for-bar-raisers/ Inizio: Novembre 2018

Clicca qui per maggiori informazioni

 

CUOA BUSINESS SCHOOL
Executive Master in HR Management

SISTEMA FORMATIVO PART TIME, INTEGRABILE E MODULABILE 

DATA INIZIO 24.10.2019 
DESTINATARI Manager, responsabili e operatori della funzione risorse umane e professionisti
DURATA 400 ore (1 weekend al mese)
LINGUA ITALIANO
Il master in risorse umane del CUOA rappresenta un percorso con caratteristiche uniche per durata, struttura e taglio fortemente pragmatico. Con riferimento alla struttura del corso, la progettazione modulare permette al partecipante di personalizzare il proprio percorso pur all’interno di un progetto formativo solido e curato nei dettagli. Il modulo portante del master è il Jobleader HR Management e permette di acquisire una visione a 360 gradi sulle principali aree specialistiche della funzione, con approfondimenti su temi di attualità e senza mai perdere il contatto con le esigenze del business aziendale. I percorsi specialistici, tra i quali è possibile scegliere, secondo le proprie esigenze, sono due: International HR Management e People management e conoscenza organizzativa. I vari percorsi, sempre integrati con moduli dedicati allo sviluppo di soft skills, configurano un’offerta completa mirata a formare professionisti che operano in ambiti settoriali diversi. Il Master propone inoltre il percorso Financial basics for HR (30 ore di lezione con sistema blended learning – formazione in presenza e formazione a distanza) volto a guidare i partecipanti nella comprensione dei principali concetti relativi alla struttura e all’andamento economico-finanziario delle imprese. Uno dei fattori distintivi di questo percorso è la centralità di metodi didattici esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager e l’utilizzo di una Faculty mista, composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti, che permette ai partecipanti di conoscere i più recenti modelli di gestione del personale e gli strumenti maggiormente utilizzati nelle medie e grandi imprese. Il percorso prevede complessivamente 400 ore di attività d’aula, comprensive di 160 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA. L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 3 anni. Ulteriori dettagli sul programma Master sono disponibili al seguente link 
https://www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-hr-management