hronline
     n. 15 anno 2021

Human Resources e gestione efficace dei cambiamenti nelle organizzazioni. Vademecum per la loro gestione

autrice, Fernanda Circi
recensione di Paolo Iacci

GGF Editore, 2021

Sono alcuni decenni che mi occupo di letteratura manageriale prima come autore di testi, poi come curatore di collane di libri o come direttore di riviste di management. Sempre sono stato quello che si definisce un "lettore forte", consumatore accanito di testi. Ho sempre visto autori che tentano di scrivere libri brillanti, spacciando come elementi di novità cose in realtà assolutamente risapute.

Scrivere in maniera brillante testi di management è impresa assai ardua ed infatti riesce molto raramente. Normalmente i libri di management sono molto noiosi ed estremamente ripetitivi. D'altro canto, gli elementi di reale novità sono in genere assai rari. Se ci si tiene aggiornati leggendo riviste come Harvard Business Review difficilmente si potrà scoprire in un libro una teoria o un dibattito di cui si ignorava completamente l'esistenza. La letteratura manageriale, infatti, riflette la realtà d'impresa nel suo concreto sviluppo fattuale. Questo, però, non deve sminuire il valore che un buon libro di management può avere se si rivolge ad un pubblico, ad esempio, di non addetti ai lavori.

È questo il caso del volume che mi piace segnalare oggi. Questo è un buon libro di testo per non addetti ai lavori che non contiene alcun elemento di novità, ma che è ben organizzato, è chiaro e ben scritto. Il volume sin dall'inizio delimita con chiarezza il campo di interesse del testo, la società in cambiamento, che poi analizza con concetti semplici e chiari, con un linguaggio abbordabile per non addetti ai lavori.

Cosa vuol dire gestire le risorse umane? Di cosa si occupa la gestione del personale? Quali sono le dimensioni di comunicazioni? Come gestirle? Come gestire il cambiamento di un'organizzazione? Con quale governance? Con quale strategia? Sfruttando quali leve? Superando quali resistenze?

Verso quali modelli puntare? Quali sono i nuovi modelli che stanno emergendo? La digitalizzazioni dove ci sta conducendo? Quali le nuove competenze necessarie? Quali sono le nuove competenze di leadership?

Quali sono gli strumenti che il professionista hr ha a sua disposizione? Quali sono i nuovi modelli organizzativi verso i quali tendere? Quali opportunità e quali limiti comporta lo smartworking? Quali problematiche legali comporta? Quali sono le problematiche di secondo livello emergenti in questa fase, a partire dal welfare?

Come si nota, sono tutti elementi fondamentali per un buona introduzione alla gestione del personale. Da questo punto un testo da consigliare, per professionisti senza tanti grilli per la testa.

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®