hronline
     n. 1 anno 2021

Ecosistemi collaborativi

di Nicolò Boggian

Diritto del lavoro, organizzazione e tecnologia si sono saldati negli ultimi 50 anni in un modello organizzativo definito spesso fordista, con le sue varianti funzionali divisionali o a matrice. Spesso la rigidità di questo modello, e la sua difficoltà a cambiare e a innovare, è stata mitigata dalla possibilità di esternalizzare funzioni e attività ad organizzazioni esterne.

Ogni attività è quindi gestita con il tradizionale modello del "make or buy".
Se un attività non è "core" per l'azienda e il costo per l'acquisto non è proibitivo si preferisce esternalizzare le attività, soprattutto se si hanno problemi a reperire le competenze per realizzarla internamente.

In momenti di frequente cambiamento tecnologico la difficoltà di far evolvere le competenze della propria workforce porta quindi a rivolgersi "all'esterno" per comprare il servizio necessario.
Questa scelta può funzionare in modo episodico, ma diventa pericolosa se costante.

Questo per tre motivi:

1) il know how su cui si basa il funzionamento dell'azienda non è in diretto controllo e si rischia che la propria workforce non possa far evolvere il proprio capitale intellettuale e mantenerlo aggiornato, anzi spesso si accumula un ritardo pesante,

2) la capacity del servizio da cui si dipende non può essere agevolmente modificata o aumentata a piacere in modo flessibile. Questo limita le scelte strategiche e competitive dell'azienda,

3) i fornitori applicano un mark up tanto più grande quanto è il peso politico nei confronti del cliente rendendo l'esternalizzazione non così efficiente dal punto di vista economico*.

Si profila invece una nuova possibilità, ormai percorsa con grande successo dai colossi del tech che in questo modo apprendono velocemente e diventano competitivi in settori sempre nuovi , andando a superare in quei contesti aziende ben più radicate.

Questa strada consiste nella costruzione di ecosistemi collaborativi, governati tramite piattaforme, totalmente alternativi allo schema "make or buy".

Questo nuovo modello permette infatti sia di ridurre al massimo i costi fissi e la rigidità sia di trattenere il know how, il controllo strategico e l'economicità necessari.

In un ecosistema infatti la proprietà intellettuale può essere gestita di volta in volta valutando se conviene acquisirla o meno. La capacity può essere manovrata più agevolmente in modo fluido aumentando o diminuendo l'investimento e favorendo la collaborazione fra gli stessi fornitori e freelance. I costi di coordinamento diminuiscono nettamente e possono essere agevolmente separati dai costi di gestione dei progetti, stabilendo su cosa effettivamente investire ( ad esempio: le competenze, il coordinamento, l'incentivo al successo dell'operazione). Infine proliferano opportunità di revenues secondarie e sinergiche.

Questi sistemi raggiungono altissimi livelli di produttività, innovazione e flessibilità senza penalizzare il controllo e senza aumento dei rischi.

Ogni euro speso dall'azienda che li gestisce viene moltiplicato e alimenta un sistema in cui gli stessi soggetti immersi nell'ecosistema possono trovare una condizione vantaggiosa**.

Chi li progetta però deve avere una vista più ampia di quella necessaria alla tradizionale gestione aziendale, imparando a governarli con un mix di tecnologia, incentivi e regole.

La competizione del tutti contro tutti diventa una collaborazione di tutti con tutti o quasi tutti.

La produzione di valore diventa così grande da ricompensare la costruzione del modello e i costi di transizione , superando i limiti che scontentano stakeholder interni ed esterni***.

Il futuro è degli ecosistemi. Se non li stai costruendo preparati a navigarci dentro.

Nicolò Boggian
www.digitalworkcity.com
www.smartworkingaccelerator.com

*A volte questi problemi diventano talmente strutturali e incomprimibili da richiedere di essere colmati addirittura con un acquisizione ( spesso a multipli del valore).
**Certo lavorare in un ecosistema non ti consente di ripararti dalla concorrenza ma può darti degli incentivi chiari e prevedibili.
*** pensiamo alle gare d'appalto o alla burocrazia degli albo fornitori

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®