hronline
     n. 1 anno 2020

Smart Working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare

di Arianna Visentini e Stefania Cazzarolli

Abbiamo deciso di occuparci di smart working, pensando con convinzione che un modo intelligente di lavorare, fuori e dentro l'ufficio, sia un'occasione per apportare un cambiamento realmente innovativo all'interno delle organizzazioni ed in questo libro condividiamo la nostra esperienza pluriennale accanto alle aziende, nel progettare interventi volti a migliorare i luoghi e i modi di lavorare. Non parliamo quindi solo di flessibilizzazione dei tempi e degli spazi ma di un vero e proprio processo di change management.

Il processo va guidato e messo a sistema e per farlo abbiamo realizzato e dato forma al metodo C.O.R.E., acronimo di Cultura, Organizzazione, Regolazione ed Economics, risultato di dieci anni di lavoro sul campo.

Partire dalla dimensione Culturale è molto utile per inquadrare il tema del lavoro agile. Infatti, la vera sfida è quella di offrire un valido motivo alle imprese per acquisire consapevolezza sulle proprie criticità interne e permettere di migliorare, rendendo ancor più efficienti le relazioni e consolidare le motivazioni di partenza. La formazione al management aziendale strutturata e pensata con percorsi studiati su misura è parte integrante della nostra esperienza professionale e diventa un'opportunità per permettere ai manager di fare un passo in avanti, da uno stile di leadership ormai anacronistico ad uno decisamente più evoluto, incentrato sugli obiettivi da raggiungere. In questo modo si instaura un ciclo virtuoso che permette di aumentare l'engagement delle persone le quali vengono messe nelle condizioni di acquisire maggior autonomia, orientamento ai risultati e capacità di gestione del proprio tempo. Spesso è proprio in questa dimensione del modello C.O.R.E. che riscontriamo alcuni ostacoli, poiché l'assenza della postazione fissa scardina una serie di certezze e sicurezze che fanno emergere alcune resistenze fisiologiche. La fiducia è per noi la chiave di volta fondamentale e principio cardine per condurre ad una reale assunzione di responsabilità e di empowerment. La sua presenza pone le basi per un'evoluzione dei rapporti di lavoro ad uno step successivo.

La sfera Organizzativa implica la gestione degli spazi e della strumentazione tecnologica. Se adeguata agli obiettivi da raggiungere, la tecnologia è una potente leva abilitante che conduce nell'impostazione di un percorso smart capace di generare un impatto positivo e permette di apprendere nuove competenze digitali oltre che essere un potente motore di cambiamento.

La Regolazione del lavoro agile avviene attraverso accordi, linee guida e procedure. Nel nostro libro descriviamo le metodologie che adottiamo nell'approccio ad una nuova realtà organizzativa. È questo il momento in cui abbiamo la possibilità di formulare e definire insieme all'azienda la policy più adatta al contesto, che verrà poi condivisa in modo trasparente per rendere partecipe ed informata la totalità della popolazione di riferimento.

Infine, ultimo ma non meno importante è sicuramente l'aspetto Economico che consiste nell'individuazione di Key Performance Indicator, ovvero tutti quegli strumenti di monitoraggio studiati per misurare il risparmio in termini economici per l'azienda (aumento della produttività, riduzione del tasso di assenteismo, ecc.), la conciliazione vita-lavoro ed i benefici per l'ambiente. Da considerare anche i vantaggi che ne traggono i lavoratori e le lavoratrici in termini di tempo, chilometri e spese risparmiate.

In "Smart Working: mai più senza" vogliamo affermare quanto il lavoro agile sia un'iniziativa strategica e sempre più trasversale e raccontiamo le situazioni che quotidianamente affrontiamo, in ogni tipo di contesto, con i loro punti di forza e di debolezza: dalla multinazionale alla piccola-media impresa, fino alla più recente sperimentazione nella pubblica amministrazione.

Introdurre lo Smart Working all'interno delle organizzazioni, con tutte le sue declinazioni, significa apportare un forte elemento per soddisfare le esigenze di business e di work-life balance, con l'obiettivo più ampio di ripensare i processi organizzativi e culturali in ottica di valorizzazione delle risorse, rendendo così il cambiamento una vera e propria necessità. Ciò che ci ha spinte sin da subito ad avventurarci nella scrittura di questo libro è stata la voglia di raccontare la nostra visione di fare impresa in modo diverso e la convinzione che sia possibile andare oltre lo status quo. Una volta attuato e se fatto con il metodo giusto lo Smart Working diventa uno strumento irrinunciabile ed indispensabile.

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®