hronline
     n. 14 anno 2019

Business Roundtable ridefinisce lo scopo di una società per promuovere "un'economia al servizio di tutti gli americani"

a cura della redazione

WASHINGTON - Business Roundtable è un'associazione senza fini di lucro che raccoglie i CEO delle 181 aziende più importanti negli USA. I dipendenti delle 181 società insieme superano i 15 milioni di persone. Il 19/8/2019Business Roundtable ha annunciato il rilascio di una nuova "Dichiarazione sullo scopo di una società" firmata da tutti i 181 amministratori delegati che si impegnano a guidare le proprie aziende a beneficio di tutte le parti interessate - clienti, dipendenti, fornitori, comunità e azionisti.

Dal 1978, Business Roundtable pubblica periodicamente i principi di governo societario. Ogni versione del documento emesso dal 1997 ha approvato i principi del primato degli azionisti - che le società esistono principalmente per servire gli azionisti. Con l'annuncio di oggi, la nuova Dichiarazione sostituisce le dichiarazioni precedenti e delinea uno standard moderno per la responsabilità aziendale.

" Il sogno americano è vivo, ma sfilacciato ", ha dichiarato Jamie Dimon, Presidente e CEO di JPMorgan Chase & Co. e Presidente della Business Roundtable. "I principali datori di lavoro stanno investendo nei loro lavoratori e comunità perché sanno che è l'unico modo per avere successo a lungo termine. Questi principi modernizzati riflettono l'impegno costante della comunità imprenditoriale di continuare a spingere per un'economia al servizio di tutti gli americani. "

" Questa nuova dichiarazione riflette meglio il modo in cui le società possono e dovrebbero operare oggi ", ha aggiunto Alex Gorsky, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Johnson & Johnson e presidente del comitato per la governance aziendale della Business Roundtable. " Afferma il ruolo essenziale che le società possono svolgere nel migliorare la nostra società quando i CEO sono veramente impegnati a soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate ."

I leader del settore hanno inoltre prestato il loro supporto per la Dichiarazioneaggiornata, citando l'impatto positivo che questo impegno avrà sulla creazione di valore a lungo termine:

" Accolgo con favore questa premurosa dichiarazione dei CEO di Business Roundtable sullo scopo di una società. Adottando una visione più ampia e completa dello scopo aziendale, i consigli di amministrazione possono concentrarsi sulla creazione di valore a lungo termine, al servizio di tutti - investitori, dipendenti, comunità, fornitori e clienti ", ha affermato Bill McNabb, ex CEO di Vanguard.

"Gli amministratori delegati lavorano per generare profitti e restituire valore agli azionisti, ma le aziende meglio gestite fanno di più. Mettono al primo posto il cliente e investono nei propri dipendenti e comunità. Alla fine, è il modo più promettente per costruire valore a lungo termine", ha affermato Tricia Griffith, Presidente e CEO di Progressive Corporation.

" Questa è una notizia straordinaria perché è più che mai fondamentale che le imprese del 21 ° secolo si concentrino sulla generazione di valore a lungo termine per tutte le parti interessate e sull'affrontare le sfide che affrontiamo, che si tradurrà in prosperità e sostenibilità condivise sia per le imprese che per la società. ", Ha dichiarato Darren Walker, presidente della Ford Foundation.

Di seguito è riportata la Dichiarazione della tavola rotonda sulle intenzioni di una società.

Dichiarazione sullo scopo di una società

Gli americani meritano un'economia che consenta a ciascuna persona di avere successo attraverso il duro lavoro e la creatività e di condurre una vita di significato e dignità. Riteniamo che il sistema del libero mercato sia il mezzo migliore per generare buoni posti di lavoro, un'economia forte e sostenibile, innovazione, un ambiente sano e opportunità economiche per tutti.

Le imprese svolgono un ruolo vitale nell'economia creando posti di lavoro, promuovendo l'innovazione e fornendo beni e servizi essenziali. Le aziende producono e vendono prodotti di consumo; fabbricazione di attrezzature e veicoli; sostenere la difesa nazionale; crescere e produrre cibo; fornire assistenza sanitaria; generare e fornire energia; e offrire servizi finanziari, di comunicazione e altri servizi alla base della crescita economica.

Mentre ciascuna delle nostre singole società ha il proprio scopo aziendale, condividiamo un impegno fondamentale nei confronti di tutti i nostri stakeholder. Ci impegniamo a:

  • Offrire valore ai nostri clienti. Promuoveremo la tradizione delle aziende americane all'avanguardia nel soddisfare o superare le aspettative dei clienti.
  • Investire nei nostri dipendenti. Questo inizia compensandoli equamente e fornendo importanti benefici. Include anche il supporto attraverso la formazione e l'educazione che aiutano a sviluppare nuove competenze per un mondo in rapido cambiamento. Promuoviamo la diversità e l'inclusione, la dignità e il rispetto.
  • Trattare in modo equo ed etico con i nostri fornitori. Siamo impegnati a servire come buoni partner per le altre società, grandi e piccole, che ci aiutano a soddisfare le nostre missioni.
  • Supportare le comunità in cui lavoriamo. Rispettiamo le persone nelle nostre comunità e proteggiamo l'ambiente adottando pratiche sostenibili in tutte le nostre attività.
  • Generare valore a lungo termine per gli azionisti, che forniscono il capitale che consente alle aziende di investire, crescere e innovare. Ci impegniamo per la trasparenza e l'impegno efficace con gli azionisti.
Ciascuno dei nostri stakeholder è essenziale. Ci impegniamo a fornire valore a tutti loro, per il futuro successo delle nostre aziende, delle nostre comunità e del nostro paese.

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®