hronline
     n. 13 anno 2017

Nuovi strumenti per lo studio professionale

autrici, Paola Baldin e Giovanna Raffaella Stumpo

Editore Filodiritto, 2017

È da poco uscito, nella collana ‘Prontuari' della casa editrice Filodiritto, il Volume scritto a quattro mani da Paola Baldin (Architetto e Valutatore dei Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 dal 1997) e Giovanna Raffaella Stumpo (Avvocato, Pubblicista, Formatore e Consulente ISO per gli Studi professionali).

Si tratta di un Volume dedicato all'approfondimento della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, che ha innovato i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità, aggiornandoli e rendendoli più facilmente applicabili agli Studi professionali che desiderino applicare la norma ISO su base volontaria.

L'obiettivo del volume è quello di fornire una sorta di "vedemecum" teorico pratico al Professionista interessato alla consulenza, per favorire l'allineamento del mondo professionale e dei servizi a quello dell'Azienda che già da anni "padroneggia" in modo applicativo le logiche ISO sui Sistemi di Gestione.

Il Volume è suddiviso in tre sezioni tra loro complementari.

La prima sezione è dedicata all'analisi della norma UNI EN ISO 9001:2015 per lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e la certificazione dello Studio.

La seconda sezione illustra l'integrazione della norma UNI EN ISO 9001:2015 con altre norme e standard tecnici che consentono di realizzare in via autonoma o integrata con il Sistema di Gestione ISO 9001 altri e diversi Sistemi di Gestione eventualmente complementari.

Segue la terza sezione dedicata all'illustrazione di alcuni fattori rilevanti per lo sviluppo dello Studio nello scenario competitivo dei prossimi anni, ossia i capitoli del Volumi dedicati a Telelavoro, smart working e co- working; Reti collaborative, networking e multidisciplinarietà; Internet of things, smart- cities e co-robotica; Equiparazione del Professionista alla PMI per la fruibilità di finanziamenti europei; Big data e nuovo regolamento europeo sulla privacy.

Il libro si apre con una breve Prefazione di Gabriele Faggioli Professore del Politecnico di Milano e contiene interviste e case histories di autorevoli Istituzioni, Enti e Studi che sono parte attiva nella promozione e nella conoscenza applicativa delle norme ISO e i relativi Sistemi di Gestione.

A detta dell'Avv. Giovanna R. Stumpo "si tratta di uno scritto sicuramente non alla portata di tutti, ed impegnativo nella sostanza; prezioso tuttavia, in quanto il volume vuole essere sfidante per coloro che da Professionisti singoli e/o organizzati in Studio professionali, siano orientati a migliorare il loro modus operandi, assumendo un passo manageriale allineato alle scelte applicative che in questo senso saranno sempre più realizzate dal contesto azienda, a livello nazionale, europeo ed internazionale. Anticipando anche alcune azioni che occorrerà adottate in termini di strategia e di previsionalità, delle scelte che il mercato impone a tutti gli operatori di mercato moderni e propensi all'innovazione ed alla competitività, nel prossimo decennio".

 

  • © 2024 AIDP Via E.Cornalia 26 - 20124 Milano - CF 08230550157 - tel.02/6709558 02/67071293

    Web & Com ®