Collaborazioni istituzionali


***

AIDP promuove e stringe alleanze con enti, istituzioni, università ed associazioni che valorizzano il sistema “Persona e Lavoro” a livello nazionale e internazionale, al fine del raggiungimento dei propri scopi statutari e istituzionali, secondo il principio della mutua cooperazione. L'Associazione inoltre, è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano e proporre soluzioni coerenti ed efficaci.
Per realizzare la nostra mission, quindi, abbiamo deciso di collaborare con

Global Compact delle Nazioni Unite _ dal 2006
Il programma UN Global Compact è nato al fine di "unire il potere del mercato alla forza degli ideali universali". Attraverso il potere di un'azione collettiva, il Global Compact promuove la responsabilità sociale delle imprese per far sì che il mondo del business possa contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione. Il 31 gennaio 2022 AIDP ha rinnovato il proprio sostegno al Global Compact delle Nazioni Unite e ai suoi 10 principi nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione con il COMMUNICATION ON ENGAGEMENT (COE) in qualità di Non-Business Organization, e figura tra i sostenitori attivi @unglobalcompact.org
Nel 2021 AIDP è partner insieme a ILO nella stesura delle linee guida D&I in azienda CLICCA QUI per leggerlo

Parks | Liberi e Uguali _ dal 2012
Per contribuire alla costruzione di luoghi di lavoro inclusivi e rispettosi di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

ASvis Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile _ dal 2018
Scopi: far crescere nella società italiana, nelle istituzioni e nei soggetti economici la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell'ONU, affiancando in particolar modo le imprese alla realizzazione degli stessi e sviluppando nella classe dirigente la sensibilità e l'impegno ai temi di sostenibilità e responsabilità sociale. 

ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani _ dal 2018
dalla convinzione che parlare di collaborazione pubblico-privato, oggi, equivale a parlare di sostenibilità socio-economica di un sistema Paese
Obiettivi: trasmissione del sapere e delle conoscenze tra prassi private e pubbliche e viceversa; attenzione al superamento del conflitto, espresso o latente, tra le differenti culture; attenzione alla solidarietà e stimolo all’impegno civile e sociale; valorizzazione dell’apprendimento e del miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita; condivisione delle espressioni regionali e territoriali di cooperazione e sussidiarietà a sostegno di progetti per la "funzione del personale"; collaborazione e scambi propositivi guidati da obiettivi, valori e progettualità comuni.

CNEL Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro _ dal 2019
Obiettivi: coordinare ed ottenere il massimo rendimento in termini sociali e culturali dalle rispettive competenze, esperienze e conoscenze sulle tematiche del lavoro in Italia, attraverso il confronto tra i rappresentanti e gli esponenti delle rispettive organizzazioni, costituendo task force idonee alle esigenze dei vari progetti, o promuovendo attività di studio, analisi ed indagini in partnership.

UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati _ dal 2022
sottoscrizione di un Memorandum of understanding (9 febbraio 2022)
Obiettivi: promuove l’inserimento lavorativo di Rifugiati e Richiedenti Asilo attraverso diverse iniziative, come la diffusione di materiali e strumenti per le aziende che vogliano procedere con la loro assunzione, la formazione mirata per le imprese sui temi della protezione internazionale e della diversità in azienda e lo scambio di buone prassi sul loro inserimento nel mercato del lavoro.
> Leggi l'articolo sul numero 200 di DdP (marzo 2022)

Altre collaborazioni e partnership associative

Fondazione ANT Italia ONLUS_ dal 2021
AIDP e Fondazione ANT Italia ONLUS - Assistenza Nazionale Tumori hanno firmato la Carta dell’Amicizia per promuovere i principi della difesa della vita sempre e per sostenere i cosiddetti caregivers, i familiari che assistono un proprio caro ammalato, anche nell’ambito delle aziende. In occasione della firma della carta dell'amicizia ANT ha assegnato ad AIDP, nell'ambito dell'evento annuale del premio Eubiosia lo scorso 24 novembre 2021, il diploma di “GRANDE AMICO ANT”.
Carta dell'amicizia 2022/23
Diploma

FdM Forum della Meritocrazia _ dal 2021
con l’obiettivo di creare sinergie per trarre valore dallo scambio di esperienze/conoscenze e rafforzare, tramite i reciproci network, la capacità di confronto e influenzamento verso gli attori istituzionali con proposte concrete per il futuro. In particolare, l’impegno a realizzare iniziative congiunte per sensibilizzare la classe manageriale al tema del merito nel mercato del lavoro e promuovere il tema dei giovani e della valorizzazione delle competenze, per rendere più competitivo il sistema Paese. Protocollo di collaborazione siglato il 15.02.21.

MIP Politecnico di Milano | Graduate School of Business _ dal 2021
Convenzione per programmi di aggiornamento professionale (Executive MBA, corsi brevi del catalogo MIP Management Academy, Innovation Toolbox e Digital Workshop) e progetti formativi erogati dal MIP oltre che partnership sui servizi di talent acquisition, employer branding e networking per le aziende presso le quali lavorano i soci AIDP.

LIUC | Business School _ dal 2021
Nell'ambito dei propri obiettivi statutari, AIDP offre ai propri associati l'accesso a programmi di aggiornamento professionale erogati da LBS a tariffe agevolate del 15% su Executive MBA, Master specialistici, corsi di formazione presenti nel catalogo di LBS. Scopri di più

Università degli Studi di Milano _ dal 2018
Accordo quadro per attività di collaborazione scientifica (per progetti, studi, ricerche e attività convegnistica finalizzata alla dissemination dei risultati di ricerca) e didattica (collaborazione nella realizzazione e svolgimento di conferenze e seminari per gli studenti di LAM e MLS e degli altri corsi afferenti al Dipartimento, collaborazione alla realizzazione di opportunità di scambio università-mondo del lavoro e di collegamento teoria-pratica nell'ambito degli insegnamenti del corso di laurea attraverso le testionianze di esperti del settore).  

ICF Italia _ dal 2018
Mutua sinergia che promuova da un lato la professionalità del Coaching secondo le linee guida ICF e dall'altro le competenze HR anche alla luce dei processi di certificazione in atto, per mettere a disposizione il know how reciproco per arricchire le skills dei rispettivi associati. A tal fine potranno essere realizzati eventi congiunti, workshop, momenti di approfondimento, nonché previste agevolazioni e scontistiche per favorire la partecipazione a iniziative a pagamento realizzate dalle rispettive associazioni.

AICP Associazione Italiana Coach Professionisti _dal 2018
Mutua sinergia che promuova da un lato la professionalità del Coaching secondo le linee guida AICP e dall'altro le competenze HR anche alla luce dei processi di certificazione in atto, per mettere a disposizione il know how reciproco per arricchire le skills dei rispettivi associati. A tal fine potranno essere realizzati eventi congiunti, workshop, momenti di approfondimento, nonché previste agevolazioni e scontistiche per favorire la partecipazione a iniziative a pagamento realizzate dalle rispettive associazioni.

EMCC European Mentoring & Coaching Council Italia _ dal 2018
Mutua sinergia che promuova da un lato la professionalità del Coaching secondo le linee guida AICP e dall'altro le competenze HR anche alla luce dei processi di certificazione in atto, per mettere a disposizione il know how reciproco per arricchire le skills dei rispettivi associati. A tal fine potranno essere realizzati eventi congiunti, workshop, momenti di approfondimento, nonché previste agevolazioni e scontistiche per favorire la partecipazione a iniziative a pagamento realizzate dalle rispettive associazioni.