aidp
eapm
AREA RISERVATA CONTATTI linkedinyoutube
torna in home page

HR 2020. Storia e prospettive

HR 2020. Storia e prospettive

Autore: Domenico De Masi, Stefano PalumboEditore: Guerini e Associati

pp. 248, ISBN 978-88-6250-376-1

Il libro
Il volume riporta un ampio studio sul passato, il presente e il futuro della Direzione delle Risorse Umane in Italia. Lo scenario previsionale è stato realizzato avvalendosi di una ricerca Delphi, riferita al periodo tra il 2011 e il 2020. Il progetto è stato realizzato dalla S3.Studium in collaborazione con Bosch-Tec e Carter & Benson.

I promotori
Bosch-Tec è la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia. Grazie alle esperienze capitalizzate all'interno del Gruppo, Tec vanta un'elevata comprensione dei processi aziendali e delle tecnologie industriali ed è apprezzata dai suoi clienti per la capacità di mettere a punto percorsi formativi ad hoc.
Carter & Benson nasce dieci anni fa dall'ini¬ziativa di professionisti e manager con competenze maturate in diversi settori dell'attività economica. Oggi è una società indipendente che opera nell'Executive Search in stretta relazione con le aziende leader, multinazionali italiane e straniere, e con le realtà imprenditoriali.
S3.Studium, società leader negli studi di scenario, offre servizi per lo sviluppo postindustriale delle imprese: ricerca socio-organizzativa, formazione manageriale, comunicazione, editoria manageriale e organizzazione di eventi. S3.Studium si avvale di una prestigiosa rete di Esperti del mondo imprenditoriale, manageriale e culturale.

La metodologia
La ricerca è stata condotta secondo il metodo Delphi. Quindici esperti, HR Director di altrettante aziende nazionali e multinazionali, sono stati interpellati su come evolverà il futuro della Direzione Risorse Umane in Italia. Le risposte di ognuno sono state sottoposte a tutti gli altri e solo le opinioni che hanno ottenuto il consenso della maggioranza sono confluite in questo rapporto.

Gli esperti
La ricerca si è avvalsa del contributo di: An¬gelo Donato (Librerie Feltrinelli), Claudio Dozio (Aon), Enrico Gambardella (Dompè Farmaceutici), William Griffini (Carter & Benson), Matteo Moi (Carglass), Monica Rancati (Emc), Michele Riccardi (Edenred), Andrea Romanelli Zilli (Arval), Stefano Rossi (Geox), Francesco Rotondi (LabLaw), Alessandro Salustri (British Telecom), Alessandra Sama (Medtronic), Alessandro Sormani (Office Depot), Luca Vignaga (Marzotto), Roberto Zecchino (Robert Bosch).
Hanno inoltre partecipato al progetto: Alessan¬dra Colombo (Carglass), Simona Erba (Robert Bosch), Martina Manzi (Librerie Feltrinelli), Alessandro Protti (Dompè Farmaceutici), Gio¬vanni Romani (British Telecom), Francesca Voltarel (Geox), Elisa Zetti (LabLaw).

L'équipe
La ricerca previsionale, condotta dalla S3.Studium e svolta nel periodo fra aprile e giugno 2011, è stata ideata da Domenico De Masi e diretta da Stefano Palumbo, con la collaborazione di Camilla Monda e Simona Testana.

ACQUISTA ORA