contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

Archivio Progetti

OTTOBRE 2016 / AIDP / MERITOCRAZIA E LEADERSHIP

La Leadership è la chiave di lettura per misurare il successo e i risultati di una Impresa.
Una Leadership che gestisce bene le Risorse Umane influisce sulla cultura aziendale, contribuendo positivamente alla Competitività, Crescita e Redditività delle Imprese.
L'indagine condotta da AIDP, Forum della Meritocrazia e Great Place to Work®, ha visto il coinvolgimento delle aziende in una ricerca empirica con gli obiettivi di analizzare la capacità della leadership nel valorizzare il fattore umano dell’impresa e nell’attuare una reale meritocrazia e di contribuire allo sforzo delle aziende di diventare maggiormente competitive e crescere.
12 domande, per far emergere il punto di vista dei propri collaboratori sulla diffusione dei valori di meritocrazia e sulla capacità di leadership nel valorizzare il capitale umano.
Leggi la lettera di invito a partecipare all'indagine
Leggi la presentazione dell'edizione 2016
VAI ALL'EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI (MILANO 27/10/2016)

***

SETTEMBRE 2016 / AIDP@RCS: WELFARE CHE FARE

Quali sono le aspettative del mondo HR dopo la recente innovazione normativa in tema di welfare aziendale?
AIDP in collaborazione con Welfare Company (Qui! Group) ha invitato i propri Soci a partecipare all’indagine Nuove prospettive di welfare aziendale, contando sull’equipe di ricerca dell’Università Cattolica coordinata dal prof. Luca Pesenti, sociologo economico e docente di Sistemi di welfare comparati nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali. Per comprendere come e in che modo sia stata recepita questa nuova opportunità legislativa e quali scenari futuri si apriranno così da offrire alla comunità HR trend e direzioni.
EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI (MILANO 20/09/2016)
SLIDES PROF. PESENTI
ABSTRACT RICERCA

***

AGOSTO 2016 / AIDP / La Storia nel futuro e Italiani di frontiera per HR SILICON VALLEY TOUR

AIDP in collaborazione con il Silicon Valley Italian Executive Council, l'Associazione La Storia nel Futuro® e Italiani di Frontiera ha organizzato un tour nella Silicon Valley (29/08-02/09/2016), allo scopo di conoscere la più importante area mondiale dell’innovazione. Un ecosistema, presente in California, fatto di grandi “vecchie ”(HP, Cisco, Google, Apple…), grandi “nuove” (FB, Twitter, Airbnb, UBER, Linkedin…) e piccole start up. Una piattaforma fatta di studi legali, fiscali, ma soprattutto da due delle principali università mondiali (Berkeley e Stanford). Una full immersion per capire come il futuro si sta muovendo attraverso visite dirette, testimonianze di executive, professori e startupper italiani che vivono stabilmente in Silicon Valley. LEGGI IL PROGRAMMA

 ***

MARZO 2016 / AIDP@SAP EXECUTIVE SUMMIT: THE AGE OF DIGITAL BUSINESS

A marzo 2016 il SAP executive Summit ha riunito a Cernobbio top manager e business leader delle più importanti aziende italiane, per confrontarsi su come realizzare una digital transformation di successo.

Clicca qui e leggi una sintesi di quanto emerso dalla sessione HR "Workforce engagment" organizzata con AIDP.

***

2015 / AIDP / BTDC e Università degli Studi Milano-Bicocca

Nel 2015 si è svolta la rilevazione internazionale sulle pratiche e politiche di gestione delle risorse umane del network Cranet che vede ancora una volta realizzarsi la proficua collaborazione tra AIDP e il partner italiano del network, il Bicocca Training & Development Centre (BTDC) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Più di 100 aziende italiane con un numero di dipendenti maggiore di 200 nel settore privato e pubblico hanno partecipato al più ampio studio comparato sui temi di gestione delle risorse umane.
Vai all'evento di presentazione dei risultati del 1° dicembre 2015

***

2014-2015/ AIDP /BCG - Creating People Advantage 2014-2015: How to Set Up Great HR Functions
This report, explores key trends in people management by considering ten broad HR topics and 27 subtopics.
Consulta il report 2014/2015

***

2013/ AIDP/ BCG - Creating People Advantage: Lifting Hr practices to the next level
La survey sullo stato dell'arte della gestione delle risorse umane, che vede AIDP partner esclusivo per l'Italia, torna nel 2013 ad indagare il livello europeo con il network EAPM. L'indagine consente di avere un quadro comparato a livello europeo e mondiale sulla gestione delle risorse umane. I risultati dell'edizione 2013 sono stati presentati in anteprima in occasione del Congresso europeo EAPM che si è svolto a Manchester il 5 novembre scorso.
Consulta il report 2013

***
2013/ Astraricerche – Modelli di cultura gestionale
Ricerca quantitativa effettuata allo scopo di indagare e far emergere la valutazione dei modelli di cultura gestionale della propria azienda, da parte degli HR in relazione a 28 aspetti rilevanti, verificando poi gli auspici realistici a tre anni. Lo strumento di indagine è stato un questionario messo a punto nel 1984 da Massimo Ferrario - Consulente di formazione e di sviluppo organizzativo - e poi modificato due volte nei decenni successivi. I risultati della ricerca sono stati presentati in anteprima il 17 maggio 2013 a Firenze durante il 42° Congresso Nazionale AIDP.
Risultati ricerca

***
2013/PROGETTO DONNA

Si è chiuso nel 2013 la seconda edizione del percorso intrapreso da AIDP negli anni scorsi con il Progetto Pari Opportunità, Competitività e Qualità delle Imprese, progetto finanziato dalla L.125 Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, allo scopo disperimentare una nuova organizzazione del lavoro che contribuisca ad una maggiore parità uomo/donna andando ad incidere sia sui percorsi di carriera sia sui differenziali retributivi.

***
2012/ BCG - Creating People Advantage: Mastering HR challenges in a two-speed world

La survey sullo stato dell'arte della gestione delle risorse umane, che vede AIDP partner esclusivo per l'Italia, torna ad allargare i suoi orizzonti a livello mondiale con la World Federation of People Management Associations. L'indagine, che alterna ogni anno un'edizione europea e una mondiale, ha consentito di avere una situazione comparata mondiale sulla gestione delle risorse umane.
Executive summary Creating People Advantage 2012
Focus Group Report
Cronistoria

***
2012/CAPITALENT-EAPM-BCG

Primo grande studio a livello europeo orientato esclusivamente all'analisi delle piccole e medie imprese (l'85% dell'economia italiana), con l'obiettivo di fotografare lo stato dell'arte della gestione dei talenti in queste realtà.
Report 2012

***
2012/ GSO – Sistemi da valutazione

L’ indagine, condotta da GSO con il patrocinio di AIDP, a partire dal 19 marzo 2012, ha coinvolto oltre 60 Aziende che hanno risposto a un questionario on line finalizzato a raccogliere informazioni su diffusione e caratteristiche dei Sistemi di Valutazione aziendale.
Presentazione della ricerca
L'importanza della valutazione - DdP163 12/2012
REPORT FINALE

***
2012/CLOSE2U – Fattori di employability

Indagine di Close2U in collaborazione con Tolomeo Studi e Ricerche, sul rapporto tra occupazione giovanile e percorsi educativi.
Presentazione risultati

***
2012/La riforma del mercato del lavoro

Un sondaggio per raccogliere il punto di vista di un qualificato campione di professionisti HR e contribuire al dibattito su questi temi di grande attualità, oggetto in questi giorni del confronto tra Governo e Parti Sociali.
Risultati del sondaggio
Commenti

***
2012/ Sondaggio sul disegno di legge di riforma del mercato del lavoro

(Risultati Sondaggio)

***
2012/ L’esternalizzazione dei processi di gestione delle risorse umane in Italia

Una ricerca frutto della sinergia tra AIDP Lombardia, Ismo e Politecnico di Milano, che si è concretizzato nella realizzazione di un libro.
HR Outsourcing - il libro

***
2009-2011/Label PRO RH

Progetto volto a tracciare l'evoluzione delle competenze professionali di chi si occupa e si occuperà di Risorse Umane, con l'obiettivo di definire standard di certificazione europei per la formazione degli "HR people".
Presentazione
Per maggiori informazioni

***
2010/ La Riforma Universitaria c.d 3+2. Inchiesta

Report di ricerca
Claudia Villosio. I nuovi laureati al giudizio dei Direttori del Personale. Working Paper

***
2010/ Il Professionista HR: il futuro della nostra identità professionale

Indagine mirata ad esplorare alcuni aspetti specifici e salienti della Professionalità HR al fine di definire le aree di miglioramento e le indicazioni di sviluppo relativamente a stili e valori professionali, processi mentali e intelligenza emotiva del professionista HR.
Report della ricerca

***
2010/ Work-Family Balance

Dall'adattamento dell'IFREI (IESE Family Responsible Company Index) è nato un questionario volto a indagare quanto le imprese italiane favoriscono l'equilibrio tra vita familiare e lavoro per i loro dipendenti.
Presentazione IFR
Report della Ricerca
Relazione

***
2009/ AIDP - CRANET: Cranfield network on comparative human resource management

Progetto di ricerca sulle pratiche e le politiche di gestione delle Risorse Umane in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed il network CRANET.
La ricerca più ampia, statisticamente rappresentativa e reputata in questo campo su scala mondiale.
Il network Cranet svolge, da oltre vent'anni ed a cadenze prefissate di quattro anni, una rilevazione sistematica sulle pratiche di gestione delle risorse umane e l'evoluzione organizzativa della funzione del personale nei diversi Paesi (www.cranet.org).
Il campione italiano - oltre 200 grandi organizzazioni - è stato costruito grazie al supporto e all'attiva collaborazione dei Soci AIDP che hanno dedicato il loro tempo alla compilazione del questionario on line nei mesi scorsi.
La rilevazione e l'elaborazione dei dati per l'Italia sono condotte dal Bicocca Training and Development Centre dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, partner istituzionale per l'Italia del network di ricerca Cranet.
La gestione delle risorse umane in Italia - Executive Report 2009
Executive Report 2005

***
2009/ La comunicazione aziendale in occasioni di eventi straordinari

“Ho sentito dire che…” La metafora della macchinetta del caffè: se l'azienda non parla, saranno le voci di corridoio a determinare le scelte strategiche. Una ricerca Pub-Aidp su fusioni e acquisizioni.
Comunicate prima che lo facciano gli altri
Risultati dell'indagine

***
2009/ Ricerca AIDP - SDI Group: Hr e sostenibilità

AZIENDA SOSTENIBILE: IL RUOLO DELLA FUNZIONE HR
Un contributo di idee e conoscenza relativamente alle prassi di Sostenibilità adottate dalle imprese (nazionali ed internazionali) per comprendere la reale percezione degli HR manager sul tema.
Report di Ricerca

***
2009/Skills & Competences
Uno degli elementi chiave per la mobilità tra gli stati membri è la piena accettazione comune di qualifiche e competenze. Lo sviluppo di un quadro europeo delle qualifiche è l'oggetto emozionale di questo progetto  a cui hanno collaborato  AIDP, EUROCADRESe CEPLIS.
Report

***
2009/AIDP 4AQ