IL PERCORSO DI ACCREDITAMENTO

Tra le principali finalità dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale rientrano lo sviluppo della professionalità e delle competenze connesse con la gestione, la crescita e la valorizzazione delle Risorse Umane e il supporto ai giovani che intendono orientare la loro attività professionale nel campo HR.

Per questo AIDP è da sempre attenta alle tematiche legate alla formazione e in particolare ha sviluppato una ultra decennale esperienza nell'ambito di quella professionale post-universitaria dedicata alle Risorse Umane. Da diverso tempo partecipa ad esempio alla progettazione e realizzazionedi Master e di Corsi di Specializzazionein partnership con Università ed Istituti di formazione italiani.

Il sistema di Accreditamento AIDP ha come obiettivo primario quello di individuare e garantire il rispetto di standard elevati, in linea con quelli definiti a livello internazionale, nell’ambito della formazione professionale post-universitaria dedicata a tematiche e competenze tipiche delle professioni afferenti all’area Risorse Umane.
L’Accreditamento intende individuare i programmi formativi che rispettano specifici requisiti qualitativi necessari adassicurare l’efficacia dei percorsi e la validità di questi rispetto alle necessità professionali richieste nel mercato del lavoro.
La procedura AIDP intende inoltre distinguere e differenziare i programmi di training migliori tra quelli presenti nel mercato all’interno del quale si affiancano, in modo spesso indifferenziato, offerte formative con caratteristiche, in termini di durata, contenuti e metodologie molto differenti tra loro.
L’accreditamento ha durata triennale e viene concesso attraverso una specifica procedura di valutazione dei programmi formativi e di verifica del rispetto dei requisiti richiesti.
AIDP darà ai percorsi formativi accreditati massima diffusione attraverso i propri canali di comunicazione e metterà le Scuole di formazione in contatto con il proprio network di professionisti che operano nel settore.

PERCHÉ L’ACCREDITAMENTO AIDP

1. Tutela e sviluppo della professionalità HR.
L’Accreditamento garantisce standard elevati nell’alta formazione dedicata all’ambito HR promuovendo così lo sviluppo della professionalità attraverso la diffusione delle competenze e degli strumenti più innovativi e il rispetto dei valori e del codice etico riconosciuti e approvati dai membri AIDP.

2. Coinvolgimento dei soci AIDP nelle attività formative
Agli enti formativi viene presentato il network AIDP per la realizzazione, all’interno dei corsi accreditati, di docenze, testimonianze, workshop, laboratori, etc. I soci AIDP hanno la possibilità di diventare trainer, partecipando alle iniziative formative in qualità di docenti, testimonial, mentor e di ampliare ulteriormente la propria esperienza professionale. Possono inoltre partecipare alle attività di training on the job e di placement attivando e ospitando stage e tirocini presso le aziende di appartenenza.

3. Scontistica per la partecipazione a Master e Corsi Executive
L’Accreditamento consente di creare partnership con gli enti formativi e di offrire ai soci AIDP una particolare scontistica per la partecipare a Master e Corsi Executive.

4. Realizzazione di un executive master AIDP in collaborazione con centri studi, scuole di alta formazione e aziende.
È possibile prevedere la progettazione e la realizzazione, da parte di AIDP, di un Executive Master in collaborazione con i propri soci, con i centri di ricerca e formazione e con le aziende più all’avanguardia nelle pratiche HR. 

5. Vantaggi per gli enti accreditati
L’Accreditamento consente l’utilizzo del logo AIDP nazionale, garantisce che le iniziative formative rispettino alti standard e promuovano lo sviluppo della professionalità HR attraverso la diffusione delle competenze e degli strumenti più innovativi in linea con i valori e il codice etico riconosciuti e approvati dai membri AIDP. Gli enti accreditati possono inoltre utilizzare per le docenze i formatori in possesso della certificazione AIDP e per le attività di placement il network AIDP a livello nazionale. AIDP assicura inoltre, attraverso i propri canali, massima visibilità ai Master e ai Corsi accreditati. 

***

Per attivare il percorso di accreditamento AIDP per Master universitari e corsi di specializzazione in ambito HR:

> Consulta la presentazione e il regolamento 

invia a master@aidp.it i seguenti documenti: 

Dichiarazione dei requisiti preliminari
Modulo di richiesta accreditamento