Le Nostre Attività

46° Congresso Nazionale 12-14 Maggio 2017 

Partecipa al più grande confronto sui temi dell'HR management! 

L'evento: 2 giorni, al largo. Con il piacere di stare insieme.

Due giornate per l'aggiornamento e l'analisi strategica sul management delle Risorse Umane. Un'esperienza unica per condividere tematiche, idee e sfide utili per la carriera e per rinnovare la passione del proprio mestiere. Per allargare l'orizzonte della professione insieme a leader di pensiero, imprenditori e innovatori. Per contribuire a tracciare nuove rotte per noi e per chi ha la responsabilità della gestione delle Persone in Azienda.

Per chi

L'evento è rivolto a top manager, direttori del personale, professionisti specialisti dell’area Risorse Umane e di organizzazioni pubbliche e private.

Tutte le info: http://congresso.aidp.it/  

 

Progetto “Mentoring”: la staffetta tra le generazioni HR

Il progetto Mentoring, iniziato a Novembre 2015,  vede coinvolti 5 Mentor esperti e 7 Giovani Mentee. Questa occasione può essere vista come un momento di scambio generazionale, una vera e propria “staffetta” dove il testimone è rappresentato dal know how in ambito HR. Ogni “coppia” Mentor/Mentee si è data percorsi propri perchè il momento professionale di ogni Mentee è diverso: i rapporti rimangono informali e aperti, ma ben strutturati con temi di discussione e obiettivi condivisi. Non possono mancare anche i “compiti a casa”, il “trait d’union” tra un incontro e l’altro.

La prima edizione del progetto pilota “Club Mentoring” si è conclusa con un ottimo riscontro sia da parte dei “Mentor” sia dei giovani “Mentee”. Aidp Liguria crede molto in questa iniziativa volta a "tramandare i segreti del mestiere" e siamo certi che sia uno degli strumenti per realizzare la mission Aidp di promozione dello sviluppo culturale, professionale e di crescita delle persone HR. 

Nel 2017 quindi realizzeremo la seconda edizione: per farlo al meglio contiamo di organizzare a breve un incontro dedicato ai Soci, e in particolare ai giovani colleghi potenziali Mentee, dove i 7 partecipanti al primo progetto e i 5 Mentor racconteranno la loro esperienza. La durata del progetto è di circa 6 mesi con almeno 6 incontri "de visu" ed eventualmente altri appuntamenti "a distanza" a seconda della necessità/disponibilità dei due attori della relazione di Mentoring.  

 Da questo percorso i Mentee sono sempre più convinti di uscire con idee più chiare sul proprio sviluppo e su come gestire il loro percorso professionale, avendo trovato un confronto produttivo con colleghi esperti che hanno messo a disposizione le loro competenze consolidate. A seguire vorremmo organizzare un momento pubblico di condivisione delle esperienze con tutti i soci e gli interessati.

Un’altra bella opportunità che Aidp Liguria offre ai Giovani interessati Al mondo delle Risorse Umane!

I soci che vogliono proporsi nel ruolo di Mentor possono rivolgersi a: aidp.liguria@aidp.it oppure a Maura Rapetti, mentor e supervisore del progetto (maura.rapetti@gmail.com)

 

XXVII° Incontro di Gemellaggio

Gruppi AIDP Liguria e Piemonte & Gruppi ANDRH Costa Azzurra e Provenza
Camogli - Hotel Cenobio dei Dogi – 11 e 12 Novembre 2016
«Dal mondo delle Stelle»
Risorse Umane nel Turismo e nell'Hospitality

  

 

I gruppi AIDP Piemonte e Liguria, che raggruppano nel complesso circa 500 soci, sono attivi sui rispettivi territori in particolare attraverso l’organizzazione di eventi, incontri periodici e convegni, il più rilevante dei quali è proprio l'annuale Convegno derivante dal Gemellaggio con i Gruppi Costa Azzurre e Provenza dell'omologa associazione ANDRH.
Dal 1990 infatti, i due Gruppi regionali della Liguria e della Costa Azzurra AIDP e ANDRH, hanno posto in essere un legame particolare, di amicizia, solidarietà e collaborazione culturale. Nel 2000, il Gemellaggio si è esteso ai Gruppi Piemonte e Provenza, dando vita al il più longevo rapporto internazionale attivo nel panorama dell'intera EAPM (l'Associazione Europea, cui le due realtà nazionali fanno comune riferimento). La principale attività consiste nell'organizzazione, a turno per sede geografica, di un Convegno annuale in cui affrontare, in modo professionale e conviviale insieme, temi legati al mondo della funzione.
L'edizione del Convegno del 2016, in capo al Gruppo Ligure, e svoltasi a Camoglinelle giornate dell'11 e 12 Novembre, ha avuto come titolo «Dal mondo delle Stelle» quale sintesi del tema "Risorse Umane nel Turismo e nell'Hospitality". L'obiettivo è stato quello di mettere a fuoco il ruolo della Funzione HR, anche non   codificato, in un mondo di servizi che conosciamo poco e solo dall'esterno, proponendo un percorso di testimonianze e riflessioni che faccia riferimento alle attività turistiche, alberghiere, della ristorazione. Realtà la cui dimensione economica complessiva può essere rilevante, specie in alcune delle regioni del nostro Gemellaggio, e che offrono un panorama molto vario per caratteristiche, distribuzione, livelli di complessità, articolazione organizzativa e dimensione d'impresa.

Per maggiori informazioni, consulata la brochure dell'evento: CAMOGLI_brochAIDP-ANDRH_bassa (2).pdf

 

aidp
mission
Governance
Le persone
AIDP Promotion
Cosa facciamo
contatti
Partner e Sponsor 2017
rassegna stampa
area media
video
ricerche
internazionale
centro studi
progetti
master
i giovani
AIDP PA
diversity
area soci
privacy
dati personali per attività gestite da terzi
la certificazione