REFERENTE NAZIONALE

 Adriana Velazquez
 Presidente AIDP UMBRIA

Direttrice AXIOS Europa: Società di consulenza per lo sviluppo individuale e organizzativo. Digital HR Business Partner - GRIFO multimedia Srl. HR & MKTG Senior Consultant IID - Istituto Italiano Design di Perugia. Referente Umbria, Fondazione Marisa Bellisario. Argentina Italo–Spagnola, laureata in Comunicazione Sociale, consulente, docente e trainer nello Sviluppo e la Formazione delle Risorse Umane; con oltre ventuno anni di esperienza, di cui nove in contesti internazionali dove ha maturato un’ottima conoscenza negli “HR & MKT process”. Certificata HOGAN Assessment Systems per i test di valutazione della personalità. È stata insignita del Premio Fondazione Marisa Bellisario "Donne: L'Italia che vogliamo" Giovani Talenti, giugno 2012. Autore assieme Manuel Schneer del Libro “COME COSTRUIRE IL TUO BRAND - Manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni” (GueriniNext 2015).

REFERENTI REGIONALI

 Fabio Lattanzio
 AIDP ABRUZZO E MOLISE

Ciao a tutti! Sono Fabio, ho 34 anni e non li sento affatto...mi piace molto la condivisione, i momenti d’incontro con gli altri e i contesti multiculturali. Ho vissuto 5 anni all’estero e, fortunatamente, questo mi ha aiutato a conoscere nuove tradizioni e persone da tutto il mondo, ad allargare le mie vedute, ma anche a ri-apprezzare la mia regione, l’Abruzzo, spesso maltrattata, ma a cui sono molto legato e nella quale sono tornato a vivere da 2 anni. Mi piace molto muovermi, non solo viaggiando, ma sopratutto camminando oppure in sella alla mia Harley Davidson; adoro lo sport e la montagna, tutto sempre con del sano rock nelle orecchie!

 Walter Vesperi
 AIDP CALABRIA

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Management presso l’Università di Messina ha perfezionato la sua formazione frequentando un Master in Hr Specialist. Autore di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi HR e dell’organizzazione aziendale. Reviewer per importanti Journal scientifici a carattere internazionale. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ricopre il ruolo di Segretario regionale e referente giovani per il gruppo AIDP Calabria.

 Valentina Ciotta
 AIDP CAMPANIA

Psicologa, specializzata in gestione delle Risorse Umane e Coaching. Lavora presso la Bristol-Myers Squibb come HR Intern e prima ancora in una società di consulenza operante nel settore dei servizi specialistici e di supporto alle imprese in ambito HR. In particolare, si occupa di progettazione ed erogazione di interventi formativi, di valutazione delle competenze e del potenziale, di supporto alle Aziende nello sviluppo organizzativo.

 Nicholas Botti
 AIDP EMILIA ROMAGNA

Laureato in giurisprudenza e con Master in Diritto del Lavoro presso l’Università di Bologna, è anche consigliere regionale AIDP per l’Emilia Romagna. Giurista-in-movimento, pubblica per riviste del settore e collabora con la rubrica AIDP “Pillole di HR management”. Desidererebbe che i giovani acquisissero competenze attraverso l’esperienza di chi li ha preceduti per diventare a loro volta strumenti e guide per chi li succederà. Impegnato nel sociale, è convinto che la persona, attraverso il proprio lavoro, si racconti e renda il proprio operato risorsa non solo per sé, ma anche per gli altri. 
       

 Ciro Cafiero
 AIDP LAZIO

Sono avvocato giuslavorista e fondatore dello Studio legale Cafiero Pezzali & Associati. Scrivo su riviste scientifiche, su Aspenia e sull’Huffington Post di diritto del lavoro, di cui parlo anche in RAI. Sono docente di diritto del lavoro. Collaboro con l’università Luiss. Siedo nel Comitato Scientifico del Master in Anticorruzione e Lavoro della Link Campus. Nel 2012, ho assunto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’incarico di esperto in materia di politiche per il lavoro. Sono componente della Scuola di Alta Formazione Politica de “La Civiltà Cattolica” promossa dai gesuiti.

 Gianluca Cappellari
 AIDP LIGURIA 

“Pugliese di nascita, umbro di adozione e ligure per combinazione”.  Cittadino del mondo e sempre pronto ad allargare gli orizzonti nel creare relazioni. Nel 2017 ottiene la Certificazione di qualità RINA delle proprie competenze personali come HR manager, tra i primi 5 in Italia, arrivando a La Spezia ricoprendo il ruolo di HR Manager nella multinazionale polacca KRUK, leader Europeo del settore finanziario correlato agli NPL. Nuova grande sfida personale e professionale che non sta tardando nel dargli le prime soddisfazioni.  Referente per AIDP Liguria del Gruppo Giovani. Motto personale: “Be the change” & "The best is yet to come".

 Vincenzo Scuotto
 AIDP LOMBARDIA

È HR Manager e consulente aziendale, appassionato di tecnologia, multiculturalità e geopolitica; già head of strategic planning e management control per un primario system integrator. In passato ha collaborato con Ali Holding, Nestlè e SanPaolo Sgr. Ha un executive master in general management presso il Politecnico di Milano, un master universitario in sicurezza internazionale con specializzazione in risorse umane ed una laurea in relazioni internazionali. È stato studente residente al Collegio di Milano, campus d’eccellenza delle 7 Università milanesi fondato dall’Aspen Institute, dove attualmente é Presidente dell’associazione Alumni. È Senior Fellow della World Federation of United Nation Associations e dell’Atlantic Treaty Association.

 Edoardo Turchini
 AIDP PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Laurea in Scienze dell’Amministrazione percorso Risorse, presso l’Università degli Studi di Torino, dopo una triennale in Consulenza del Lavoro e Gestione Risorse umane. Da 10 anni lavora all’interno del mondo Risorse Umane in particolare nell’area della Ricerca e Selezione, ha ricoperto ruoli crescenti in diversi settori di mercato, dall’automotive, alla consulenza, dal beauty, al retail. Ha maturato 4 anni di esperienza all’interno di PwC avendo la responsabilità per la ricerca e selezione dello Studio Legale e Fiscale. Da novembre 2015 ricopre il ruolo di Recruiting Associate Manager in Accenture (Milano), dove ha la responsabilità delle linee di servizio Operations e Security.

 Michele Nolasco
 AIDP PUGLIA

25 anni, giovane laureato in giurisprudenza e laureando in economia e management. Esperto di diritto sanitario e di management delle strutture sanitarie. Cultore della materia presso la cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, facoltà di Economia - Università LUM Jean Monnet - Casamassima (BA). Junior partner di Amendolito&Associati, studio legale con sede a Bari, Roma e Milano che offre da oltre vent'anni consulenza globale alle imprese con un intero dipartimento dedicato al Diritto del Lavoro e a tutte le tematiche HR.

 Sara Sasso
 AIDP TRIVENETO

HR Manager, si laurea a Milano in Lingue. Curiosa del mondo e del diverso, parte per lavoro e per studio nel mondo: dapprima in Spagna, poi in Australia, in Islanda ed in ultimo in Germania. Curiosa del diverso, aperta all’altro, determinata nel raggiungimento dell’obiettivo e nel supporto ai propri stakeholders, Sara oggi è un HR Manager in grado di relazionarsi con tutti i livelli aziendali sia in contesti nazionali che internazionali con forte esperienza in multinazionali complesse. Conscia della propria propensione ad essere un manager-coach, Sara oggi frequenta un corso per diventare Counselor e rafforzare così la propria professionalità. Nel privato è schermitrice, innamorata dei cavalli e della natura.
        

 Mattia Inguscio
 AIDP UMBRIA

Laureato in Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Perugia, sposato con Francesca e padre di Tommaso. Search & Selection Specialist presso Gi Group Spa – agenzia per il lavoro – nella filiale di Perugia dove si occupa anche di orientamento e progetti di politiche attive. Membro Consiglio Direttivo AIDP Umbria. Inoltre, frequenta il corso Prince2 Foundation (Projects IN Controlled Environments) ottenendo la certificazione internazionale, per la gestione di progetti nel settore pubblico e privato. È stato referente per diversi progetti con l'Università degli Studi di Perugia, approfondendo il campo della formazione a distanza e collaborando alla realizzazione di piattaforme FAD. Dopo l'esperienza maturata nell'Area Marketing Interno - Ufficio Selezione del Personale di Coop Centro Italia, decide di approfondire gli studi HR e consegue nel 2016 un Master in Risorse Umane ed Organizzazione.