waves aidp
contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

FOTOGRAFA IL LAVORO DEL TUO FUTURO

Come immagini il lavoro del tuo futuro?

Quali attrezzature e strumenti pensi di usare? In quale contesto, ambiente pensi di svolgerlo (all’aria aperta, in un ufficio, in un laboratorio, in alta montagna, in mare, in un luogo pubblico, ecc...)? Lavorerai con persone, animali, oggetti, informazioni? Pensi sarà un lavoro che svolgerai prevalentemente da solo, o con altre persone? Nel caso, con chi? Il tuo lavoro a chi è destinato? Chi ne trarrà vantaggio, chi renderà felice?

Prova a rappresentare il tuo futuro lavoro come lo immagini e lo desideri attraverso la fotografia.
Puoi inviare da 1 fino a 3 immagini che spieghino la natura del lavoro che intendi fare nel futuro!

 

IL CONCORSO È RISERVATO AI GIOVANI

che stiano frequentando la Scuola Media, i Licei / Istituti Tecnico-Professionali o le Università.
Il concorso è aperto a tutti gli iscritti a questi percorsi formativi senza limiti di età, distinzione di genere o di residenza.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria esprimerà valutazioni di merito sia in termini di forma (fotografica) che di contenuto (il lavoro e le sue rappresentazioni).
I criteri per valutare le fotografie pervenute saranno, in ordine di importanza:
1) la comprensibilità degli aspetti, anche complessi, del lavoro rappresentato (es. dalla/e fotografie si comprendono bene il contesto, le relazioni, l’ambiente, l’atmosfera, i rischi, le precauzioni, ecc. che caratterizzano quel lavoro);
2) l’innovatività del lavoro rappresentato;
3) l’originalità delle immagini proposte.

ITER DI VALUTAZIONE

La Giuria del Concorso farà una prima analisi delle fotografie per rilevare la percezione del mondo del lavoro da parte dei partecipanti.
Successivamente sarà identificata una rosa di fotografie più rispondenti ai tre criteri sopra esposti.
Gli autori le cui foto avranno superato questa selezione saranno invitati all’evento di premiazione, che si terrà a Genova il 28 aprile presso Fondazione Ansaldo.
L'evento rappresenterà una tappa del road show in vista dell'appuntamento congressuale, WAVE! Un mare di risorse che si terrà, dal 12 al 14 maggio, a bordo de La Superba. Durante l'evento la Giuria proclamerà i 3 vincitori.

LA GIURIA

Dania Marchesi ideatrice del concorso, Psicologa del lavoro, Esperta in Processi Formativi, Fotografa, membro di AIDP
Giuseppe Varchetta Psicologo dell’Organizzazione, Professore a contratto presso l’Università Statale Bicocca di Milano, dove ora collabora come Cultore della materia. Fotografo, membro Onorario di AIDP.
Gustavo Bracco Direttore Risorse Umane e organizzazione di Pirelli & C. S.p.A., con un passato in Fiat, Toro Assicurazioni, Unione industriali di Torino, Cinzano, Magneti Marelli, CEAC, Fidis. CNH e Telecom. Presidente della Scuola di Alta Formazione al Management. Membro di AIDP.
Massimo Bellotto Professore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Verona, Membro della Consulta Scientifica dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), Socio Onorario della S.I.O. (Società Italiana per l’Orientamento). 
Giancarlo Pinto Docente alla Scuola Politecnica al POLO di Savona di “Fotografia e Immagini Digitali” a Scienze della Comunicazione. Direttore del corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in Fotografia UNIGE. Direttore Artistico del POLO della Fotografia.
Andreina Bruno Ricercatrice in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, DISFOR, Università di Genova.
Teresina Torre Professoressa di Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.
Uliano Lucas Fotografo e fotoreporter italiano di fama internazionale, ha collaborato con riviste come l'Europeo, Il Mondo, L'Espresso e con quotidiani come la Stampa, il Manifesto e Il Giorno, facendo dell'impegno sociale e del rispetto per i lavoratori i temi di fondo della sua opera, dal forte contenuto etico. Ha ritratto le trasformazioni dell'Italia e in particolare del mondo del lavoro dagli anni '60 ad oggi, con un occhio lucido e critico sulle grandi trasformazioni pratiche e morali del “Lavoro”.

TERMINE INVIO CANDIDATURE E IMMAGINI 12 APRILE 2017

LA PREMIAZIONE E LA MOSTRA

I tre vincitori delle tre categorie (Scuola Media, Licei / Istituti Tecnico-Professionali, Università) saranno premiati dalla Direzione Nazionale di AIDP, dallo SPONSOR e alla presenza di Istituzioni del mondo del Lavoro all’interno degli eventi preparatori il Congresso Nazionale AIDP che si terranno tra aprile e maggio 2017 a Genova.
Tra i premi: una macchina fotografica di ultima generazione messa a disposizione da Canon, Digital Imaging Partner del Concorso come di seguito:
-          EOS M10 WHITE + EF-M 15-45 mm - per la categoria Scuola Media
-          EOS 800D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM - per la categoria Licei / Istituti Tecnico-Professionali
-          EOS M6 SILVER + EF-M 15-45 mm - per la categoria Università
e un’esperienza aziendale coerente con l’attività lavorativa desiderata messa a disposizione da AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale. E per lo studente dell'Università anche la partecipazione, in qualità di ospite, al Congresso Nazionale AIDP: WAVE! Un mare di risorse, che si terrà dal 12 al 14 maggio 2017. 
L’Associazione organizzerà, con le migliori fotografie pervenute, una mostra dedicata al tema a bordo della nave GNV La Superba sulla quale si terrà il Congresso AIDP 2017, ed intende poi riproporla “a terra” nei mesi successivi, previa comunicazione a tutti i partecipanti, di date e location, attraverso le Scuole/Università di riferimento e attraverso le mail personali pervenute.
Le fotografie pervenute, con il loro contenuto rappresentativo del mondo del lavoro, saranno messe in relazione con fotografie d’epoca messe a disposizione dall’Archivio Fondazione Ansaldo di Genova, in un ideale dialogo tra passato e futuro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante potrà inviare fino a un massimo di tre fotografie rappresentanti il lavoro che intende svolgere nel futuro. Nel caso si opti per due/tre fotografie, si deve trattare della rappresentazione dello stesso lavoro di cui si vogliano evidenziare quindi più aspetti. Le fotografie possono essere scattate solo con una macchina fotografica (pena esclusione dal concorso stesso) e possono essere sia a colori che in bianco&nero. Sono ammesse rielaborazioni, fotomontaggi e altri interventi che vadano a vantaggio della comprensione del lavoro rappresentato. Le fotografie andranno inviate utilizzando il form on line, compilando con cura ogni campo e inviando eventuale PDF della liberatoria firmata in tutti i suoi punti (in allegato al presente bando di concorso) in caso esse ritraggano persone diverse dal partecipante o dai suoi familiari.

ACCETTAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel REGOLAMENTO. Gli organizzatori si riservano di apportare modifiche al presente regolamento, se volte ad una migliore realizzazione del concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate in questa pagina. Sarà soggetto a squalifica l'autore che non si atterrà alle disposizioni di tutti i punti del regolamento.

REGOLAMENTO

LIBERATORIA E INFORMATIVA SULLA PRIVACY

 


Digital Imaging Partner 

 

INFORMAZIONI UTILI PER L'INVIO DELLA CANDIDATURA

Il form candidature va compilato in un’unica soluzione, con attenzione ai campi obbligatori * e nel rispetto del numero di battute. Si consiglia di avviare la compilazione avendo a disposizione la documentazione e il testo utile per ogni campo. 

 

PROPONENTE

Dimensione massima file:5 MB. Risoluzione foto di 300 dpi (3540x2370), formato jpg

INVIARE eventuale materiale aggiuntivo a: wavecontest@aidp.it (specificando nell'oggetto nome cognome dell’autore)
Confermo di aver preso visione del Regolamento concorsuale e autorizzo AIDP, AIDP Promotion srl e CANON spa a utilizzare il materiale oggetto della candidatura per tutte le iniziative di informazione, promozione e diffusione legate all'iniziativa.