IL FORO

Inauguriamo un nuovo servizio per i Soci, che abbiamo chiamato il Foro del Centro Studi: in onore al Foro romano che era il luogo in cui si discuteva e si ragionava e collegandolo al concetto di Foro di oggi, luogo dove si applica il Diritto.

La fusione di questi due concetti produce dunque il Foro del Centro Studi, un ambiente nel quale presenteremo SEMPRE con un taglio giuridico le idee e le proposte di legge o di prassi (quindi diritto e non politica) che ci vengono inviate e che hanno rilevanza e possono essere utili dal punto di vista della nostra attività concreta.

Dal Foro possono speriamo nascere idee e spunti per dibattiti, convegni o qualsiasi attività di approfondimento poiché stimolare lo studio è un altro degli scopi del nostro servizio.
Aldilà di questo il nostro fine con il Foro è, come detto, quello di presentare temi giuridici prima che divengano norme da commentare con le circolari del Centro Studi.

Leggi il Foro n.1/2018: Il rinnovo del CCNL PUBBLICI ESERCIZI, RISTORAZIONE COLLETTIVA E COMMERCIALE E TURISMO
All.1:
Presentazione CCNL

Leggi il Foro n.4/2017: IL DOCUMENTO SU INDUSTRIA 4.0 DEL SENATO 

Leggi il Foro n.3/2017: Le prime riflessioni di AIDP sulla Legge di Bilancio 2018. Lettera della Presidente Nazionale ai Presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato

Leggi il Foro n.2/2017
All.1: IL LIBRO BIANCO DEL WELFARE


Leggi il Foro n.1/2017
All.1: LA FINE DEL DIRITTO PESANTE DEL LAVORO: DUE IPOTESI
All.2: DDL Disposizioni per il miglioramento sostanziale della salute e sicurezza dei lavoratori
All.3: DDL Delega al governo per la definizione di un Testo Unico denominato Statuto dei Lavori