I PRESIDENTI REGIONALI

Abruzzo e Molise

Alfonso Orfanelli
HR Group Director Arti Group Bavaria
Laureato in Economia & Management, master in Crisis Management e Relazioni Industriali, ha iniziato la sua carriera nel settore bancario (Banco di Napoli) per proseguire in Galbani, Coca-Cola, Merker Yshima, Margaritelli SpA, con esperienze che vanno dal settore dei servizi, a quello Commerciale, ICT e HR. Dall’ottobre 2015 ricopre la carica di HR Group Director della Arti Group Bavaria, Gruppo internazionale di riferimento nel settore della stampa industriale di libri, rotocalchi, riviste, con oltre 900 dipendenti, la cui Direzione Generale ha base a Bergamo e con filiali in Europa e Sud America. È componente del CdA ricoprendo l’incarico di Datore di Lavoro; fa parte della Giunta Nazionale Assografici e della Commissione Sindacale Nazionale del settore Cartai e Cartografici. Associato AIDP dal 2007, da giugno 2016 è Presidente del Gruppo Abruzzo e Molise.

Basilicata

Andrea Frascati  
HR Manager Smart P@per Spa
Manager con formazione economica e dal 2009 HR in Smart P@per S.p.A., azienda di servizi settore Doc Management e BPM con 590 addetti. Pluriennale esperienza in ambito HR iniziata nel 2006 in un’azienda operante nel settore manifatturiero. Ricopre il ruolo di direttore generale (2008-2009) di un’azienda del settore alberghiero. In Cina, dal 2003 al 2006, direttore di stabilimento di un’azienda manifatturiera.

Calabria

Luigi Severini
Direttore Generale Cassa Edile CZ, VV, KR
Laurea in Scienze dell’Amministrazione con indirizzo internazionale e con diversi percorsi di alta formazione all’estero, tra cui un MBA in America, assume nel 2000 il ruolo di Responsabile Lavoro e le Relazioni Industriali presso Confindustria Catanzaro, fornendo consulenza "a tutto tondo" a grandi, medie e piccole imprese del territorio. Dal 2010, all’età di 35 anni, riveste il ruolo di Direttore Generale della Cassa Edile di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Negli anni, inoltre, ha presieduto prestigiose commissioni pubbliche presso l’INPS, l’INAIL e DTL. Un curriculum vitae all’insegna del mondo professionale delle HR.

Campania

Matilde Marandola
Amministratore Reliance Consulting Group
Classe 1964, si occupa da 25 anni di risorse umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in Studio Staff, società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Qui cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner. Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, membro del Comitato scientifico del Master HRM di Stoà, docente di Master in ambito Risorse Umane, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR. In AIDP dalla fine degli anni ’90, è stata Sindaco, Membro del Direttivo e, successivamente, Vice Presidente delle ultime due gestioni del gruppo Campania. Supportata da un Direttivo coeso e proattivo, si propone l’obiettivo di fare del Gruppo Campania un fattore propulsore di una cultura progettuale orientata ai risultati, punto di ascolto delle esigenze inerenti le risorse umane per le organizzazioni campane e gli attori istituzionali.

Emilia Romagna

Rossella Seragnoli
HR Manager Crown Aerosols Italia
Dopo gli studi in economia, la specializzazione post laurea in Giurista di Impresa e il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, inizia il suo percorso nelle risorse umane in Alfa Wassermann, occupandosi di amministrazione del personale prima e di sviluppo e selezione poi. Successivamente ha ricoperto il ruolo di HR Manager in Guaber – azienda chimica operante nel settore del largo consumo - e in Viro - azienda metalmeccanica produttrice di sistemi di chiusura. Da settembre 2008 ricopre il ruolo di HR Plant Manager in Crown Aerosols Italia srl operante nel settore del packaging metallico, parte del gruppo multinazionale americano Crown Holdings, presente in 41 paesi con oltre 20.000 dipendenti nel mondo.

Lazio

David Trotti
Partner delle Direzioni HR
Appassionato delle risorse umane, affianca le direzioni del personale delle aziende attraverso la condivisione delle attività dell’amministrazione del personale e della gestione del capitale umano. Per molti anni Direttore Corporate delle Risorse Umane del Gruppo Mondoconvenienza è anche Consulente del Lavoro. Responsabile del Centro studi AIDP. Giornalista Pubblicista: ha al suo attivo ebook, articoli e video. È Coordinatore scientifico per l’area lavoro della rivista Consulenza Buffetti Editore. Professore a contratto presso l’università Niccolò Cusano di Roma e Commissario Certificatore per le competenze Hr -Rina e AIDP.

Liguria

Andrea Del Chicca
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Ansaldo Energia
Laurea in Economia e in Scienze Politiche, Master Cuoa in Gestione d’Impresa, muove i primi passi nel settore bancario, poi nell'ICT e nel Settore Difesa, dove è Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di W.A.S.S. Spa (Gruppo Finmeccanica). Nel 2006 è Direttore Vice President in Finmeccanica. Al contempo è Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Finmeccanica Group Services e Finmeccanica Group Real Estate e Responsabile del Master International Business Engineering. Dal 2008 si occupa di Risorse Umane e Organizzazione per Ansaldo Energia. È membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Genova e di Federmeccanica

Lombardia

Marco Vigini
Business Partner Orienta ed Eupragma. Docente, orientatore e guida presso CFMT
Laurea in Giurisprudenza, Master Triennale di Analisi Transazionale (CENTRO BERNE), Diploma di Counselor ad indirizzo aziendale, Dirigente dal 2008 al 2011. Esperienza di oltre 22 anni nella funzione del Personale, 14 anni maturati nella Direzione Risorse Umane con specifica attenzione alla Gestione, Sviluppo, Selezione e Formazione (in Magneti Marelli, Sisal, Infoser, Vidas, Sinterim) gestendo 3 start up di funzione in qualità di Responsabile del Personale; e 7 anni maturati nella gestione del Business della Selezione Permanente e nello sviluppo di progetti HR per aziende. Da giugno 2011 è Responsabile Nazionale della Selezione Permanent presso Gruppo ORIENTA e successivamente anche dei servizi e politiche attive per il lavoro con focus sui dirigenti e dei Rapporti con i Partner nell’ambito dei servizi HR integrativi. Dal 2012 è anche consulente Senior Presso EUPRAGMA su tematiche HR e di cambiamento organizzativo. Docente, Career Coach e Orientatore presso CFMT - Centro formazione manager del terziario, dal 2014 è inoltre Responsabile Nazionale Progetto EBN – Employability by Networking – servizio per il lavoro rivolto a tutti i manager in una fase di ripensamento professionale o cambiamento professionale.

Marche

Giuliano Calza
Managing Director di Apply Communications
Nato a Milano nel 70, laurea in Legge un Master in Marketing, Giuliano Calza inizia la sua carriera nel Gruppo Banca di Roma.
Nel 1997 approda nell’HR di Fiat dove in quasi 7 anni ha ricoperto crescenti incarichi fino al ruolo di Responsabile dello Sviluppo Organizzativo di Alfa Romeo. In seguito tre anni nell’HQ Europeo di Whirlpool come HR Manager European Factories. Nel 2006 diventa HR Director di Gambro A.B. Italia che lascia nel 2008 per assumere la posizione di HR Director Organizational Development & Internal Communication di Indesit Company. Dal 2012 assume il ruolo di General Manager ISTAO (Business School). Nel 2016 è Group HR Director di Sida Group Srl, società consulenza, strategia, ricerca e selezione del personale e formazione. Dal 2017 è Managing Director di Apply Communications azienda specializzata in piattaforme web multimediali e comunicazione streaming. Presidente Aidp Marche dall'Ottobre 2013. 

Piemonte e Valle d'Aosta

Roberto Mattio
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Pininfarina
Entra nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. È membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 1989 al 1994 è Responsabile del Personale di I.C.S.A. SpA, multinazionale operante nella produzione di cuscinetti. Dal 2014 è Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e Vice Presidente nazionale AIDP, dal 2008 è Membro di Giunta di Federmeccanica. È Membro del CD del Fondo F.A.I.T. e dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ha al suo attivo varie pubblicazioni e dal 2008 è relatore del master in HR presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

Puglia

Vito Carnimeo
Senior HR Consultant
Si occupa da 30 anni di HR management, strategie aziendali e organizzazione in aziende italiane e multinazionali. Già Direttore HR per molti anni in Merck-Serono e in Exprivia Group, è stato DG e AD in Spegea Business School in Confindustria, in cui è attualmente docente di Organizzazione Aziendale e Gestione del Personale. Ha insegnato Psicologia delle Organizzazioni come professore a contratto all'Università di Bari. Ha fondato la sezione pugliese dell'AIF, di cui è stato VP Nazionale. È stato presidente AIDP Puglia e membro del CD Nazionale. Nel 2011 è stato insignitio della "Stella al Merito del Lavoro" dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. È attualmente Senior management consultant e corporate coach in numerose aziende. A settembre 2016 viene eletto nuovamente Presidente AIDP Puglia.

Sardegna

Andrea Sorgia
55 anni di cui 32 nel mondo della finanza. Laurea in Scienze dell’economia, MBA e Master in Finanza, nell‘85 avvia la sua carriera bancaria occupandosi di affari e persone. Dal 2013 Founder e CEO di una società di bio-cosmèsi. Amministra una società di consulenza e affianca le aziende nello sviluppo delle attività mettendo a disposizione i più importanti strumenti per la generazione di relazioni d’affari. Membro del consiglio di corso del Master II livello Management of Human and Organizational Development Università di Cagliari, ufficiale Croce Rossa militare, Presidente di AIDP Sardegna e Vicepresidente AIDP Promotion.

Sicilia

Massimo Plescia
Amministratore SDI Soluzioni d’Impresa

Dopo esperienze in multinazionali, fondatore e amministratore di SDI Soluzioni d'Impresa srl dal 1991. Ingegnere, ha un’esperienza ultra ventennale nella gestione avanzata delle imprese e nella consulenza direzionale con specificità nell’export ed organizzazione HR. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e rappresentanza in importanti associazioni imprenditoriali ed istituzioni culturali, anche nazionali.

Toscana

Emanuele Rossini
HR Director Ruffino S.r.l.
Nato a Firenze nel 1970, dopo la laurea in Economia e Commercio, entra in Gilbarco, azienda metalmeccanica produttrice di automazione per le stazioni di servizio carburante, all’interno del reparto Amministrazione e Finanza. Nel 2003 inizia il suo percorso nelle Risorse Umane, acquisendo responsabilità crescenti, fino ad assumere il ruolo di Responsabile del Personale. Nel settembre 2012 entra in Ruffino, prestigiosa azienda vinicola toscana, da poco acquisita da Constellation Brands, dove crea la funzione Risorse Umane.

Triveneto

Giovanni Giuriato
Hr Director di Cham Paper Group Italia
Oltre 25 anni di esperienza nella funzione Risorse umane di Aziende modernamente organizzate. Dopo la laurea in Legge, conseguita all’Università di Padova, ho iniziato il mio percorso lavorativo come Assistente del direttore del Personale della Oviesse – Gruppo Coin. Dopo questa prima esperienza ho lavorato per dieci anni in un’azienda di Alenia Aeronautica – Finmeccanica, dapprima come responsabile della gestione del personale e successivamente come responsabile del personale di stabilimento. In seguito Direttore Risorse Umane di un’azienda italiana appartenente al gruppo industriale svizzero Sulzer, quindi di mG miniGears e di Gear World – Gruppo Carraro. Dopo tre anni di esperienza come Direttore Risorse Umane in un’azienda di servizi locali a partecipazione pubblica, nel 2013 è entrato in Fischer Italia, consociata di un gruppo industriale tedesco. Dal 2013 Presidente del gruppo Triveneto di AIDP, dopo essere stato Vice Presidente e Consigliere Nazionale. Da febbraio 2017 è Hr Director di Cham Paper Group Italia.

Umbria

Adriana Velazquez
Diretttrice Axios Europa
Direttrice Axios Europa (sede italiana della Axios Business Consultants di BsAs - Argentina). Consulente in Human Resources & Marketing Management. Laureata in comunicazione sociale, diplomata in gestione delle risorse umane e sviluppo organizzativo presso l'università Cattolica di Salta - Argentina. Oltre 18 anni di esperienza in contesti nazionali e internazionali in aziende pubbliche e private tra l'Argentina, Spagna e Italia. Responsabile per l'Umbria della fondazione Marisa Bellisario. Premiata con la targa speciale del premio Marisa Bellisario: "Donne: l'Italia che vogliamo" categoria giovani talenti, 2012.