contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

Mission

VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE BREVE IN PDF

Contribuiamo a migliorare tutti gli aspetti della relazione “Persona e Lavoro” favorendo attivamente lo sviluppo culturale e professionale di chi opera nelle varie organizzazioni private e pubbliche.

Valori

Centralità della persona e della dignità umana

Eccellenza della professionalità

Impegno responsabile nello sviluppo della cultura d’impresa

Cultura della partecipazione

Codice Etico

 

Il Codice Etico e Deontologico del Professionista delle Risorse Umane, (versione in pdf), contiene una serie di principi e linee di comportamento a cui tutti gli operatori delle Risorse Umane iscritti all'Associazione devono ispirarsi in ossequio alla diligenza, correttezza e lealtà caratterizzanti la loro prestazione lavorativa.

Il 14 giugno 2006 AIDP ha aderito al Global Compact. Il programma UN Global Compact delle Nazioni Unite è nato al fine di "unire il potere del mercato alla forza degli ideali universali". Attraverso il potere di un'azione collettiva, il Global Compact cerca di promuovere la responsabilità sociale delle imprese per far sì che il mondo del business possa esso stesso contribuire a trovare delle soluzioni alle sfide della globalizzazione. 
I DIECI PRINCIPI:
DIRITTI UMANI. 1. Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza; 2. di assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
LAVORO. 3. Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; 4. l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; 5. l'effettiva eliminazione del lavoro minorile; 6. l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
AMBIENTE. 7. Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; 8. di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; 9. di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
LOTTA ALLA CORRUZIONE. 10. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.

Il 13 giugno 2012 AIDP ha aderito a Parks confermando l’importanza strategica dello sforzo che le importanti aziende già socie di Parks (Citi, Johnson&Johnson, IKEA, Lilly, Gruppo Consoft, Linklaters, Telecom Italia, Sixty Group, Il Saggiatore, Roche, Clifford Chance, IBM and GF Group) stanno ponendo nella costruzione di luoghi di lavoro inclusivi e rispettosi di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.