I CONSIGLIERI NAZIONALI

Triveneto

Ilaria Agosta
HR Manager UNOX S.p.A.
1965, laureata in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni nel 1991. Opera in vari settori dell’azienda e si occupa di diversi temi, dall’area tecnica al controllo di gestione. Diventa poi responsabile della funzione Marketing e Comunicazione di Gruppo. Successivamente l’interesse verso l’area delle risorse umane la porta ad approfondire gli studi in materia (scienza della formazione e counselling) e a entrare nella Direzione Risorse Umane, prima nella formazione, successivamente come responsabile di Sviluppo, Gestione, Selezione, quindi come Responsabile dell’Academy di Gruppo. Da gennaio 2016 è HR Manager in UNOX S.p.A..

Piemonte e Valle d'Aosta

Daniele Aimetta
Regional Director LEE HECHT HARRISON

Laureato in Scienze Politiche con specializzazione in Consulenza del lavoro e Gestione Risorse Umane, dopo una breve esperienza all’interno del dipartimento HR di Michelin entra in una primaria società di Outplacement Italiana dove ne segue lo sviluppo. Da 13 anni si occupa di Outplacement e Talent Development sul territorio Piemontese e Nazionale. Dal 2009 al 2012 Responsabile della sede di Torino di Intoo . Dal 2012 è Regional Director Nord Ovest e Direttore grandi clienti Italia di Lee Hecht Harrison I DBM. Dal 2005 socio AIDP, nel 2017 viene eletto consigliere regionale del gruppo Piemontese.

Abruzzo e Molise

Elisa Antonioni
Direttore Generale Sinergie Education
Si laurea in Scienze dell'Informazione e sceglie per la prima esperienza lavorativa il settore della formazione, che la condurrà nel 2000 ad avviare una nuova esperienza imprenditoriale con Sinergie Education, società di formazione e consulenza aziendale, che ancora oggi dirige con passione, convinta che il cambiamento è opportunità e la formazione ne è un acceleratore. Componente del Tavolo di Coordinamento Regionale “Relazioni Industriali, Formazione Professionale”. È Vicepresidente AIDP Abruzzo e Molise. I temi di studio e di ricerca sono i nuovi modelli organizzativi e la leadership del profondo.

Campania

Alessandra Belluccio
Responsabile Organizzazione e Risorse Umane - Direzione Operativa (interim) Clinica Mediterranea
Laurea in Economia e Commercio con Lode, Dottore Commercialista, si forma nel mondo della consulenza di direzione con collaborazioni anche internazionali. Dal 1996 ricopre alla Clinica Mediterranea ruoli apicali in diverse aree fino a quello attuale di Responsabile Organizzazione e Risorse Umane e ad interim di Direttore Operativo. Vanta esperienza nel team building, nel performance management e nella negoziazione aziendale, anche sindacale. Ha svolto attività di docenza e formazione ed ha collaborato alla stesura di articoli e libri. Segue un programma ICF (International Coaching Federation) come executive coach. E’ membro del Consiglio Direttivo AIDP Campania e del Consiglio Nazionale.

Piemonte e Valle d'Aosta

Ermete Bossina
Direttore Risorse Umane e Qualità Gruppo Present
Laurea in Economia e Commercio a Torino ed esperienza nella gestione delle Risorse Umane, Relazioni Industriali e Organizzazione sia in Italia che all’estero in Avio, Alstom, Fiat, Business Solutions e Alpitour. Da cinque anni è nel Gruppo Present, multinazionale italiana che eroga consulenza e servizi IT con circa 1000 addetti e sedi in Italia e all’estero. Socio AIDP dal 1999 è Membro del Direttivo Nazionale dal 2011.

Emilia Romagna

Alessandro Chiesa
Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A.
Piacentino, laurea in Economia e Commercio, Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane, MBA per Executives all’Alma Graduate di Bologna (2011). Dopo una breve carriera universitaria entra in Ferrari nel 1993 come stageur nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione. In oltre vent’anni di esperienza ha avuto modo di occuparsi di recruiting e selezione, formazione, organizzazione, sviluppo e compensation. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale della Squadra Corse. Attualmente è Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A. e dal 2010 è membro del Consiglio Regionale AIDP Emilia-Romagna.

Lombardia

Fabio Comba
Direttore Risorse Umane Italia NH Hotel Group
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 20 anni di esperienza professionale in multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury. Ha lavorato principalmente in Europa e da sei anni opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per NH Hotel Group. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Lombardia

Vincenzo Di Marco
HR People & Culture Director ISS Facility Services

Liguria

Stefano Ferraro
Hr Business Partner Intempo Spa

Opera dal 1998 nell’area HR e si è occupato nel suo percorso professionale di reclutamento, selezione, formazione, piani di carriera, relazioni sindacali, coordinando la parte amministrativa e occupandosi dei principali CCNL. Ha curato in prima persona i rapporti con grandi aziende sviluppando capacità negoziali e abitudine al lavoro per obiettivi riuscendo a comporre esigenze tra loro diverse, in maniera strutturata e strategica. Socio AIDP dal 2002, Per sei anni dal 2009 è Presidente del Gruppo Ligure. Da settembre 2014 è Responsabile dell’area Social Network AIDP a livello nazionale. Attualmente è HR Business Partner presso Intempo Spa (gruppo Randstad) unica Agenzia per il Lavoro specializzata nel cluster portuale-marittimo-cantieristico e della logistica (di cui è responsabile nazionale). Genovese, ingegnere, è sposato e ha una gatta.

Lombardia

Umberto Frigelli
Amministratore Mading e Coordinatore Centro Ricerche AIDP
Consulente di Direzione Aziendale. Psicologo del lavoro, ha operato in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo organizzativo. È stato Segretario dell’Associazione Italiana di Psico-socioanalisi e ha ricoperto incarichi nel Servizio Formazione del Gruppo Rinascente, nel Gruppo Poliedros, in Mac Group-Gemini Consulting, in Hewitt Associates e in RSO. È Partner di Mading, insegna presso la facoltà di Psicologia della Università Cattolica di Milano ed è Coordinatore nazionale del Centro Ricerche Aidp.
 

Emilia Romagna

Claudio Galli
Director – Human Resources, EMEA Kohler Engines

Emiliano DOC, passione per Tigelle e Motori, Laureato in Economia Aziendale, più di 30 anni nel settore Automotive in gruppi multinazionali che hanno intrapreso la “mission almost impossibile” di credere nell’Italia, con grandi investimenti e tanto lavoro. Un ruolo da Chief Evolution Officer in cui Cultura della Diversità, Comunicazione, Gestione della Complessità e Gioco di Squadra sostengono l’Organizzazione, coltivando indipendenza di pensiero, attenzione all’esperienza e spazio per la creatività. Prima “vita” professionale in Automobili Lamborghini, con azionisti e investitori da mezzo mondo, fra cui Chrysler e Audi-Volkswagen; oggi, dal 2007, in Lombardini – KOHLER Engines come Director-HR EMEA. Presidente del Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Reggio Emilia e membro del Consiglio Generale di FederMeccanica. Promotore e animatore del Master in Ingegneria del Veicolo e del Perfezionamento in Calibrazione Motore con l’Università di Modena e Reggio Emilia, Lecturer e Visiting Professor in corsi di Laurea e MBA.

Liguria

Katja Gallinella
GGenius

Laurea in Filosofia a Genova, MasterCom a San Marino e, non ancora sazia di conoscenza frequenta attualmente l’ultimo anno del Master in Counseling Gestaltico. Dopo oltre vent’anni passati tra business, formazione, engagement e gestione del personale in Costa Crociere, dove ha contribuito a scoprire, reclutare e formare migliaia di talenti in tutto il mondo, ora si dedica alla consulenza HR a tutto tondo. Nel 2015 entra a pieno titolo nel Club LinkedIn 100. Convinta che lavorare senza passione sia impossibile, considera i suoi più grandi successi, tutte le persone che ha selezionato e formato negli anni e che sono diventate i suoi successor.

Toscana

Stefano Gambardella
Business Developer & HR Senior Consultant DYNASTY INVESTMENT

Laureato in Economia e Commercio, ha sviluppato per oltre dieci anni progetti di internazionalizzazione in settori molto diversi come quello siderurgico, chimico e specialty food viaggiando in oltre quaranta Paesi nel mondo. Ha gestito relazioni ed organizzato persone di culture e visioni eterogenee. Questa complessa esperienza professionale ed umana lo ha condotto con passione verso l'area della consulenza HR con il fulcro su quattro dimensioni: organizzazione, competenze, motivazione e costi del personale. Socio Aidp dal 2008, è dal 2015 Consigliere Direttivo del Gruppo Toscana. Ha investito gli ultimi dieci anni sviluppando progetti di supporto al ricollocamento professionale in prevalenza per figure manageriali oltre a progetti di formazione linguistica. Dal 2017 entra a far parte di Dynasty Investment, holding leader nella consulenza e nei servizi per le risorse umane con il ruolo di Business Developer & HR Senior Consultant.

Piemonte e Valle d'Aosta

Massimo Giuliberti
Direttore Risorse Umane Unichips Group
Da Marzo 2013 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Unichips. Dal 2002 al 2012 Direttore Personale e Organizzazione di Martini & Rossi. In precedenza, dopo una iniziale esperienza nel settore vendite di aziende del largo consumo, ha ricoperto altre posizioni nell'ambito della funzione HR: dapprima in Danone Italia, come Direttore delle Risorse Umane, successivamente in Agnesi, in qualità di Direttore Risorse Umane e Sistemi, e poi nel Gruppo Onama, come Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione. Già Presidente del Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta AIDP (dal 2008 al 2014) e Vice Presidente Nazionale, attualmente è Consigliere Nazionale AIDP.

Piemonte e Valle d'Aosta

Gigi Guarise
Consulente di management

Consulente di management. Socio Apco-Cmc (Certified Management Consultant). Rappresentante Apco presso l’UNI e membro Gruppo di lavoro sulle Norme relative al management consulting (processo e competenze). Membro del Comitato Scientifico e docente per il Master II livello in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane - Facoltà di Scienze Politiche – Università di Torino. Vice Presidente del Gruppo AIDP Piemonte. Membro Progetto Certificazione Competenze HR  - AIDP-RINA. Sviluppa progetti nelle aree professionali del Management, dell’Organizzazione e delle Risorse Umane. 

Triveneto

Sergio Machnig
Human Resources Manager / Director
Laureato in Scienze Politiche, ha svolto la sua carriera nell'area Risorse Umane, in realtà diversificate del settore manifatturiero, dei servizi e del credito, ricoprendo ruoli di HR Manager/Director. dove ha potuto affrontare importanti progetti di sviluppo ma anche di riduzione del costo del lavoro, fusioni aziendali, gestione degli strumenti di crisi, rinnovi contrattuali, riorganizzazioni, talent management, internazionalizzazione di cultura, sistemi e processi e change Management. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Organizzazione, Risorse Umane e Controlli Interni in Bilfinger, società multinazionale del settore Building & Facility Management.

Lazio

Elin Miroddi
Senior Partner INALTO

Lombardia

Andrea Orlandini

Laureato in Scienze Politiche, ha maturato esperienze nell’area risorse umane in aziende italiane e multinazionali. Dal 1995 al 2016 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane e Organizzazione presso il Gruppo Sisal, operante nel settore dei giochi, scommesse e servizi e che conta circa 2.000 dipendenti. Precedentemente ha lavorato dal 1986 al 1995 in SmithKline Beecham Farmaceutici, dal 1984 al 1986 in Italcable e all’inizio della sua carriera in Dalmine. Dal 2011 è Presidente AIDP Lombardia e Vice presidente Nazionale della stessa associazione.

Lombardia

Elena Panzera
Senior HR Director South EMEA SAS Institute
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni si laurea nel 1999 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizia la sua carriera professionale in McKinsey & Company dove ricopre il ruolo di Training & Internal Communication Administration per l’Italia. Nel 2002 passa in KPMG Advisory Service come Training & Internal Communication Manager, nel 2004 coglie l’opportunità offertale da SAS Institute di seguire l’area di Professional Development per la sede italiana. Nel 2007 assume il ruolo di HR Manager e nel 2009 di HR Director a riporto dell’Amministratore Delegato. Ha un diploma di Master in coaching ed è responsabile del progetto di Talent Management a livello SAS Europe. Coordina le attività HR e Operation di 17 Paesi nel Sud Est Europa, Middle East & Africa.

 

Triveneto

Stefano Pozzi
HR Manager, HR & Organization Consultant GO SOLUTIONS

Lombardia

Maria Emanuela Salati
Direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM
Laureata in lettere, è direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM , Azienda dei Trasporti Milanesi. Ha maturato esperienze in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia learning services, Il sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista di Aidp Direzione del Personale e responsabile della collana Aidp I libri del Personale, edita da Guerini.

Puglia

Pietro Scrimieri
Direttore Servizi Centrali Risorse Umane, Organizzazione, Lavoro e Sistemi Informativi Acquedotto Pugliese

Esperienza professionale in ambito HR di circa 25 anni dipanatasi in posizioni via via crescenti inItalcementi, Banca del Salento, Guppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi, Acquedotto Pugliese dove attualmente ricopre la carica di Direttore HR e IT. Vice Presidente Nazionale AIDP dal 2009 al 2011 e Presidente del Gruppo Puglia dal 2002 al 2008.Per 9 anni accademici è professore universitario a contratto responsabile della cattedra di “Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione” presso Economia prima e Politecnico di Bari poi.“Obiettivo primario? Realizzare le condizioni organizzative necessarie affinchè le persone -principale risorsa strategica per il raggiungimento di performance di successo - possano lavorare al meglio!”

Lazio

Michele Tripaldi
HR Manager Interconsulting
Classe ‘66, laurea in Economia, è esperto di gestione e sviluppo del personale. Hr manager di Interconsulting, è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di WWF Italia, Direttore Risorse Umane di Ktesios e Responsabile Gestione del Personale in Cerved.

Emilia Romagna

Marco Verga
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione presso Aeroporto G. Marconi di Bologna
Laureato in Scienze della Comunicazione dal 1999 entra nella Direzione del Personale della Getronics, multinazionale nel settore ICT. Nell’ambito del Gruppo viene nominato Responsabile del Personale della Nomos.  Dal 2003 in Sagat - Turin Airport con responsabilità crescenti e infine ricoprendo il ruolo di Responsabile “Gestione, Sviluppo e Organizzazione”.Dal 2009 è membro del gruppo Risorse Umane di Assaeroporti (Confindustria), dove ha partecipato alla stesura del CCNL di settore.Dal 2016 è il Direttore “Sviluppo Persone & Organizzazione” dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB), società quotata in borsa

Lazio

Luigi Vignali
Dirigente Diplomatico Ministero Affari Esteri e Coordinatore AIDP Pubblica Amministrazione
Sin dall’ingresso in diplomazia si occupa di personale, poi lavora presso l’Unione Europea ed è Console Generale in Arabia Saudita. Rientrato a Roma, dopo un biennio come responsabile concorsi collabora con il Segretario Generale al coordinamento delle risorse. Torna a Bruxelles nel 2004 come Capo del Personale della Rappresentanza UE; nel 2007 è Capo Coordinamento a Roma. Nel 2014 Consigliere Diplomatico Finmeccanica, è nel 2015 Organismo Indipendente di Valutazione Farnesina, Consigliere relazioni internazionali ANAC e responsabile eventi sportivi internazionali. Oggi è Direttore Centrale per le politiche migratorie e i visti. Oggi è Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie.

Abruzzo e Molise

Maura Zuccarini 
HR Manager Ball Beverage Packaging Italia

43 anni, Laurea in Giurisprudenza nel 1998, Master in Strategic Human Resources Management (Business school Sole 24Ore), ha iniziato la sua carriera HR in amministrazione del personale presso una SW House in Val di Susa, quindi prima come responsabile Relazioni industriali e contenzioso in UCB PHARMA (multinazionale farmaceutica) quindi come HR Plant Manager dello stabilimento in Pianezza (TO) della stessa azienda. Tornata in Abruzzo nel 2010, ha continuato a ricoprire il ruolo di Responsabile Risorse Umane in uno stabilimento produttivo della multinazionale del packaging Rexam Beverage Can, ora passata di mano alla americana Ball Corporation. Associata AIDP dal 2015.