contatti
area riservata
blog
twitter
linkedin
youtube
instagram

I CONSIGLIERI NAZIONALI

Triveneto

Ilaria Agosta
HR Manager UNOX S.p.A.
1965, laureata in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Cattolica Assicurazioni nel 1991. Opera in vari settori dell’azienda e si occupa di diversi temi, dall’area tecnica al controllo di gestione. Diventa poi responsabile della funzione Marketing e Comunicazione di Gruppo. Successivamente l’interesse verso l’area delle risorse umane la porta ad approfondire gli studi in materia (scienza della formazione e counselling) e a entrare nella Direzione Risorse Umane, prima nella formazione, successivamente come responsabile di Sviluppo, Gestione, Selezione, quindi come Responsabile dell’Academy di Gruppo. Da gennaio 2016 è HR Manager in UNOX S.p.A..

Abruzzo e Molise

Elisa Antonioni
Direttore Generale Sinergie Education
Si laurea in Scienze dell'Informazione e sceglie per la prima esperienza lavorativa il settore della formazione, che la condurrà nel 2000 ad avviare una nuova esperienza imprenditoriale con Sinergie Education, società di formazione e consulenza aziendale, che ancora oggi dirige con passione, convinta che il cambiamento è opportunità e la formazione ne è un acceleratore. Vicepresidente di Pentadvisory, società di consulenza per la realizzazione di piani di sviluppo e piani di consolidamento aziendale. Componente del Tavolo di Coordinamento Regionale “Relazioni Industriali, Formazione Professionale”. Vicepresidente AIDP Abruzzo e Molise, è Responsabile del Gruppo AIDP Communication.

Piemonte e Valle d'Aosta

Ermete Bossina
Direttore Risorse Umane e Qualità Gruppo Present
Laurea in Economia e Commercio a Torino ed esperienza nella gestione delle Risorse Umane, Relazioni Industriali e Organizzazione sia in Italia che all’estero in Avio, Alstom, Fiat, Business Solutions e Alpitour. Da cinque anni è nel Gruppo Present, multinazionale italiana che eroga consulenza e servizi IT con circa 1000 addetti e sedi in Italia e all’estero. Socio AIDP dal 1999 è Membro del Direttivo Nazionale dal 2011.

Piemonte e Valle d'Aosta

Gustavo Bracco
Chief Human Resources Officer Pirelli & C. e Coordinatore Comitato Scientifico nazionale AIDP
Torinese, laurea in giurisprudenza, opera da oltre 40 anni nel campo delle risorse umane e delle relazioni industriali, con esperienze in Fiat, Confindustria Torino, Pirelli, Telecom Italia. Membro del Comitato Scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane Università di Torino-AIDP Piemonte, consigliere della Scuola di Alta Formazione al Management di Torino, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Intercultura onlus.

Emilia Romagna

Alessandro Chiesa
Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A.
Piacentino, laurea in Economia e Commercio, Master in Gestione e Sviluppo Risorse Umane, MBA per Executives all’Alma Graduate di Bologna (2011). Dopo una breve carriera universitaria entra in Ferrari nel 1993 come stageur nella Direzione Risorse Umane e Organizzazione. In oltre vent’anni di esperienza ha avuto modo di occuparsi di recruiting e selezione, formazione, organizzazione, sviluppo e compensation. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Personale della Squadra Corse. Attualmente è Responsabile Sviluppo Organizzativo Ferrari S.p.A. e dal 2010 è membro del Consiglio Regionale AIDP Emilia-Romagna.

Lombardia

Fabio Comba
Direttore Risorse Umane Italia NH Hotel Group
Laureato in Scienze Politiche e in Psicologia, Fabio Comba ha 20 anni di esperienza professionale in multinazionali italiane e straniere operanti nei settori Food, Automotive, It, Management Consulting, Luxury. Ha lavorato principalmente in Europa e da sei anni opera a Milano come Direttore Risorse Umane Italia per NH Hotel Group. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Abruzzo e Molise

Raffaele Credidio
EMEA HR Operations Director Micron Technology
Da poco laureatosi in ingegneria elettronica a Bologna, viene assunto dalla Texas Instruments nel 1992 dove arriva ad assumere la responsabilità di TPM PM Manager fino al 1999, anno in cui entra nel reparto Risorse Umane con la subentrata Micron Technology. Ricopre il ruolo di Personnel Manager prima e di HR Operations Manager poi. Dopo l'acquisizione della Numonyx, ha prima esteso la sua responsabilità su tutte le sedi italiane per poi ricoprire il ruolo in ambito europeo. E' anche Vicepresidente Nazionale AIDP, membro dell'esecutivo EAPM (European Association for People Management) e Presidente AIDP per il gruppo regionale Abruzzo e Molise fino al 2016.

Liguria

Stefano Ferraro
Hr Business Partner Intempo Spa

Opera dal 1998 nell’area HR e si è occupato nel suo percorso professionale di reclutamento, selezione, formazione, piani di carriera, relazioni sindacali, coordinando la parte amministrativa e occupandosi dei principali CCNL. Ha curato in prima persona i rapporti con grandi aziende sviluppando capacità negoziali e abitudine al lavoro per obiettivi riuscendo a comporre esigenze tra loro diverse, in maniera strutturata e strategica. Socio AIDP dal 2002, dal 2009 è Presidente del Gruppo Ligure. Da Settembre 2014 è Responsabile dell’area Social Network AIDP a livello nazionale. Attualmente è Hr Business Partner presso Intempo Spa, Agenzia per il Lavoro specializzata nel cluster portualemarittimocantieristico e della logistica. Genovese, ingegnere, è sposato e ha una gatta.

Lombardia

Antonella Florio
Responsabile Sviluppo Personale Vittoria Assicurazioni
 

Piemonte e Valle d'Aosta

Massimo Giuliberti
Direttore Risorse Umane Unichips Group
Da Marzo 2013 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Unichips. Dal 2002 al 2012 Direttore Personale e Organizzazione di Martini & Rossi. In precedenza, dopo una iniziale esperienza nel settore vendite di aziende del largo consumo, ha ricoperto altre posizioni nell'ambito della funzione HR: dapprima in Danone Italia, come Direttore delle Risorse Umane, successivamente in Agnesi, in qualità di Direttore Risorse Umane e Sistemi, e poi nel Gruppo Onama, come Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione. Già Presidente del Gruppo Piemonte e Valle d’Aosta AIDP (dal 2008 al 2014) e Vice Presidente Nazionale, attualmente è Consigliere Nazionale AIDP.

Emilia Romagna

Fabrizio Miccoli
HR Manager Gea Refrigeration Italy

Lazio

Elin Miroddi
Senior Partner INALTO

Emilia Romagna

Guido Muratore
Responsabile Risorse Umane di Divisione in SCM Group
Laureato in Giurisprudenza, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, inizia la sua carriera in ambito HR in Cinzano spa, spumanti e vermouth, addetto e successivamente responsabile Ufficio del Personale dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba (CN). Dal 2001 al 2003 è HR Manager di stabilimento in Lear Corporation (Pianfei). Dopo due anni in SIRE SpA come Direttore del Personale, si trasferisce a Bologna per entrare in Sauer-Danfoss. Matura una significativa esperienza internazionale sia in anni di crescita che di crisi economica con conseguenti diverse attività nella gestione delle risorse umane che delle relazioni industriali e dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Dal 2011 è Responsabile Risorse Umane di Divisione in SCM Group (Rimini), produzione e commercio di macchine e impianti per la lavorazione del legno. Diplomato in pianoforte, ha compiuto studi di composizione e suona in trio jazz, per non dimenticare che la creatività e l’improvvisazione è anche alla base dell’azione e della professione manageriale.

Lombardia

Elena Panzera
HR & CSR DIRECTOR SAS Institute

Lombardia

Maria Emanuela Salati
Direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM
Laureata in lettere, è direttore formazione, selezione, sviluppo, welfare di ATM , Azienda dei Trasporti Milanesi. Ha maturato esperienze in ambito risorse umane in diversi contesti organizzativi sia nazionali che internazionali quali Vodafone, Telecom Italia learning services, Il sole 24 ore, IED Comunicazione. È direttore della rivista di Aidp Direzione del Personale e responsabile della collana Aidp I libri del Personale, edita da Guerini.

Lazio

Michele Tripaldi
HR Manager Interconsulting
Classe ‘66, laurea in Economia, è esperto di gestione e sviluppo del personale. Hr manager di Interconsulting, è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di WWF Italia, Direttore Risorse Umane di Ktesios e Responsabile Gestione del Personale in Cerved.

Lombardia

Luca Valerii 
HR & Organization Director Insiel

Lombardia

Marco Vigini
Business Partner Orienta ed Eupragma. Docente, orientatore e guida presso CFMT
Laurea in Giurisprudenza, Master Triennale di Analisi Transazionale (CENTRO BERNE), Diploma di Counselor ad indirizzo aziendale, Dirigente dal 2008 al 2011. Esperienza di oltre 22 anni nella funzione del Personale, 14 anni maturati nella Direzione Risorse Umane con specifica attenzione alla Gestione, Sviluppo, Selezione e Formazione (in Magneti Marelli, Sisal, Infoser, Vidas, Sinterim) gestendo 3 start up di funzione in qualità di Responsabile del Personale; e 7 anni maturati nella gestione del Business della Selezione Permanente e nello sviluppo di progetti HR per aziende. Da giugno 2011 è Responsabile Nazionale della Selezione Permanent presso Gruppo ORIENTA e successivamente anche dei servizi e politiche attive per il lavoro con focus sui dirigenti e dei Rapporti con i Partner nell’ambito dei servizi HR integrativi. Dal 2012 è anche consulente Senior Presso EUPRAGMA su tematiche HR e di cambiamento organizzativo. Docente, Career Coach e Orientatore presso CFMT - Centro formazione manager del terziario, dal 2014 è inoltre Responsabile Nazionale Progetto EBN – Employability by Networking – servizio per il lavoro rivolto a tutti i manager in una fase di ripensamento professionale o cambiamento professionale. È consigliere AIDP Lombardia.

Triveneto

Luca Vignaga
HR Director di Marzotto Group
Perito industriale, si laurea in Giurisprudenza all'Università di Bologna e svolge la pratica forense per due anni. Nel 1995, inizia a lavorare nell'ambito delle risorse umane dove matura una consistente esperienza, nel settore alberghiero, prima come HR Director del Gruppo Jolly Hotels S.p.A., dal 2000 al 2006, e in seguito per NH Hotels, multinazionale spagnola con 360 hotels nel mondo e 60 in Italia, con la carica di HR Director B.U. Italy. Dal 2008, è Direttore Risorse Umane di Marzotto Group, gruppo leader mondiale del settore tessile. Già Presidente AIDP Triveneto (dal 2007 al 2012) è Vice Presidente Nazionale AIDP.

Triveneto

Giovanni Vitale 
Socio fondatore e Presidente di Opes Risorse

Laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), ha una pluridecennale esperienza nella Direzione del Personale e delle Risorse Umane maturata in gruppi italiani e internazionali quali Pirelli, La Rinascente, Compagnia Elettrotecnica Italiana, Astra, Schweppes Italia, Kraft, Riello Bruciatori, dove ha ricoperto posizioni di responsabile della funzione. Dal 2001 conduce attività di Consulenza di Direzione per aziende impegnate in processi di ridefinizione della struttura organizzativa e del sistema di presidio delle Risorse Umane, svolgendo anche attività di Sviluppo e Formazione e di Ricerca e Selezione di figure di Top Management. È attivo come componente del Direttivo dell’Associazione della Direzione del Personale AIDP, sezione Triveneto e consigliere a livello nazionale.