LA GOVERNANCE

CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 14 dello Statuto

Presidente Nazionale

Isabella Covili Faggioli
Partner IC Consulting
Una carriera nell’ambito delle risorse umane in aziende internazionali (Buton Vecchia Romagna, Intertaba Philip Morris, FinRitz) con responsabilità crescenti fino a ricoprire la posizione di direttore del personale. Oggi è partner di I.C. Consulting, società di head hunting che opera su tutti i settori merceologici con specializzazione nel settore moda e beni di lusso. Già Vicepresidente Nazionale AIDP e Presidente AIDP Emilia Romagna. È Presidente della Fondazione Enzo Spaltro e Socia fondatrice di FederProfessional, di cui è stata Presidente, e dell’Associazione Donne senza Guscio. È stata Presidente di UP Università delle Persone, Vicepresidente del settore Terziario Avanzato di Unindustria Bologna e Vicepresidente dell’Associazione Agorà Cibo e Arte. Autrice di Microsoluzioni. Piccole storie esemplari di vita d’azienda è docente in master.

Segretario Generale

Enrico Cazzulani
Laurea in Giurisprudenza, inizia in Farmitalia Carlo Erba (Gruppo Montedison). Nel 1982 presso la Holding Montedison è a capo della funzione Corporate Formazione e Sviluppo. Direttore Personale e Organizzazione in Recordati, nel 1984 entra in Smith Kline & French come Direttore HR & Organizzazione. Dopo la fusione tra ISF, Sk&f e Zambeletti, che porta alla nascita di SmithKline Beecham Italia, diviene V.P. HR della nuova Società e membro del Consiglio di Amministrazione. Dal 2000 al 2006 è Direttore HR, Organizzazione e Qualità di Albacom (oggi Bt Italia). Dal 2004 al 2011 è Presidente AIDP Gruppo Lombardia. Già Presidente di Corvette Group, di AIDP Promotion e Partner di Arethusa, è attualmente Segretario Generale AIDP.

Presidente AIDP Promotion

Paolo Iacci
Presidente ECA Italia, Università Statale di Milano
Presidente di ECA Italia, è Professore a contratto all'Università Statale di Milano (cattedra di “Gestione delle risorse umane”), Direttore Scientifico per i master HR del Sole 24 Ore, Responsabile scientifico di Parks. Dopo una lunga esperienza come Direttore risorse umane di varie aziende italiane e multinazionali estere, è stato Direttore Generale del Gruppo Pride (attualmente Ericsson Servizi) e Presidente operativo di BCC Credito Consumo. In passato è stato anche Consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche (settore trasporti e cultura) e private (ambito servizi e bancario).  È direttore responsabile del webmagazine Hr On Line, direttore scientifico della rivista Direzione del Personale e autore di numerosi libri di economia e lavoro.

Past President

Filippo Abramo
Presidente Federmanagement
Laurea in Legge all’Università di Palermo, Master in economia d’impresa e in Business Administration. Ha lavorato in grandi aziende italiane e multinazionali, dal commercio al dettaglio, all’elettronica al settore alimentare, chimico, farmaceutico e bancario (Banco di Sardegna, Recordati, WRGrace, Boston, Telettra, Rinascente) ricoprendo tutte le posizioni nell’area risorse umane e organizzazione dall’ufficio di selezione a HR Director Centrale. Ha lavorato come consulente di direzione nel settore industriale e dei servizi. Presidente EAPM (2011 – 2013), Presidente Nazionale AIDP (2011 -2014), dal 2014 è Presidente di Federmanagement.

 

> Presidenti regionali

> Consiglieri

Sindaci

Luigi Cisternino
Capo Area Perrsonale AMIU Puglia Spa

Gabriele Sannino
Senior Partner de La Risorsa Umana.it

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna. Un percorso professionale caratterizzato da esperienze differenziate per territorio, azienda, ruolo, importanza e responsabilità fino alle posizioni dirigenziali presso il Gruppo Autostrade per l'Italia. Un forte interesse per l'organizzazione aziendale (è stato più volte Capo Progetto di interventi innovativi), per la formazione e la divulgazione (pubblicati vari articoli su riviste specializzate, ideatore e realizzatore di corsi di formazione e ideatore e realizzatore di filmati formativi per la intranet aziendale).

Fausto Zulli
Training Consultant Human Factory Srl

Laureato in Economia e Commercio – gestisce uno studio professionale di consulenza aziendale e del lavoro con abilitazione di Consulente del Lavoro iscritto all’Albo della Provincia di Chieti e Revisore iscritto al Registro dei Revisori Legali del Ministero Economia e Finanze. Master in Gestione Risorse Umane presso Midiform nel 2005 e Master di Executive Coach presso Incoaching nel 2013. Socio fondatore della Human Factory Srl società di formazione accreditata dalla Regione Abruzzo nella quale riveste il ruolo di Direttore Analisi Fabbisogni e docente in materie giuslavoristiche e su competenze trasversali. Attualmente ricopre anche l’incarico di Amministratore unico e di Direttore del Personale presso la Forapack Srl. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Aidp Abruzzo e Molise con la veste di Consigliere Segretario.


COMITATO ESECUTIVO

Art. 16 dello Statuto

Presidente Nazionale Isabella Covili Faggioli
Segretario Generale Enrico Cazzulani
Presidente AIDP Promotion Paolo Iacci
Past President AIDP Filippo Abramo
Vice Presidenti  Andrea Del Chicca, Giovanni Giuriato, Roberto Mattio, Andrea Orlandini, Michele Tripaldi, Raffaele Credidio (per le relazioni internazionali), Rossella Seragnoli (per l'editoria)